Vai al contenuto

Tasse automobilistiche "ecologiche"?


Messaggi Raccomandati:

Ma infatti io sono sognatore ad occhi aperti: togli le tasse l'iva tutto di tutto su tutto.

Detrai solo dallo stipendio: dichiari 100? 80 di tasse il resto fai quello che vuoi.

Si 80 in tasse sembrano alti ma se fate il conto tra detrazioni che già ci sono, iva su ogni cosa, tutte le tasse ecc ecc.

 

Restando con i piedi per terra la strada di spalmare il canone, il bollo e magari qualche altra tassa come si sta facendo sembrerebbe una buona idea. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche il mio è un calcolo della serva.

ma basta per capire che mettere il bollo "dentro" il prezzo della benzina non avrebbe effetti economici negativi importanti, ma in compenso semplificherebbe la vita sia agli utenti che allo stato.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi riferivo a nessuno in particolare, era un avviso generale ;)

Prima che rischi di venire coperto di miseria perchè sono 15, no 16, no 11......ci vuole 1 litro in più, 1 in meno....20 km in più...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

così quello con il 1.2 per andare al lavoro pagherebbe  dfi più rispetto a chi usa un 3.0 durante il we,

cosa perfettamente logica in un paese dove chi ha acquistato il 3.0 ha prima pagato tutte le tasse......

 

 

p.s.  15 cent equivalgono c.a. al 10 % di aumento, un aumento maggiore di quando l'italia è uscita dalla CEE......

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da come si vuole configurare la faccenda.

 

Se una tassa a "consumo" per mantenere le infrastrutture e compensare gli inquinanti.

O rimanere una tassa di "possesso" e quindi parametrata alla capacità economica.

 

Poi vabbè, vedendo le cifre in gioco....con un briciolo (ma piccolo) di spending review seria si potrebbe eliminare il bollo punto e basta, ma questa è meno credibile di Kylo Ren.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

avrebbe senso che fosse una tassa a consumo e per compensazione

ma oggi è concepita in tutt'altro modo: vorrebbe compensare si,  ma il mancato funzionamento di altre tasse e i consumi si, .....ma della guerra di abissinia.

 

in generale tutte le tasse dovrebbero essere "di scopo" cioè istituite per un fine specifico,  perchè a quel punto diventa facile:

per il cittadino controllare  giudicare (PRIMA) se è d'accordo o meno e verificare (POI) se ha funzionato oppure no

 

per lo stato concentrare la tassa solo su acuni elementi verosimili:

es. metto il roadpricing e però rendo gratuito il TPL (le entrate di una devono pareggiare con le uscite dell'altra)

 

il problema è che in italia è tutto volutamnte interlacciato, in modo ch enon sia possibile controllare e prima di iniziare  sbrogliare la matassa occorre realisticamente procedere a riordinare le singole tasse

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto, visto che come la giriamo e voltiamo tutto il nostro sistema di tassazione ha grosse lacune...vuoi per iniquità, vuoi per non corrispondenza, vuoi per poca trasparenza e poca aderenza dei criteri...non faremmo bene a prendere in considerazione l'idea di riscrivere tutto il TUIR?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente, ma  in quanti piani quinquennali finiremmmo ?

 

indicizzare il bollo così com'è al valore medio riconosciuto dalle assicurazioni  lo fai in mezza giornata (così come la TASI ai metri quadri e la TARI alle persone residenti)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Nello spostare la tassa sul carburante bisogna anche contare che se diminuisce il consumato (per tecnologia o per abitudini diverse) deve aumentare la quota di tassa per litro.

Ma secondo me ci sta, l'infrastruttura ha comunque dei costi fissi e se la uso solo io... la pago solo io...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ottieni una diminuzione dell'entrato per meno consumi....vero che perdi gettito.

Ma hai anche risparmi su meno usura delle infrastrutture, meno necessità di ampliamento delle stesse (che costano una mostruosità)...e meno eventuali multe per la CO2.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.