Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti sono reduce da una giornata che è da depennare dal calendario... per colpa della mia fiat grande punto. Scusate per la lunghezza ma ora che è tutto finito mi sembra un modo per esorcizzare l'accaduto, vogliate avere pazzienza. Vabbè cominciamo con il racconto...

<< effetto disolvenza >>

Mio malgrado, durante la settimana, sono costretto a lasciare la mia macchina all'aperto incustodita e lo faccio lasciandola in dei parcheggi aperti al pubblico (no telecamere o comunque dalla dubbia efficacia). Ebbene qualche figlio di buona donna (al quale vanno tutte le mie maledizioni) ha avuto la brillante idea di fregarmi la spazzola tergicristallo lato guidatore.  :mad::mad: Purtroppo io me ne sono accorto soltanto oggi quando mi sono trovato nel bel mezzo di una bomba d'acqua e ho acceso i tergi - ho sentito un rumore agghiacciante (il resto ve lo lascio immaginare). Per un po' ho proseguito poi sono stato costretto a fermarmi. Per mia fortuna ho trovato riparo sotto il tettuccio di un distributore (pioveva a vento quindi non è che fosse un gran che) :wacko: ad un certo punto arriva l'idea geniale:  :mrgreen: "le due linee che comandano i tergi dovrebbero essere sepate se scambio la spazzola e disattivo il lato passeggero almeno al centro commerciale ci arrivo, cambio le spazzole e via!" dopo mille peripezzie riesco a sostituire la spazzola mi manca da togliere il fusibile... ebbene non c'è stato verso se non quello di far leva con il coltellino svizzero e non prima di aver tolto un altro fusibile che impediva di lavorare a causa del suo ingombro (ovviamente ho fatto tutto a chiave disinserita ma con il quadro sotto tensione :disp2:) purtroppo oltre la beffa anche il danno: infatti il manuale è sbagliato* e anzichè i tergi ho disinserito la linea che comanda l'apertura elettronica dei finestrini anteriori.

*domani controllo perchè ho letto che dovrebbe esserci una "errata corrige" proprio sui fusibili.

Arrivati al centro commerciale ho scoperto pure che avevano finito le spazzole che servivano a me. E ho pure perso il cellulare (questo almeno l'ho ritrovato grazie al gestore della pompa di benzina).

Domande: per tonrnare a casa ho avuto bisogna di usare i tergi. A me il vetro non sembra graffiato dal braccetto in alluminio voi che dite... si sarà graffiato? domani controllo.
Quando ho aperto il cofano il motore era ancora caldo e ho sentito della pioggia sfumare a causa dell'elevata temperatura delle parti in metallo... seconodo voi il motore ne ha risentito? (motore benzina 1.2 8V)

Considerazioni finali: Ma non si possono mettere in galera i progettisti della scatola fusibili del vano motore?!?!? va bene che io un paio di pinze in macchina potevo pure mettercele ma non è possibile avere dei fusibili impossibili da sfilare in maniera agevole.

Modificato da xblitz

Inviato

Infatti io ho delle pinze sottile per le evenienze, tutti i fusibili sono ostici da togliere a mani nude.

Si nel manuale ci sono alcuni errori, il più famoso è quello dei delle lampade dei fendinebbia.

Probabilmente il vetro sarà rigato, magari si vedrà solo i controluce.

Non preoccuparti troppo dell'acqua caduta nel vano motore. 

:)

Inviato
12 ore fa, xblitz dice:

Considerazioni finali: Ma non si possono mettere in galera i progettisti della scatola fusibili del vano motore?!?!? va bene che io un paio di pinze in macchina potevo pure mettercele ma non è possibile avere dei fusibili impossibili da sfilare in maniera agevole.

non so come siano le Fiat, ma io ho tre auto di tre diversi marchi e tutte e tre hanno in dotazione una pinzetta in plastica per estrarre i fusibili, incastrata all'interno del coperchio della scatola

Inviato

In realtà non hanno un loro fusibile, almeno nel libretto non lo trovo, magari è sottinteso in qualche altra voce.

Inviato
  • Autore

@Nicola_P ho visto dei graffi ma non sono importanti: si potrebbero imputare a quelli fatti da spazzole con la gomma consumata, ma soprattutto pare che non si vedano neanche in contro luce (aspetto comunque giornate più soleggiate per accertarmene definitivamente).

@slego no non c'è niente di similie neppure nella cassetta portafusibili (e non sembra neanche esserci una qualche sorta di predisposizione)

@Wilhem275 il manuale fa cenno ad un fusibile per il tergi destro e uno per il sinistro ma a questo punto non mi fido (dovrei fare delle prove). Comunque di fusibili di quegli ampere non ce ne sono solo due quindi o quell'altro serve entrambe i tergi oppure quella pagina del manuale è carta straccia.

Comunque sia io sono sicuro di avere tolto il fusibile "giusto" secondo quanto scritto nel manuale quindi o è sbagliato il manuale o lo sono le scritte sul PCB del portafusibili.