Vai al contenuto

F1 - GP Spagna 2016


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

32 minuti fa, Мир dice:

... la gara è stata più interessante del solito, con Kimi che non riusciva a raggiungere il ragazzino. Dall'altra parte c'era Ricciardo che ha messo sotto pressione Vettel. Sta di fatto che le strategie Ferrari han fatto cilecca, e la Red Bull mi sembra sia cresciuta parecchio.

 

Sono arrivati vicini, e se useranno i gettoni per il nuovo motore c'è da stare attenti. Certamente vi sono colpe della Ferrari, ma darei anche un merito alla RB. Vedremo nei prossimi GP se è stato un fatto isolato legato al circuito o se invece hanno sostanza.

Darei un merito anche a Ferrari che quest'anno sta almeno provando a mettere un po' di pressione alla Mercedes.

 

Parto da queste considerazioni ed aggiungo il mio punto di vista...

Davvero imbarazzante la Ferrari in questo week end. Sicuramente, come qualcuno ha osservato, molto ci ha messo il buon telaio RedBull, perchè per tre quarti di pista la Ferrari era superiore, ma proprio prima del, praticamente, unico rettilineo, dove l'uso del DRS poteva dare dei vantaggi, la Redbull arrivava avvantaggiata dalle migliori performance sul maledetto T3 (maledetto per i ferraristi), l'ultimo tratto prima del rettilineo box. Infatti Rikkionen ( :-D  ) non agganciava il babykiller neanche a morire che, bello concentrato faceva quel tratto a mille ed usciva sempre in nettissimo vantaggio, mentre il buon Vettel aveva sempre carogna-Riccardihno, sul collo...

 

Gara che ho visto in replica e di cui non avevo nessuna notizia di come era andata a finire, quindi me la sono goduta in tutti i suoi giri.

 

Incredibile la strategia su Vettel a fotocopia su Riccardo e Raikkonen su Verstappen, a Kimi alla fine è andata bene (meglio) prorpio perchè è stato sottovalutato. Se la strategia per Vettel fosse stata la stessa poi adottata da Raikonen sarebbe probabilmente andata in maniera ben diversa...

 

Ma la foratura di Ricciardo? era dei 4 quello con le gomme più fresche.... detriti? Ha raccolto schifezze dal coccio delle Mercedes?

 

Comunque preoccupante l'andamento 'a gambero' di Ferrari... Avanto così e recuperano anche in Williams...

 

In quanto alla vittoria di Verstappen... ne arriverà sicuramente qualcuna più convincente, la stoffa c'è, in 3 giorni ha imparato ad usare la RedBull, ma non è che arrivasse dalla luna, è in F1 da 1 anno e mezzo ormai... domenica ha avuto la fortuna che su di lui avevano fatto il progetto conservativo in caso di errori sulla strategia di Ricciardo e così ha 'dovuto' vincere il GP (complice una Ferrari incapace di sopravanzarlo). Lui ci ha messo tutto quello che poteva, ma senza gesti ecclatanti... vedremo in futuro, ma la stoffa c'è, innegabile...

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

In questa gara gli strateghi ferrari devono aver brindato troppo per l'harakiri mercedes perché se avessero ritardato un po la sosta di vettel per poi mandarlo in pista con gomme più fresche per il ritmo che avevano sia raikkonen che verstappen poteva benissimo prenderli e magari provare qualcosa in più...magari facendo un finale con gomme più morbide...vedendo i tempi di kvyat che con gomme fresche gli ultimi giri andava come un treno...e a proposito di lui mi sa che dopo la botta psicologica di venir retrocesso in squadra a cui si aggiunge la vittoria del suo sostituente e il fatto che ha pure preso paga dal conpagno non so se termina la stagione:attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sulla bella gara rivitalizzata dalla dipartita delle Mercedes, per il contatto imho ha più colpe Hamilton anche se Rosberg ha prima pasticciato con le mappature e poi ha fatto una manovra un pò estrema, anche se credo consentita dal regolamento.

