Vai al contenuto
  • 0

Auto aziendale, cosa prendere? Chiedo consigli


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

a settembre dovrò ordinare la mia nuova auto aziendale presso la nuova azienda nella quale lavoro. Negli ultimi mesi sto guidando una Audi A3 1.6 TDI 110 CV Ambition in pre-leasing, una splendida tuttofare piuttosto chic, ma che dà poche soddisfazioni in ripresa e accelerazione. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà ampio. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio e riportarmi a casa (per un totale di circa 250km in autostrada). E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati (coppia giovane senza bambini). Totale stimato circa 70000 km annui

 

Il grosso guaio è che l'azienda ha un contratto con Volkswagen leasing e di conseguenza sono costretto a scegliere un'auto del gruppo. In particolare la lista dovrebbe essere la seguente tra le papabili: 

 

Volkswagen

Golf (Normale, Sport Edition, Variant e Sportsvan) 

Tiguan

Passat

Seat

Leon (tutte le versioni)

Ateca

Skoda

Octavia

Audi

A1 (tutte le versioni)

A3 (tutte le versioni)

 

Calcolate che il meccanismo è: ho un canone massimo nel quale posso rientrare (stimato con un prezzo di listino auto compreso accessori intorno ai 30.000€). Da quel prezzo in poi la differenza è a mie spese, saldate in fattura + IVA a fine anno in unica tranche. (es. canone max 700 euro / canone auto scelta 740 euro. Totale fattura a fine anno da saldare all'azienda: 40 x 12 x 1,22 = 585 euro)

 

Da questo si evince come certe auto e certi allestimenti siano più papabili, ma sono disposto a spendere qualche soldino (magari non 5.000 euro...) se ne vale la pena. Cerco un'auto che non abbia gli stessi difetti dell'Audi in termini di accelerazione e ripresa.

 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Semplificando molto, Leon non dovrebbe avere le stesse cose di Ateca e costare un filo meno? Il restyling è recente ed è venuto molto bene.

 

Comunque, facendo tanta autostrada, sull'automatico si può soprassedere. Molto più importanti gli Xeno.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Decisamente golf 2.0 tdi direi.
È comunque meglio rifinita della seat, inoltre in autostrada è più aerodinamica, consuma meno e sicuramente è più piantata a terra e facile da guidare. I suv in curva si coricano.

Se fai sempre autostrada eviterei l'automatico e preferirei gli xeno se ti ritrovi a viaggiare col buio dopo le 6 del pomeriggio

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Decisamente golf 2.0 tdi direi.
È comunque meglio rifinita della seat, inoltre in autostrada è più aerodinamica, consuma meno e sicuramente è più piantata a terra e facile da guidare. I suv in curva si coricano.

Se fai sempre autostrada eviterei l'automatico e preferirei gli xeno se ti ritrovi a viaggiare col buio dopo le 6 del pomeriggio

☏ SM-G925F ☏



Golf tdi 2.0 con bixeno obbligatori se viaggi di sera. Cambio automatico non indispensabile se fai quasi solo autostrada.
Il tutto, ovviamente, imho.

☏ LG-H815 ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, comunque tra Caketa :mrgreen: e Golf sicuramente Golf. A parità di motore, l'aerodinamica sfavorevole del SUV in autostrada si fa sentire parecchio (lo ben so...), e dite bene che il comfort non è affatto buono. Anche fuori autostrada, ogni rotonda è un pianto a stare appollaiati in alto...

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ragazzi! :)

 

Direi che il parere così unanime si è visto poche volte... Vada di Golf, anche se effettivamente mi rode con il restyling così a breve. 

 

Quando è già che è previsto il facelift? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in un settore saturo come quello dell'auto ogni anno ci devono essere novità. se non è una nuova plancia, è una nuova mascherina, o un colore, o un cerchione, o un motore. tanto con la valanga di chilometri che ci farai non la terrai molto a lungo ;-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai anche ragione :) 

 

Vi chiedo ancora due info sull'assetto a seconda degli allestimenti. Io andrei di Highline piuttosto che Sport Edition perchè più "elegante". Ma a livello di taratura sospensioni/sterzo e quant'altro cambia qualcosa? 

 

Mi piacerebbe avere come optional: 

 

- Selettore profilo di guida (le DCC costano troppo, anche in questo caso dovrei rinunciare a Xeno per metterle) 

- Executive Pack (Navigatore da 6,5'', Mirror pack, Park pilot) 

- Xeno Pack (Xeno + LED posteriori) 

 

Altre cose che reputate fondamentali? Cruise adattivo? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Godwyn dice:

Hai anche ragione :) 

 

Vi chiedo ancora due info sull'assetto a seconda degli allestimenti. Io andrei di Highline piuttosto che Sport Edition perchè più "elegante". Ma a livello di taratura sospensioni/sterzo e quant'altro cambia qualcosa? 

 

Mi piacerebbe avere come optional: 

 

- Selettore profilo di guida (le DCC costano troppo, anche in questo caso dovrei rinunciare a Xeno per metterle) 

- Executive Pack (Navigatore da 6,5'', Mirror pack, Park pilot) 

- Xeno Pack (Xeno + LED posteriori) 

 

Altre cose che reputate fondamentali? Cruise adattivo? 

 

 

 

 

IMHO: il navigatore integrato in plancia è inutile. Tempo pochi mesi e non è più aggiornato. Ora, non so cosa fa VW a riguardo, ma gli aggiornamenti potrebbero essere solo dietro salato pagamento. Secondo me, meglio investire i soldi nei bixeno (quelli sì, sempre utili) ed usare il navigatore del cellulare.

Park pilot: la Golf è la classica 5 porte o SW? Perché nel primo caso (sempre IMHO, neh) il parcheggio assistito lo trovo inutile. Utili invece le varie retrocamere/fiancocamere/frontecamere, ma è una classica segmento C e non un ingombrante SUV, per cui potresti sopravvivere anche senza, solo coi classici sensori di parcheggio.

Il cruise adattivo, per il tuo chilometraggio, potrebbe essere molto utile, ma attenzione a non affidarsi troppo alla tecnologia (anche lei può piantarti inopinatamente in asso).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli aggiornamenti mappe navigatore non sono poi così fondamentali.

La cosa peggiore che ti può succedere è che non veda la rotonda appena fatta oppure un senso unico che ha cambiato verso.

Dall'altro punto di vista, non ti mangiano traffico dati e hanno mediamente una stabilità del segnale gps migliore.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

assolutamente: il navi cellulare ti molla sempre nel momento meno opportuno :

ti chiamano, tu ti distrai e manchi l'uscita.

 

per un auto aziendale usata per andare da clienti sparpagliati in tutto il nord

ritengo il navigatore molto comodo,  ma se invece si prevede un unico percorso prevalnente

 

allora si può anche soprassedere.

 

quanto agli  aggiornamenti spesso sono molto marginali,

so di posti  che dopo 10 anni sono ancora non riportati nei navigatori.

al limite se interessa il problema può essere con gli aggiornamenti da fonti esterne ad es. gli autovelox.

 

sulla mazda si hanno aggiornamenti gratuiti per 4 anni e sono molto facili: sganci una scheda SD,

la inserisci nel pc e fatto (anche se ogni volta si scarica tutta la mappa da 7,x giga).

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.