Vai al contenuto
  • 0

mapero

Domanda

Salve a tutti,

devo acquistare una nuova auto, faccio 15 chilometri al giorno e qualche viaggetto nei weekend.

La nuova auto andrebbe ad affiancare una fiesta del 2011, 1.4 gpl e a sostituire una vecchia punto (quindi ho anche la rottamazione).

Diventando l'auto principale credo che i chilometri potrebbero un pò aumentare, am comunque nel forum mi hanno vivamente consigliato motori a benzina o qualche GPL "spinto" tipo quello su 500L

Ho un box piccolino, non posso metterci un'auto più lunga di 4,5 mt e per questo vorrei anche la retrocamera posteriore.

Budget non vorrei andare oltre i 23.000.

La mia lista è la seguente:

- 500L, io preferirei la trekking per un puro fatto estetico, ma leggo di ruote rumorosissime e il prezzo cresce tanto rispetto a una pop/lounge... dal forum mi dicono che è ottima la gpl 120cv

- cmax, estetica non entusiasmante, non so se puntare la 1.5 150 cv ecoboost o andare sulla 1.0

- HRV, ancora non sono riuscita a vederla dal vivo; ho una buona percezione della Honda che però non fa grossi sconti....tempi di consegna per il benzina, dopo l'estate

- tucson, forse un tantinello grosso e grossolano (mi sembra un pò plasticoso)

- sportage, ho anche trovato il "vecchio", ma 1.7 diesel, allestimento cool con 5000euro di sconto, pero leggo di pessimi materiali interni

- ASX, credo sia molto equilibrato, un pò anonimo che per me è un pregio, forse il cofano troppo piccolo

- quasquai, è una delle prime in cui sono entrato e mi lasciò perplesso per la scarsa abitabilità interna, però mi piace perchè non è molto vistosa, vorrei rivederla

- meriva, non l'ho mai vista dall'interno

- 3008, è una macchina che a volte mi piace e volte trovo bruttissima... bagagliaio dichiarato 1194 lt, possibile ?

- golf sportvan, vista solo in strada

- xmod, a settembre esce la nuova, ma la 1.2 a benzina è introvabile

- yeti, non l'ho mai visto dall'interno

- s-cross, non fa certo battere il cuore

- verso, forse troppo lunga

- v40, cofano piccolo

aiutatemi a scremare la lista e grazie a tutti

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 23/3/2016 at 13:52, Fabione90 dice:

Scenic è una buona auto e gli sconti sono generosi.

Non male il tce 1.2 ma non so come è messo a consumi.

 

Occhio che hanno presentato al salone di Ginevra la nuova scenic che è un modello rivisto da cima a fondo, tutto nuovo.

 

Quindi sappi che qualora dovessi puntare sull xmod, compreresti un'auto fine serie, pertanto fatti scontare per bene soprattutto gli esemplari in giacenza a benzina che nessuno vuole 

 

Il tce 1.2 ce l'ho io e i consumi, come tutti i turbo, sono molto influenzati dallo stile di guida.

Io ci faccio i 15 di media, se fai poco urbano e hai il piede leggerissimo arrivi pure a 17, se pesti un po' vai a 10/12.

Però, per l'uso che mi par di capire faccia lui, andrei su un benzina aspirato, semplice ed economico.

Cioè, in 7 km scaldi appena il motore, eviterei turbine che tanto se le sfrutti a freddo tanto bene non gli fai.

Un 1.6 aspirato, non avrà prestazioni eccezionali, ma non sarà manco una tragedia...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

avete deciso di gettarmi nel panico :-D

diciamo che il percorso giornaliero descritto sarebbe la base, poi per lavoro mi sposterei un pò in giro, (mi spostavo con la fiesta per qualche tratta più lunga essendo più nuova ed economica) senza poter definire adesso se sarà urbano, extraurbano etc.

Dato che di norma non faccio tratti lunghi e quindi, come da voi asserito, il diesel manco si scalderebbe, siete almeno unanimi sull'escluderlo o gli date ancora qualche possibilità ? sono solo i km annui presunti a farlo scegliere ???

mi piaceva tanto il discorso della turbo turbina e ora scopro anche per lei problemi...

accarezzavo l'idea della ford per  overboost per quando serve, come detto da karr

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, mapero dice:

avete deciso di gettarmi nel panico :-D

diciamo che il percorso giornaliero descritto sarebbe la base, poi per lavoro mi sposterei un pò in giro, (mi spostavo con la fiesta per qualche tratta più lunga essendo più nuova ed economica) senza poter definire adesso se sarà urbano, extraurbano etc.

