Vai al contenuto

Redbull

Quanto ti piace l'Abarth 124 Spider?  

215 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Abarth 124 Spider?

    • Molto
      187
    • Abbastanza
      21
    • Poco
      4
    • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, NOKXIS dice:

Beh ci ballano i quasi 10.000€ di differenza che avevo citato. Cifra non trascurabile... ;-)

19.000€ poi è il prezzo di una segmento B agghindata a festa... Se con quel prezzo ti porti a casa una spiderina assai divertente direi che il prodotto è un po più appetibile....

Poi, sia chiaro, non voglio delegittimare le disquisizioni tecniche degli autopareristi in merito alle differenze fra le due autovetture in questione.  Ritengo solo che per il mercato siamo già in una sfera di acquisto dettato più dal cuore che da ragioni tecniche e di portafoglio.

leggi bene: rivalutato a oggi il prezzo della Barchetta base sarebbe di oltre 22mila euro (altro che prezzo da seg B ) contro i 27.500 della 124. sono 5mila euro di differenza, più che giustificabili viste le differenze (motore, trazione, telaio, finiture...).

 

poi che sia un acquisto irrazionale è ovvio: qualunque auto di questo tipo può essere considerata "irrazionale", indipendentemente dal prezzo. ma da qui a dire che il prezzo non si giustifica ce ne passa. anche perché se fosse così facile produrre un'auto del genere a prezzi popolari non si spiegherebbe come mai nessun costruttore lo faccia. mah, sono misteri.

 

ah, per fare un esempio: una Mini cabrio, tanto per fare un paragone con un'altra auto sfiziosa e irrazionale, parte da 25.700. parliamo della versione scoperta di un'utilitaria a trazione anteriore con motore 3 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jeby dice:

E comunque barchetta era una seg B... ecco l'ho detto. 

 

Una Punto GT/HGT, adesso l'equivalente sarebbe una Punto 135cv.

 

Ma onestamente una Miata io non riesco a metterla nel Segmento C. Intendi che e' una spider pura e non una iso-206cc?

Però nel caso di 206 la discendenza era chiara, in FIAT lavorarono meglio e voglio vedere chi indovinava (senza saperlo) la parentela

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, slego dice:

leggi bene: rivalutato a oggi il prezzo della Barchetta base sarebbe di oltre 22mila euro (altro che prezzo da seg B ) contro i 27.500 della 124. sono 5mila euro di differenza, più che giustificabili viste le differenze (motore, trazione, telaio, finiture...).

 

poi che sia un acquisto irrazionale è ovvio: qualunque auto di questo tipo può essere considerata "irrazionale", indipendentemente dal prezzo. ma da qui a dire che il prezzo non si giustifica ce ne passa. anche perché se fosse così facile produrre un'auto del genere a prezzi popolari non si spiegherebbe come mai nessun costruttore lo faccia. mah, sono misteri.

 

ah, per fare un esempio: una Mini cabrio, tanto per fare un paragone con un'altra auto sfiziosa e irrazionale, parte da 25.700. parliamo della versione scoperta di un'utilitaria a trazione anteriore con motore 3 cilindri.

 

che sia chiaro, a me la barchetta (che ricordo non è un errore ma si scrive con "b" minuscola ;)) piace molto tutt'ora, per ovvi motivi, e ritengo sia un'auto difficilmente paragonabile alla 124 se non per il fatto che è l'auto che le succede.

 

