Vai al contenuto

Noble M12 GTO


Messaggi Raccomandati:

Stranamente allle 7 di mattina sono già sveglio, e a dir la verità non é che abbia dormito molto stanotte, ma quello che conta è non arrivare tardi all’appuntamento.

Mi vesto di corsa, un cappuccino veloce e volo dentro la città che comincia a riempirsi di auto.

All’arrivo nell’hotel non vedo nulla, vedendola in foto sembrava la cosa più appariscente dopo Naomi Campbell in bikini, e invece mi devo mettere a cercarla metro dopo metro. Ma l’attesa dura poco, e capisco il perché di tanta fatica ad individuarla: é talmente bassa che la Punto vicino a lei sembra un Tir e la Voyager che ha di fronte una montagna; comunque, finalmente!

Verde inglese. Due scarichi che fanno venir voglia di sgasare a vuoto. Bulloni a vista sulla carrozzeria a rimarcare che é stata fatta a mano, comunque l’effetto finale é quello di un ferro muscoloso, dove l’essenzialità nelle forme é estremamente funzionale alla causa (dove la causa è una strada tutta curve). In linea generale ricorda una Lotus Exige, appena più larga e meno rifinita nel posteriore...appunto il posteriore è la parte meno bella a causa sopratutto dei fari, mi arrovvello dei buoni 5 minuti per capire da che auto di grande prodizione provengano, ma alla fine é così importante? Le mie perplessità scompaiono appena arrivano la chiavi dell’auto; cioé arriva il propietario dell’auto, amico di un amico del cugino della famiglia di mio padre, un inglese abbastanza pazzo da far provare il suo gioiello ad un quasi sconosciuto :mrgreen:.

Piccole presentazioni (ma quando mi decido a studiare di nuovo l’inglese?) e finalmente salgo in macchina.

All’inizio credevo che, come giusto, fosse lui a guidare l’auto per i primi minuti, infatti lui sale a sinistra e io salgo a destra. Primo shoc: la guida é a destra! Azz, ‘stì tonti guidano contromano, non lo ricordavo. Comunque i pedali e le marce del cambio sono sempre quelli, é tutta una questione d’abitudine con il bordo della strada e a cambiare con la mano sinistra.

Accensione, rombo metallico e vibrazioni di ogni genere, la leva del cambio e i pedali in particolare sembra che si debbano staccare da un momento all’altro (ma anche il resto della plancia di alcantara mi fa capire che qualche vite si deve essere allentata), metto la retro, mi giro e secondo choc...non vedo niente. L’alettone occupa tutto lo spazio visivo! Scendo e lascio la manovra all’amico inglese, non vedo la necessità di rigare una “cosa” da 65.000 sterline.

Prendo il volante al primo stop e l’Austin Powers al mio fianco mi dice “2nd gear, 2nd gear”. Nella mia mente di italiano un po’ sborone mi dico “ma che dice ‘sto qui? metto la marcia che mi pare, cavolo”. Strada libera, giù la frizione, su la prima e partenza soft a 2000 giri. Soft un par di zebedei: il sedere scappa via a sinistra, controsterzo e sbiancata sia mia sia della signora in Panda che veniva dalla parte opposta. Sorrido, tutto ok! Da questo momento in poi non ho più messo la prima della Noble :oops:.

In città inutile dire che é scomoda, rigida ma tutto sommato estremamente godibile ai semafori, quando sei fermo e tutti gli occhi sono verso di te ti senti una rockstar in gita di piacere.

Il motore é molto elastico, é un V6 biturbo (ma non credo che i turbo siano sequenziali) ma sotto ai 3000 giri c’é ugualmente molta coppia tanto che partire in seconda (8)) alla fine diventa una prassi.

Finalmente siamo fuori città, qui comincio a guidare forte. Non avevo mai sentito cosa vuol dire portare in giro 3,5cv/kg, e vi assicuro che la sensazione in accellerazione é molto vicina a quella di un jet in decollo. In un rettilineo sono in terza e decido di pestare, ai 3500 giri uno schiaffo tremendo mi fa capire che i turbo cominciano a girare e il contagiri sale velocissimo ai 6500, sto viaggiando vicino ai 200 all’ora e la curva si avvicina, pesto velocemente e violentemente sul freno, punta-tacco e giù la seconda...seconda? seconda? dove azz stai? niente da fare, ormai ho perso il momento giusto e la seconda non vuole entrare se non dopo uno scraaaaaaaac tremendo dal basso :evil:.

Ricomincio a tirare, in inserimento l’auto è una scoppietata, giro di mezzo grado il volante e sono già in punto di corda, la motricità é notevole e il sedere non parte violentemente fuori dalla curva, il sottosterzo non esiste né in entrata né in uscita.

Bisogna abituarsi alla forza centrifuga che in appoggio é molto forte, cerco di aggrapparmi al volante ma il punto di appoggio per il piede sinistro è lontanissimo, più adatto a chi é alto 1,90 che alla mia statura. Altro rettilineo, altra scarica di adrenalina grazie ai turbo, passo dalla terza alla quarta con qualche difficoltà (bisogna diventare un culturista per cambiare velocemente in quest’auto) e progressione tremenda verso velocità tremende...sono in una strada libera e sufficentemente larga, comunque con un po’ di sollievo vedo avvicinarsi una curva e quindi posso rallentare. Ottimi i freni (mi piace anche il fatto che sono molto rumorosi), non so se c’é l’abs ma comunque le ruote non si sono mai bloccate, altra faticata immane in scalata, ormai sono sicuro che non é la mia mano sinistra ad essere fallibile ma é proprio il cambio a fare schifo, qualche ondeggiamento a causa delle buche dell’asfalto e giù di nuovo in cerca del punto di corda. Qui c’é una curva molto stretta e la velocità é bassa, accellero “contro natura” e nasce un bel controsterzo facile facile, sballo!

Comunque i limiti dell’auto sono talmente alti che anche solo avvicinarsi diventa difficilissimo su strada (in realtà é diffcile anche perché l’auto non é mia :D), oltretutto il telaio é molto sensibile alle sconnessioni e questo limita un po’ la velocità d’ingresso in curva, posso solo immaginare cosa si può combinare in pista.

In conslusione, auto fantastica, magari non bellissima da vedere ma con un insieme motore-telaio quasi perfetto, ti permette di entare subito in confidenza e ti ritrovi a tirare senza volerlo. Difetto maggiore, oltre alla costruzione interna che sembra fatta da un bambino con il meccano, é il cambio, praticamente mi venivano le sudarelle ogni volta che dovevo cambiare marcia; non ho idea del perché non si possa avere un cambio migliore ma quest’affare che gli hanno messo riduce notevolmente il divertimento, per fortuna che grazie al motore si può tenere quasi sempre la terza.

Ok, ne voglio una! :D:D

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.