Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto uso autostradale "spinto"


conilmionome

Domanda

Aprii già una discussione sul "metanizzare" la mini cooper. Idea bocciata.

Quindi apro una discussione più specifica per l'acquisto che dovrei fare, per avere consigli più "precisi".

Allora il budget non è troppo alto, sui 15-20mila euro valutando km0 e usati recenti.

Uso 90% autostradale e percorrenza sui 25-30mila km anno.

Sarebbe meglio se fosse un po spaziosa e parca nei consumi.

Per l'alimentazione ho scartato GPL e metano. Giro spesso a orari insoliti e i self service a gas in Italia non esistono. Quindi la scarsa autonomia sarebbe un problema. In più se giro ho sempre tempi stretti e ho visto le code al GPL in autostrada per rifornirsi, robe assurde.

In ultimo in autostrada a velocità costanti e elevate non sono così convenienti e il diesel comune, in fondo, un buon lavoro.

Quindi diesel.

Quindi, una buona auto con quel budget, diesel, con consumi parchi in autostrada considerato il piede pesante che mi consigliate?

La moglie vorrebbe un SUV, lo so che in autostrada bevono, però ha la fissa. Si riuscirebbe a trovare un compromesso con qualche SUV/crossover in rapporto qualità/prezzo/consumi relativo alla velocità alte autostradali? 

Capisco che è chiedere troppo. 

Per ora stavo valutando ad esempio la Nissan Juke o il quasqai o la Dacia Duster versioni da 110cv. Però ovviamente per la Duster mi dicono che in autostrada sarebbe un incubo come consumi e stabilità alle alte velocità. Anche il Qashqai in autostrada non sembra il massimo ma ogni tanto i 7 posti della versione +2 potrebbero far comodo. Invece la Juke è più compatta e ne parlano bene anche come consumi.. 

Poi ho visto ottimi prezzi per il ssangyong Korando o il nuovo Tivoli. Però sarei un po' titubante su sta marca... Cioè c'è da fidarsi? 

Consigli? Anche qualche non SUV spazioso sperando di farlo digerire alla moglie?

Grazie

Modificato da boygrunge
evitiamo di riportare/incoraggiare comportamenti vietati dal codice della strada e dal regolamento del forum, grazie.
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In autostrada il GPL lo trovi abbastanza, soprattutto al nord, in Francia (self service) e Olanda. Il metano è diffuso solo fuori dall'autostrada e in alcune regioni. Se vuoi viaggiare al risparmio anche all'estero una berlina a gasolio che consumi poco resta ancora la scelta migliore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh...se fai tanta autostrada è il metano ad essere senza senso, non il GPL.

 

Nel tuo interessante rapporto tempo/denaro, considera che che con il GPL un pieno autostradale a velocità massima da codice significa 420, 430 km con 20-22 €.

Questo con un vecchio 2.0 aspirato.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, gianmy86 dice:

Beh...se fai tanta autostrada è il metano ad essere senza senso, non il GPL.

 

Nel tuo interessante rapporto tempo/denaro, considera che che con il GPL un pieno autostradale a velocità massima da codice significa 420, 430 km con 20-22 €.

Questo con un vecchio 2.0 aspirato.

 

Perche in fondo col GPL non risparmi granché o quasi nulla visti i prezzi più bassi del diesel che abbiamo ora.

Parlando di velocità da codice con la classica auto media.

Col GPL è già tanto fare 10km/l anzi, in autostrada di media ne fai 8-9km/l secondo test e prove che leggo in internet.

Quindi con prezzo alla pompa di 0,55 euro spendi circa 6,5 euro per 100km.

Col diesel invece fai 16-17km/l con prezzo alla pompa attuale sui 1,2 euro spendi 9 euro. 

Non mi sembra un risparmio astronomico considerando appunto lo sbatti per le cose alla pompa il non self 24 ore su 24 con ogni tanto percorrenza a benzina il risparmio è praticamente nullo rispetto al diesel.

Diversamente col metano fai 25km/kg di media con prezzo alla pompa sui 0,95 euro si parla di meno di 4 euro di spesa. 

Qui c'è una differenza notevole e interessante nonostante i lati negativi. Per il GPL invece si sommano quasi gli stessi lati negativi del metano ma con un risparmio ipotetico veramente irrisorio o nullo.

Quindi, non capisco perché spingete tanto sul GPL sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho posseduto due auto diesel e due a metano, e faccio un bel po' di km, quindi parlo con esperienza.

E i tuoi dati non sono per niente obbiettivi.

8-9 km/l li faccio tirando come un forsennato, e a parità di condizioni d'uso e stile di guida con un diesel farei i 13 km/l, non i 17 km/l. 