Sono due modelli profondamente differenti, tecnicamente dalla TA vs TP, il 1.8 aspirato (130) vs 1.4 turbo (da 140 a 170 cv), telaio Punto vs telaio ad hoc per quanto di derivazione Mazda Mx-5, design unico la barchetta, perché il design dello staff di Zapatinas è tutt'ora attuale, sinuoso, ricordo che è un richiamo, al pari del nome, alla Ferrari 166 MM, con un dettagli che l'ha a mio avviso sempre resa unica che è il copri capote che rende la linea a capote aperta veramente pulita così come le maniglie a bacchetta a seguire riprese anche da auto ben più costose, dentro uno degli interni più belli delle spider di quei tempi che rilanciò gli inserti in color carrozzeria, la qualità della plancia buona, le finiture approssimative, design bello considerato che è un modello derivato, per la 124 Spider, nella versione Abarth a mio avviso il lavoro fatto dal centro stile ha superato ogni aspettativa, dentro molto bella, certo è come la Mazda, ma con delle caratterizzazioni, ma con materiali belli, peccato alcuni comando poco Fiat e molto Mazda, ma in fondo l'alternativa sarebbe stato non avere un'auto del genere firmata Fiat/Abarth.

Una pecca della barchetta era una gamma che, eccezion fatta per poche troppo poche versioni speciali (Limited Edition, Club Italia, Web), era poco personalizzabile.

 

Il prezzo di una versione accessoriata della barchetta era ben lontano dalla versione base che non prevedeva neanche l'airbag passeggero, una full optional con hard top si avvicinava ai 44.000.000 di lire, prezzo che si avvicina molto ai 43.800 euro (perché ricordiamoci che la conversione Lira-Euro è praticamente di 1.000:1...) della Abarth 124 Spider priva dell'hard top (ma con lunotto termico che su barchetta non c'è) ma con dotazione di sicurezza top.

 

Io confido molto in quest'auto e spero dia una mano a far capire al management FCA che c'è voglia di sportive ben fatte e belle, il clamore suscitato dalla Fulvia del 2003 fu un chiaro segnale, purtroppo non ascoltato, perché anche in quel caso oltre alla versione normale fu presentata, almeno in forma di disegno, una versione Abarth e la voglia fu tanta.

 

Un'occasione per cui forse non erano pronti ma di sicuro persa, con la 124 Spider hanno in parte recuperato (ma a livello di design questa Fulvia, nella sua semplicità, era molto più avanti a mio dire, ma non voglio andare OT)

 

lanciams1.jpg

 

Lancia Fulvia 2

Modificato da F . P i ë c h
  • Mi Piace 1

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TurboGimmo dice:

 

Una Punto GT/HGT, adesso l'equivalente sarebbe una Punto 135cv.

 

Ma onestamente una Miata io non riesco a metterla nel Segmento C. Intendi che e' una spider pura e non una iso-206cc?

Però nel caso di 206 la discendenza era chiara, in FIAT lavorarono meglio e voglio vedere chi indovinava (senza saperlo) la parentela

 

quello che vuoi, ma miata ha una piattaforma dedicata e prima condivisa con una vettura di segmento superiore, Barchetta era derivata da una Punto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

il paragone tra mx-5 e barchetta dal punto di vista tecnico- ingegneristico e industriale è assurdo.

 

basti pensare che fin dal primo modello mx-5 ha passato i test (ok erano ridicoli rispetto ad oggi) incluso il roll over dell'NTHSA.

 

fatelo con una barchetta e poi vediamo se lo riuscite a raccontare. (true story)

 

Marchionne è andato da Mazda proprio per evitare di fare un'altro aborto e magari casini in USA.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Decidiamoci però.

Prima era per spalmare i costi per la spider alfa, adesso salta fuori che si è usato telaio mazda per i test usa?

'Sta scatoletta e' allucinante.

Nessuno di noi può permettersela (quella da 40 sacchi) e stiano riempiendo pagine di nulla cosmico (prezzo/paragoni/chi la compra?/eh la z4) che si ripetono ciclicamente da giorni.

 

Indubbiamente fa discutere, obiettivo centrato

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, TurboGimmo dice:

 

Prima era per spalmare i costi per la spider alfa, adesso salta fuori che si è usato telaio mazda per i test usa?

 

 

Gimmo, motore e dettagli di stile a parte , la Abarth/124 E' una mazda.

 

sono francamente stupito che qui dentro se ne discuta.

 

25 anni che producono spider, quasi un milione prodotte, ecc.. han bisogno di altri per progettare/industrializzare una vettura scoperta a 2 porte? :pz

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.