Vai al contenuto
  • 0

Come vanno i frullini a 3 cilindri turbo?


the_gallas27

Domanda

Buonasera,

 

inizio questo topic in quanto molto interessato all'argomento - al giorno d'oggi molto in voga - del downsizing e, nello specifico, dei "frullini" a 3 cilindri, tipicamente 1.0 (o anche 1.2?), logicamente sovralimentati.

 

Da appassionato ed estimatore (e spero un giorno possessore) della leggendaria (per qualcuno :-P) Daihatsu Charade GTti degli anni '90 che montava un motore di questo tipo, solo un po' più spinto e su un'auto decisamente più leggera e nata per scopi meno pratici di una odierna segmento B, sono davvero incuriosito di questa tipologia di motori (forse per via del turbo e per il fatto che i 3 cilindri suonino, se ben accordati, come un vecchio 6 cilindri Porsche :-D).

 

Mi riferisco, a braccio, ai vari 1.0 Ecoboost di Ford, 1.0 T-GDI di Hyundai/Kia, 1.0 Turbo di Opel e il 1.0 di BMW.

 

Opinioni? Pensieri? Esperienze?

 

Parliamone :-)!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ecco, il 1000 a 3 cilindri della focus che ho provato è un frullino, spinge nei medi regimi per carità , gira anche alto, ma il range di efficienza del motore è secondo me molto limitato. In realtà per avere senso lo devi usare in modo turistico. Purtroppo :P ho rifiutato di provare il bmw anche se il concessionario insisteva pesantemente, gli ho detto che non esiste che guido una bmw con meno di 4 cilindri. 

Coomunque credo che su auto molto compatte possa avere senso, ma non credo che esistano varianti veramente sportive sul mercato.

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica sportivetta turbotricilindrica di mia conoscenza, è la Fiesta 1.0 140 cv, ma non è importata in Italia. Gode però di buona fama, Jeremy Clarkson l'ha incensata.

 

Per il resto, su una B sono motori piuttosto brillanti che non fanno sentire la mancanza agli aspirati che sono andati a sostituire, sia in termini di prestazioni che di consumi. Anzi...

 

Dopo di che, si va a gusti. Il suono, unitamente a un'erogazione corposa ma progressiva ai bassi che comunque non muore subito come nei diesel, a me piace.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scriveva la stampa specializzata all' epoca che poteva tranquillamente competere con una 1500, che in città era impossibile starle dietro alla partenza da un semaforo.

Da 0 a 100 in 9,8 sec ( se non ricordo male ), il motore è quello di cui parli Tu... :D

 

 

10540651_10202786647089609_1959748690214

 

Se Le dai del " frullino" si offende !  ;-)

  • Mi Piace 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mmmm, daihatsu 3 cilindri turbo, la minitre de tomaso...mi è toccato studiare, mitica e unica nel suo genere.

 

Daihatsu ha un sacco di modelli con il 3 cilindri, ma anche Honda e Suzuki ...

 

Honda beat, bellissima, per le caratteristiche vedere:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Honda_Beat#

 

 

image.jpeg

Modificato da pixhell

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
16 ore fa, Roy De Rome dice:

Scriveva la stampa specializzata all' epoca che poteva tranquillamente competere con una 1500, che in città era impossibile starle dietro alla partenza da un semaforo.

Da 0 a 100 in 9,8 sec ( se non ricordo male ), il motore è quello di cui parli Tu... :D

 

 

10540651_10202786647089609_1959748690214

 

Se Le dai del " frullino" si offende !  ;-)

 

Esatto, proprio LUI!!

Denominazione CB60 su Innocenti, CB80 su Daihatsu. Differenza sostanziale tra i due: l'assenza dell'intercooler nella versione "italiana", poi installato in quella "giapponese". 

Che motore ragazzi, che motore. Chi non lo conosce, non lo può sapere e tantomeno immaginare.

Da noi arrivò verso i primi anni '90, depotenziato a 100 cavalli. 

Si dice che solo sostituendo la downpipe con una dalla forma più regolare, si guadagnassero circa 10/15 cavalli.

Si dice anche che certe versioni sperimentali di questo motore raggiunsero potenze inimmaginabili, roba da gruppo B :oddio:.

Non per niente, infatti, questo motore fu adattato alla strada solo in un secondo momento, ma nasceva per i rally (guardatevi video su Youtube in merito, e rifatevi le orecchie).

Ho avuto l'onore di salire su alcune Charade GTti ottimizzate (diciamo così:-D) in un mini-raduno sul lago di Garda nel 2011. Non scorderò mai quella giornata!

 

Mi fermo qui, altrimenti andremmo in OT spinto :-).

 

Magari aprirò un topic a parte, dedicato ad una belva semisconosciuta ai tempi e tutt'oggi poco apprezzata (per fortuna, se vogliamo...).

 

 

 

17 ore fa, pixhell dice:

Ecco, il 1000 a 3 cilindri della focus che ho provato è un frullino, spinge nei medi regimi per carità , gira anche alto, ma il range di efficienza del motore è secondo me molto limitato. In realtà per avere senso lo devi usare in modo turistico. Purtroppo :P ho rifiutato di provare il bmw anche se il concessionario insisteva pesantemente, gli ho detto che non esiste che guido una bmw con meno di 4 cilindri. 

Coomunque credo che su auto molto compatte possa avere senso, ma non credo che esistano varianti veramente sportive sul mercato.

 

In genere, su un'auto che pesa tra i 1050 e i 1100 kg, sarei portato a pensare che un motore da 100 puledri sovralimentato sia un bel plus, ma sono concorde con te che molti storcono il naso pensando che una Marchio come BMW riduca di un cilindro i suoi splendidi motori.

 

Però diciamo che Ford e Hyundai possono permetterselo :lol:.

 

Tu hai provato il Ford e mi pare ti abbia ben impressionato, in effetti di quel motore si parla un gran bene quasi dappertutto.

 

Mi piacerebbe però vederlo in confronto agli altri che ho menzionato. Attendo fiducioso risposte di altri utenti!

Modificato da the_gallas27
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da guidare non sono per niente male,quello che mi lascia un po' dubbioso è l'affidabilita nei km,mi sembra di prendere un auto con un motore da moto

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Negli anni 90 daihatsu e suzuki avevano motori avanzatissimi per le cosiddette kei car ,3 cilindri da 660cc spesso con turbo e intercooler,12 valvole,doppio albero a camme e anche 4 ruote motrici limitati per legge a 64 cavalli,mitsubishi mise addirittura 5 valvole per cilindro cosi da avere 15valvole su 3 cilindri.chissà com erano in fatto di affidabilità

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, alfagtv dice:

Negli anni 90 daihatsu e suzuki avevano motori avanzatissimi per le cosiddette kei car ,3 cilindri da 660cc spesso con turbo e intercooler,12 valvole,doppio albero a camme e anche 4 ruote motrici limitati per legge a 64 cavalli,mitsubishi mise addirittura 5 valvole per cilindro cosi da avere 15valvole su 3 cilindri.chissà com erano in fatto di affidabilità

 

Di quali modelli stiamo parlando? Sono curioso!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, NuT dice:

 

Di quali modelli stiamo parlando? Sono curioso!

 

Delle "k-car", superutilitarie vendute solo in Giappone. Sono auto vincolate per legge a un max di cilindrata, potenza e lunghezza/larghezza. Per questo hanno agevolazioni su tasse ed rca.

In Europa credo sia arrivata solo la Dahiatsu Copen...

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.