L'ultimo viaggio autostradale in cui ho finito un pieno (finito per proprio per vedere il consumo, ho rifatto gas 8 km dopo, avrei potuto farlo prima che finisse come sempre) ho percorso 470 km consumando 41,57 litri pagati 0.52 €/l: in totale fanno 21,61 € di spesa, e facendo la proporzione significa che ho speso 4,59 € per 100 km, e non 6.5 come sostieni tu.

Considera inoltre che il mio è motore vecchio, un odierno 1.4 Turbo immagino possa fare decisamente meglio.

 

Questi sono i miei dati, poi chiaramente libero di scegliere altro ovviamente. 

34 minuti fa, conilmionome dice:

Quindi, non capisco perchè spingete tanto sul GPL sinceramente.

 

Ora? :)

 

E non sono in pochi a dire che ormai visti i prezzi in calo anche del GPL, questo offre un risparmio quasi pari a quello del metano.

Non confermo non avendo esperienza a metano, ma ribadisco che lo sostengono in molti.

 

 

 

PS: se vedi i dati nella mia pagina Spritmonitor in firma, si legge 5,41 €/l di media. In quel periodo percorrevo molto più urbano (vel. media da trip 38 km/h).

Il consumo riportato medio ora sta scendendo un bel po' (media oraria trip mese 78 km/h) avendo cambiato tipi di percorso e lavorando fuori regione, su due regioni.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io temo di non capire...budget sui 20k max, auto parsimoniosa (la terza se non ho capito male), circa 30k km annui, la moglie vuole il Suv, in autostrada vuoi pigiare forte col piede destro...

 

30k km

Suv

Piede dx pesantuccio

 

Scusa ma dov'è il "parsimonioso"?

 

Poi si parla di auto spaziosa e si menziona la Juke...beh certo lo è più di una 500 e di una Spider...però...

 

Non consiglio le monovolume perché temo le aborriate...ma credo che non ci siano molte scelte...

Se si hanno le.possibilità economiche di prendere una terza auto e non dar via una spider allora Suv tutta la vita, e moglie contenta (sai che rotture in meno si hanno?)

Il Nissan Qasqhuai potrebbe essere un buon compromesso in termini di spazio interno/ingombi esterni/costi contenuti.

Il 1.5 dci 110cv (che temo però prediliga viaggiare non oltre i 130 orari) non consuma così tanto e offre prestazioni sufficienti.

Magari dai un occhio anche alla Kadjar

  • Mi Piace 2

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
On 12/3/2016 at 19:23, gianmy86 dice:
On 12/3/2016 at 19:23, gianmy86 dice:

 

 

 

PS: se vedi i dati nella mia pagina Spritmonitor in firma, si legge 5,41 €/l di media. In quel periodo percorrevo molto più urbano (vel. media da trip 38 km/h).

Il consumo riportato medio ora sta scendendo un bel po' (media oraria trip mese 78 km/h) avendo cambiato tipi di percorso e lavorando fuori regione, su due regioni.

 

On 12/3/2016 at 19:23, gianmy86 dice:

 

 

 

Che sito è questo sprintmonitor?

Interessante, vedo tanti utenti che postano con varie auto.

On 12/3/2016 at 23:49, k.a.r.r. dice:

Io temo di non capire...budget sui 20k max, auto parsimoniosa (la terza se non ho capito male), circa 30k km annui, la moglie vuole il Suv, in autostrada vuoi pigiare forte col piede destro...

 

30k km

Suv

Piede dx pesantuccio

 

Scusa ma dov'è il "parsimonioso"?

 

Poi si parla di auto spaziosa e si menziona la Juke...beh certo lo è più di una 500 e di una Spider...però...

 

Non consiglio le monovolume perché temo le aborriate...ma credo che non ci siano molte scelte...

Se si hanno le.possibilità economiche di prendere una terza auto e non dar via una spider allora Suv tutta la vita, e moglie contenta (sai che rotture in meno si hanno?)

Il Nissan Qasqhuai potrebbe essere un buon compromesso in termini di spazio interno/ingombi esterni/costi contenuti.

Il 1.5 dci 110cv (che temo però prediliga viaggiare non oltre i 130 orari) non consuma così tanto e offre prestazioni sufficienti.

Magari dai un occhio anche alla Kadjar

 

Infatti sto pensando di vendere la mia spiderina cabrio e di prendere una macchina che unisca l'utile al dilettevole.

Sto valutando l'Audi TT nuova diesel. A km0 se ne trovano sui 30mila euro.

_In fondo è sportiva, non mi fa impazzire come la mia ma è un compromesso,

_è diesel, e i dati e le prove confermano che consuma come un utilitaria

_in autostrada corre e consuma poco, chiaramente i top consumi sono viaggiando a 130km/h in autostrada

_Ha almeno 2 strapuntini posteriori, che la mia spider ovviamente non ha, utilizzabili per necessità di un passaggio o come più capiente bagagliaio

 

Son partito dal SUV e sono finito all'Audi TT lol

Modificato da conilmionome
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.