 

Le RedBull si fanno molto minacciose, questo era un circuito adatto, la Ferrari non è stata il massimo, ma dalla Cina sembra abbiano fatto uno step in avanti(a differenza della Ferrari) e con il motore aggiornato possono fare un ulteriore step.

 

Notevole Verstappen, ulteriore conferma del suo talento, si è trovato al posto giusto e al momento giusto, ma non ha sbagliato niente e ha guidato bene, per uno salito due giorni prima su quella macchina non è poco.

 

Ferrari, cannata la macchina, le strategie...i piloti, non dev'essere facile guidare con una macchina non apposto, però bho, Raikkonen parte male e si fà sfilare da almeno due macchine, fortunatamente riesce a guadagnare la posizione almeno su Bottas. Non male ma un pò compitino imho.

 

Vettel parte meglio ma non riesce a stare davanti neanche ad una RB e poi si fà prendere dal panico dall'incidente delle Mercedes e si fà passare anche da Sainz. Dopo averlo passato non senza difficolta riesce ad avere un bel basso e recuperare sulle RB, riesce ad essere veloce anche dopo il cambio gomme prima con le medie e poi con le soft, ma stranamente dopo l'ultimo cambio gomme con le medie arranca e si fà raggiungere facilmente da Ricciardo, ok le gomme un pò più fresche di quest'ultimo ma la differenza era troppa, mi sà che il rendimento della macchina è calato con il serbatoio vuoto o con un possibile aumento delle temperature.

 

 

Mazzoni ha chiamato per ben due volte Gonzalez il povero Gutierrez, la prima dopo il primo cambio gomme di Raikkenen rientrato dopo ''Gonzalez'' e la seconda successivamente corretto per fortuna. Ma tira il dixan prima della telecronaca?:lol::lol::disp2:

 

Stella Bruno oltre ad essere gonfia a 5 armosfere canna pure lei i nomi dei piloti e fà pigliare un colpo ad Antonini.:disp:

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Мир dice:

Se fossi in Kvyat andrei a vedermi il contratto con la RB e nel caso chiedere un risarcimento economico. La gestione Red Bull dei piloti non mi piace molto. Senza ovviamente nulla togliere al figlio d'arte Verstappen.

Concordo, la gara è stata più interessante del solito, con Kimi che non riusciva a raggiungere il ragazzino. Dall'altra parte c'era Ricciardo che ha messo sotto pressione Vettel. Sta di fatto che le strategie Ferrari han fatto cilecca, e la Red Bull mi sembra sia cresciuta parecchio.

Sono arrivati vicini, e se useranno i gettoni per il nuovo motore c'è da stare attenti. Certamente vi sono colpe della Ferrari, ma darei anche un merito alla RB. Vedremo nei prossimi GP se è stato un fatto isolato legato al circuito o se invece hanno sostanza.

Darei un merito anche a Ferrari che quest'anno sta almeno provando a mettere un po' di pressione alla Mercedes.

 

Nell'orbita Red Bull i contratti non sono fra pilota e scuderia ma con la "casa madre" (i bibtari) pertanto Helmut Marko può fare ciò che vuole dei suoi piloti. Tant'è che il russo lo volevano già "appiedare" e aspettavano la fine delle gare europee per farlo  (Silverstone se no sbaglio). Di contro Daniil con le cappellate fatte quest'anno ha semplicemente velocizzato quello che in ogni caso sarebbe stato il suo destino. Per quanto mi riguarda i bibitari sono pure stati gentili nel "retrocederlo" solamente  nella scueria satellite, in quanto se avessero avuto un valido sostituto per Max a quest'ora sarebbe appiedato per davvero e carriera finita (cosa che probabilmente succederà a fine anno se non si dimostrerà migliore di Sainz Jr.).

 

Una cosa simile probabilmente succederà in McLaren, dove Ron Dennis scalpita per dare un sedile al nuovo astro nascente Vandoorne... :muto:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Мир dice:

Se fossi in Kvyat andrei a vedermi il contratto con la RB e nel caso chiedere un risarcimento economico. La gestione Red Bull dei piloti non mi piace molto. Senza ovviamente nulla togliere al figlio d'arte Verstappen.

