Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 1.3 MJT '06 vs Lancia Delta 1.6 MJT '11


frankiep

Domanda

Salve a tutti,

devo acquistare la mia prima auto (ho 28 anni) e sono indeciso se utilizzare subito tutto il budget a mia disposizione (8000-9000 €) prendendo una Delta 1.6 mjt 120 cv 2011-2012 con 70-80k km (ne ho trovate già alcune) oppure se ripiegare per il momento su qualcosa di parecchio meno costoso, circa la metà del budget, prendendo ad esempio una punto 1.3 mjt 2006-2007 (che mi piace davvero poco) e tra qualche anno cambiarla.

La scelta verte principalmente sui costi di gestione e sui consumi delle due auto visto che sto cominciando a lavorare adesso e non vorrei sobbarcarmi subito di una spesa esagerata per la gestione dell'auto (il costo dell'acquisto dell'auto se lo accolla mio padre). Per cui vi chiedo di dirmi tutto ciò che sapete sulle due auto (o su altre auto similari anche se in fatto di gusti sulle auto sono parecchio pignolo :( ) ma soprattutto qual'è la differenza in termini di consumi, manutenzione, assicurazione e chi più ne ha più ne metta tra le due auto (e in un certo senso tr ale due categorie di auto). Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sarei tendenzialmente per l'auto più piccola, in modo che possa farti le ossa sui costi di mantenimento senza cadere da troppo in alto.

Potresti anche considerare di usare qualcosa di più del budget per prendere una B più fresca.

Se Punto non piace ci sono MiTo e Corsa con lo stesso motore.

Oppure Ford/Peugeot con il 1.6 Hdi che è molto valido anche lui.

 

Se fai poca strada (entro i 15.000km/anno) potresti valutare anche qualche buon benzina. Che mediamente a parità di budget trovi più freschi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

innanzitutto grazie per i vostri commenti.

 

14 minuti fa, TonyH dice:

Io sarei tendenzialmente per l'auto più piccola, in modo che possa farti le ossa sui costi di mantenimento senza cadere da troppo in alto.

Potresti anche considerare di usare qualcosa di più del budget per prendere una B più fresca.

Se Punto non piace ci sono MiTo e Corsa con lo stesso motore.

Oppure Ford/Peugeot con il 1.6 Hdi che è molto valido anche lui.

 

Se fai poca strada (entro i 15.000km/anno) potresti valutare anche qualche buon benzina. Che mediamente a parità di budget trovi più freschi.

 

Usare una parte più alta del budget per una macchina che non mi piace la vedo dura, come dicevo sono parecchio pignolo sulle auto e quelle che hai elencato tu non mi piacciono proprio...del segmento B le uniche che valuterei sono Punto, Nuova Panda (che però ha un costo di acquisto molto vicino alla Delta) e Polo.

 

14 minuti fa, Nicola_P dice:

Una punto evo-grande punto con il 1.6? Sono rarissime comunque.

 

La punto 1.6 non credo sia una grande idea per me visto che immagino abbia lo stesso motore della delta (quantomeno è comunque un 120cv) per cui costi simili e che non è proprio l'auto dei miei sogni :(

 

Al di la dei modelli vorrei capire quanta differenza ci sia in termini di costi perché per quanto riguarda l'assicurazione il costo è lo stesso sia per la delta 1.6 che per la punto 1.3, il bollo ovviamente è superiore per la delta (ma parliamo forse di un centinaio di euro all'anno), quello che non so riguarda i consumi e la manutenzione anche se per quest'ultima mi è sembrato di capire che almeno il costo dei tagliandi è equiparabile (ultimo modello della punto)..resta da capire se una punto di ormai quasi 10 anni consumi realmente meno (e di quanto) di una delta di 3-4 anni..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proprio qui volevo arrivare. Un mjet di prima generazione consuma poco si, io faccio 17/18km/lt con la versione da 90cv, il 1.6 da 120cv oltre ad avere una erogazione migliore consuma anche meno(provati entrambi su una grande punto)! Il costo dei tagliandi è equiparabile, leggermente superiore quello del 1.6.

Giulietta o bravo? Anche loro montano il 1.6 da 105-120cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta era la mia prima scelta ma dubito che rientri nel mio budget, la bravo non mi piace molto.

Quindi punto mjt 90cv siamo sui 17/18 km/lt quindi molto simile a quello della Delta (ho letto delle prove di alcune testate giornalistiche che aveva verificato 17km/lt circa)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Delta ha costi di gestione appena superiori ma un confort da segmento C (a cui appartiene), pur essendo la Punto comoda comunque: se la berlina Lancia ti piace, non avrei dubbi.

 

Cerca di puntare auto con tagliandi dimostrabili.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Rokurouta dice:

usare un'auto che non piace è una tortura! soprattutto quando devi comprarla e sapere che te la devi tenere...

visto la differenza minima io andrei di Lancia! ti piace, la curi con più amore, e ti dura di più ;) 

E' esattamente quello che penso io, i "ripieghi" sono psicologicamente pericolosi :-P

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sceglierei la delta.

Prima di tutto come comfort e comodità di guida non c'è paragone rispetto alla punto. Come costi di gestione punto multijet fa 19kml, delta fa 16 17kml, delta paga 100€ di bollo in più di una punto multijet 75cv e al cambio gomme hai altri 100€ in più. Assicurazione saranno 80€.

Ti sconsiglio le ex noleggio, punta su esemplari provenienti da privati che hanno pagato tutta l'auto di tasca loro al momento dell'acquisto. Le ex noleggio vengono spesso maltrattate.

Puoi considerare inoltre l'acquisto di una delta 1.4 tjet 120cv benzina e investire 1000€ per l'installazione del gpl. Sicuramente una delta benzina la trovi con pochi km e costa meno del diesel.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.