Dato che di norma non faccio tratti lunghi e quindi, come da voi asserito, il diesel manco si scalderebbe, siete almeno unanimi sull'escluderlo o gli date ancora qualche possibilità ? sono solo i km annui presunti a farlo scegliere ???

mi piaceva tanto il discorso della turbo turbina e ora scopro anche per lei problemi...

accarezzavo l'idea della ford per  overboost per quando serve, come detto da karr

 

 

Mah, che un c-max con il 1.0, per quanto turbo e gran motore, sia così più divertente da guidare rispetto ad un 1.6 aspirato, è da valutare.

Cioè, sicuramente, se ci stai attento, consumerai meno e il motore sarà più corposo ai medi e bassi regimi, puoi quindi adottare una guida da diesel, di contro finchè la la turbina non soffia lo senti che è un 1.0. Tradotto, prova a dover spuntare a pieno carico in salita e poi mi racconti.

Comunque, imho, per l'uso che ne devi fare tu vanno bene entrambi, non mi farei troppi problemi, prendi quella che ti piace di più o che ti fanno l'offerta migliore.

Altro discorso se ti vuoi togliere uno sfizio, cosa legittimissima, e avere un'auto briosa: allora vai sul 1.5 ecoboost e lascia perdere il 1.0.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse e dico forse, la quadratura del cerchio potrebbe essere la Honda Jazz.

 

Monovolume compatta (4 metri di lunghezza), tanto spazio dentro, 1.3 aspirato da 100 cv che ben poco consuma. La macchina la muove senza troppi problemi, se non si hanno pretese sportive.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Fatbastard78 dice:

 

 

Mah, che un c-max con il 1.0, per quanto turbo e gran motore, sia così più divertente da guidare rispetto ad un 1.6 aspirato, è da valutare.

Cioè, sicuramente, se ci stai attento, consumerai meno e il motore sarà più corposo ai medi e bassi regimi, puoi quindi adottare una guida da diesel, di contro finchè la la turbina non soffia lo senti che è un 1.0. Tradotto, prova a dover spuntare a pieno carico in salita e poi mi racconti.

Comunque, imho, per l'uso che ne devi fare tu vanno bene entrambi, non mi farei troppi problemi, prendi quella che ti piace di più o che ti fanno l'offerta migliore.

Altro discorso se ti vuoi togliere uno sfizio, cosa legittimissima, e avere un'auto briosa: allora vai sul 1.5 ecoboost e lascia perdere il 1.0.

Non puoi dirmi che per l'uso che ne faccio io vanno bene entrambi, mi par di capire che trovi i mille alquanto limitati in alcune situazioni.

Lo so che chiedo la luna, ma la mia richiesta era proprio di altro tenore... voglio una macchina che non mi faccia dannarre, non ho mai detto di avere un cuore sportivo, ma mi allettava il fatto che all'occorrenza potessi spingere.

Dopo tanti consigli, mi sembrava di potermi orientare senza preoccupazioni su questi 1.0 o 1.2,  soprattutto per i miei bisogni.

Proprio per questo attualmente ero molto su cmax o c4, non per togliermi uno sfizio, ma per avere una macchina che mi duri nel tempo.

Ora invece si rimette tutto in discussione, già ho sempre espresso, da ignorante, la mia perplessità di come questi "supermille o milledue" potessero spingere macchine così pesanti e ora fatbastard arriva a rimettermi la pulce nell'orecchio... 

grazie a tutti per i consigli, led zeppelin, credo che la differenza con la mia fiesta sarebbe minima, vorrei una macchina un pò più grande in tutti i sensi rispetto alla jazz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, poliziottesco dice:

Mi sono perso in po' Di interventi, faccio domanda secca: 500l benzina o benzina/gpl e' stats esclusa?

in realtà a me non dispiace, ma non credo che sia il miglior compromesso, visto che la miglior offerta sarebbe la 120cv gpl che ridurrebbe ancor di più il bagagliaio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, mapero dice:

in realtà a me non dispiace, ma non credo che sia il miglior compromesso, visto che la miglior offerta sarebbe la 120cv gpl che ridurrebbe ancor di più il bagagliaio

Secondo me la versione sola benzina 95 o 120 andrebbe bene tranquillamente. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il brucomela 120cv adesso è disponibile solo bifuel ;) 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.