 

Temo che nei contratti tra piloti e team di Formula 1 non valga la disciplina sul demansionamento ;) 

Tanto più che vengono solitamente previste condizioni di risoluzione dei contratti legate alla competitività del team o del pilota o ad altri fattori, giusto per tenersi una via d'uscita reciproca.

Kvyat non si può dire che sia stato danneggiato ingiustamente, appunto perché non è stato appiedato ma solo spostato alla "filiale". Anzi, ferma restando la comprensibile delusione, direi che rientra a pieno titolo tra gli incerti del mestiere, visto che è lo stesso meccanismo "meritocratico" che un anno e mezzo fa lo ha portato in un team di vertice con relativa facilità.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, kire_06 dice:

 

Nell'orbita Red Bull i contratti non sono fra pilota e scuderia ma con la "casa madre" (i bibtari) pertanto Helmut Marko può fare ciò che vuole dei suoi piloti. Tant'è che il russo lo volevano già "appiedare" e aspettavano la fine delle gare europee per farlo  (Silverstone se no sbaglio). Di contro Daniil con le cappellate fatte quest'anno ha semplicemente velocizzato quello che in ogni caso sarebbe stato il suo destino. Per quanto mi riguarda i bibitari sono pure stati gentili nel "retrocederlo" solamente  nella scueria satellite, in quanto se avessero avuto un valido sostituto per Max a quest'ora sarebbe appiedato per davvero e carriera finita (cosa che probabilmente succederà a fine anno se non si dimostrerà migliore di Sainz Jr.).

 

Una cosa simile probabilmente succederà in McLaren, dove Ron Dennis scalpita per dare un sedile al nuovo astro nascente Vandoorne... :muto:

dopo le false dichiarazioni anche Horner lo ha ammesso, non c'entra nulla il rendimento di Kvyat, la mossa è stata fatta solo per bloccare Verstappen e non farlo andare in Mercedes e Ferrari

Link al commento
Condividi su altri Social

Il che non è affatto stupido (anche se poco elegante nei confronti del russo di Roma) in quanto questo giovane Verstappen (al contrario di papà Jos che era veramente una p!pp@) ha davvero stoffa da vendere. Per quanto dimostrato fino adesso ha ancora una crescita esponenziale davanti a se..

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, kire_06 dice:

Il che non è affatto stupido (anche se poco elegante nei confronti del russo di Roma) in quanto questo giovane Verstappen (al contrario di papà Jos che era veramente una p!pp@) ha davvero stoffa da vendere. Per quanto dimostrato fino adesso ha ancora una crescita esponenziale davanti a se..

si, evidentemente era l'unica mossa per tenerlo, perché se ti chiama questa  mercedes e ti riempie di soldi, tu ci vai di corsa, e non mi sorprenderebbe se avesse anche una "clausola da prima guida", vista che la strategia vincente è stata fatta su di lui e non su Ricciardo... peccato per l'australiano, magari va via anche a fine lui come Vettel e ce lo ritroviamo in rosso (a me non dispiacerebbe, al tedesco un po meno immagino)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricciardo non andrá mai in Ferrari fino a quando ci sará Vettel. Se fino all'ultima gara hanno battibeccato ..... Come potrebbero convivere?

 

Sul rendimento dei piloti Ferrari nel GP spagnolo, non ci sono dubbi che Raikkonen e quello che é andato meglio per tutto il weekend. Altro che bollito. Secondo in classifica ....

 

Bella gara di Verstappen, ma sicuramente ha avuto un gran culo. In Redbull hanno deciso che doveva vincere Verstappen, e cosí é stato.

 

Raikkonen era molto più veloce di Verstappen, potevano fare undercut invece di lasciarlo in pista con le gomme finite ....

 

Comunque non cominciamo a dire.che.RedBull ci ha raggiunto perché NON e assolutamente vero. Se Ferrari non cannava il setup ..... Ricciardo&Bimbo sarebbero arrivati 3/4 con distacco

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.