Vai al contenuto

Rally 1000miglia - Vince Basso su Punto...


roberto

Messaggi Raccomandati:

Giandomenico Basso su Fiat Punto S1600 ha vinto la terza prova del campionato italiano rally...

E' il terzo vincitore diverso in tre gare, la prima vinta da Navarra su Subaru Impreza STi gr. N e la seconda dal campione in carica e leader della classifica Andreucci, sempre su Punto...

Sono contento perché Basso dopo aver letteralmente gettato via il campionato lo scorso anno combianandone di tutti i colori nel corso dell'ultima gara, quest'anno aveva iniziato abbastanza male... ma al 1000miglia lo si è rivisto velocissimo e in testa dal primo all'ultimo km...

Buon piazzamento per Longhi quarto su Subaru...

Anche questa prova ha confermato che sull'alsfalto le S1600 non hanno rivali e che le 4x4 turbo gr. N (Subaru e Mitzu) possono dire la loro solo sulla terra...

Forza Fiat!!

Il vincitore:

5281.jpg

Classifica Finale Rally 1000 Miglia

1- Basso/Dotta - Fiat Punto Abarth S1600 - 3h 31'00"1

2- Pedersoli/Vernuccio - Peugeot 306 Maxi - + 1'02"0

3- Andreucci/Andreussi - Fiat Punto Abarth S1600 - + 1'44"1

4- Longhi/Fappani - Subaru Imprea STi - + 2'04"1

5- Jean Joseph/Boyere - Renault Clio RS S1600 - + 2'37"6

6- Cantamessa/Capolongo - Mitsubishi Lancer Evo VII - + 2'41"5

7- Rossetti/De Luis - Citroèn Saxo S1600 - + 4'01"4

8- Bizzarri/Bosi - Fiat Punto Abarth S1600 - + 4'08"3

9- Dallavilla/Canton - Renault Clio RS S1600 - + 4'23"2

10- Travaglia/Zanella - Peugeot 206 S1600 - + 4'23"2

11- Dati/Merlin - Mitsubishi Lancer Evo VII - + 4'23"5

12- Bettega/Scattolin - Fiat Punto Abarth S1600 - + 5'05"8

13- Sottile/Nari - Subaru Impreza STi - + 5'31"6

14- Gamba/Guglielmini - Fiat Punto Abarth S1600 - + 5'49"4

15- Oldrati/Granai - Peugeot 306 Maxi - + 8'11"8

Classifica CIR Piloti

1- Paolo Andreucci - Fiat Punto Abarth S1600 - 43

2- Andrea Navarra - Subaru Impreza STi - 28

3- Giandomenico Basso - Fiat Punto Abarth S1600 - 28

4- Piero Longhi - Subaru Impreza STi - 27

5- Andrea Dallavilla - Renault Clio RS S1600 - 19

6- Luca Rossetti - Citroèn Saxo S1600 - 18

7- Alex Fiorio - Subaru Impreza STi - 15

8- Emanuele Dati - Mitsubishi Lancer Evo VII - 14

9- Luca Cantamessa - Mitsubishi Lancer Evo VII - 14

10- Walter Eugeni - Subaru Impreza STi - 10

Classifica CIR Costruttori

1- Fiat - 48

2- Subaru - 47

3- Mitsubishi - 26

4- Renault - 19

5- Citroèn - 18

6- Peugeot - 9

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto la mia ignoranza sui regolamenti dei rallies, ma come fa un 2.0 turbo, a trazione integrale, a rimane dietro un 1.6 a t.a.?

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto la mia ignoranza sui regolamenti dei rallies, ma come fa un 2.0 turbo, a trazione integrale, a rimane dietro un 1.6 a t.a.?

Perché la 2,0 turbo è una gruppo N... ossia gli interventi che in teoria (poi in pratica non è proprio così) sono concessi sulla meccanica sono molto limitati...

invece la Punto è una S1600.... la possibilità di intervenire su meccanica e motore sono molto più ampi...

In sostanza Subaru Impreza e Mitsu Lancer EVO VII sono vetture che già di serie sono molto vicine ad una vettura da corsa...

La Punto da corsa ci diventa.... grazie agli uomini di N-Tecnology...

Cmq Subaru e Mitsu sono vetture ufficiali a tutti gli effetti, certo Fiat gioca in casa e da qualche anno a questa parte fa sul serio... e nello sport quando in fiat si fa sul serio di solito si vince!!....

:wink:

PS

Il CIR (Campionato Italiano Rally) da un paio d'anni è stato limitato a vetture della classe Super1600 o Gruppo N... non prendono punti Gr. A, kit, WRC, ecc... che infatti partecipano ad un altro campionato che non ha titolazione nazionale e si chiama trofeo rally...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi viene da fare un'altra considerazione...

uno dei fattori che giocano a vantaggio della Punto è sicuramente il peso...

e come mostrano i risultati sull'asfalto la Punto t.a. non teme una 4x4 Turbo... anzi direi che l'unico equipaggio che realmente l'abbia mai impensierita è stato Galli con la Lancer l'anno scorso... ma in questo caso giocava molto il talento assoluto del pilota... la scarsa affidabilità della sua mitsu però lo tagliò fuori dalla lotta per il titolo....

quindi quando si fanno discorsi del tipo: ta meglio di tp, ti meglio di tp.... e bla bla bla...

bisognerebbe tenere conto di tutti i paramentri che riguardano l'auto...

Anche nel mondiale rally nel passato in prove solo asfalto e curve come il Tour de Corse, le Xsara kit car t.a. erano assolutamente imprendibili per le allora Focus e Corolla WRC 4x4....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.