Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Senza dubbio c'è chi applica due pesi e due misure, da una parte e dell'altra.

Nè critico chi acquista Dacia, questo sia ben chiaro. Dico solo che il prezzo inferiore è giustificato da economie o gap qualitativi imho evidenti. E che il paragone, fatto nemmeno ricordo da chi, con Tipo, a mio avviso non regge; sia perchè di segmento diverso, sia praticamente "su strada".

 

Anzi, ben venga una Dacia fatta meglio e con prezzi simili/uguali a quelli attuali, ma se già, come ho letto, pare che di queste qui ne importino non tantissime per non dare noia a Renault, figuriamoci cosa succederebbe con la nuova: o alzerebbero i prezzi, e addio "low cost", o comunque addio interesse per una fetta di clientela che bada al sodo e vuole giustamente spendere poco, o la qualità finale resta bassina, o Ciaone Dacia. (confronta Chevrolet vs Opel)

 

Sono d'accordo al 100%, la questione è tutta intorno all'importanza di queste economie in un mercato dove raramente una macchina supera i 15 anni di vita

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 dice:

 

No..

semplicemente la Federazione Russa non appartiene alla UE, quindi sia le sue norme di omologazione, sia di inquinamento , sia di crash test sono diverse ( ed inferiori ) a quelle della UE.

Oltre al fatto che le prestazioni là richieste ad un'auto sono ben diverse, visto strade e clima , da quelle richieste ad un'auto in europa.

( cifrario le versioni brasiliane delle auto europee )

Il paragone con la Tipo mi sembra poco pertinente, in quanto Tipo  è basata sulla versione più recente del pianale SUSW ( quella di 500X ,Renegade, Compass ), con la sola variante della sospensione posteriore a ponte torcente ( per motivi di costo e per aumentare la volumetria del bagagliaio ) . E per lo meno nelle versioni non base adotta una plancia dedicata e può avere , di serie od a richiesta, quasi tutte le più moderne dotazioni di sicurezza ( e con esse, purtroppo solo optional, strappa un quattro stelle su cinque al test EURONCAP 2015 )

 

L'hai detto siamo in UE, se non fosse idonea Duster non sarebbe in strada (salvo un aiuto di Del Rio, :)).

L'esempio di Tipo era volutamente polemico, non risulta paragonabile a Duster (non fosse altro perchè questa ha ben 7 anni sulle spalle) come peraltro non risulta direttamente paragonabile alla migliore concorrenza generalista, dalla quale si distingue per l'ampia volumetria interna a scapito di dotazioni a richiesta, goffrature paragonabili ad una 206 del 1998, risultati nei test NCAP e prezzi di mercato che non risultano su HB e SW orientabili al "value for money"...chiamalo poco...

Modificato da kramer23
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, indeciso88 dice:

A me la Tipo piace tantissimo e per me hanno fatto benissimo a fare come hanno fatto, però la stessa cosa l'hanno fatta la Citroen con la Cactus e la Renault con le Dacia. Poi certo, sono posizionate in maniera diversa (e ponderata), ma il tiro al piccione contro la Duster proprio non lo comprendo 

 

Infatti, spero di essere chiaro, senza alcuna polemica, io non discuto il concetto, quanto il risultato, a mio avviso ben riuscito con Tipo, discretamente con Cactus, malino con Dacia (sempre secondo la mia esperienza e percezione eh, che non vuol essere verità assoluta).

 

Circa Tipo, per rispondere a Kramer, va bene si per gli italiani fatta su quel pianale: va bene nella misura in cui le differenze finali con 308/Golf/C4/Auris sono minime, e comunque giustificate dal listino inferiore. Poi ovvio che se cerchi la personalizzazione massima o la lista optional grossa, si va di scremature, tra le citate. Il peccato capitale di Tipo, chiudo OT, son solo i pannelli porta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, indeciso88 dice:

 

Sono d'accordo al 100%, la questione è tutta intorno all'importanza di queste economie in un mercato dove raramente una macchina supera i 15 anni di vita

Ognuno ha le sue priorità quando acquista una macchina o, più in generale, quando spende i suoi soldi. Negli esempi in questione, le economie di scala su Duster sono relative anche alla sicurezza, visto che la base meccanica (motori esclusi) non è proprio recentissima, ed io personalmente non sono disposto a scendere a compromessi su questo aspetto, poi della plancia in plastica dura o dei paraurti grezzi personalmente non me ne può fregare di meno; su Tipo (sempre per restare sugli esempi tirati in ballo), la sicurezza è certamente più curata, visto che la meccanica è decisamente più moderna, e che qualche aiuto alla guida è disponibile, per le plastiche vale quanto sopra.

 

2 minuti fa, indeciso88 dice:

Ho capito ma stiamo paragonando un prodotto a fine vita con uno appena presentato... 

comunque la Renault ha sapientemente evitato cannibalizzazioni lavorando sulle liste d'attesa che per Duster hanno toccato i 18 mesi

Beh, anche appena presentata Duster non era esattamente all' ultimo grido, comunque per rientrare un po dall' OT, chissà che per la seconda generazione non usino un pianale un po più moderno e qualche assistenza alla guida, in quel caso si che darebbero un scossa al mercato (se riuscissero a mantenere i prezzi attuali).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, hanno preso un marchio che non si filava nessuno (almeno da questo lato dell'Europa) e lo hanno reso significativo.
Poi, è chiaro, se alzano i livelli e salgono i costi, rischiano di fare come VW con Skoda o Seat, si alza la qualità, sale l'immagine ma salgono i costi e il prodotto diventa meno appetibile per la fascia di clientela che può/vuole spendere meno. E ad un certo punto si rischia di cannibalizzare le vendite di Renault e Nissan, se il cliente comincia a pensare che la differenza non sia poi così tanta.
Vedremo cosa decideranno di fare.

Quello sì: in Europa il marchio (nel 2009/2010) doveva ancora essere sdoganato del tutto e, complice la richiesta di suv, è nata la Duster.
Coi suoi pro e i suoi contro ha comunque avuto parecchio successo e ha contribuito non poco a formare l'immagine del marchio in Europa occidentale.
Sul discorso Nissan/Renault concordo: non è facile ponderare bene scelte e proposte. Diciamo che le versioni Nissan sono posizionate leggermente più in alto di quelle Renault ma nulla di più o di veramente differenziato.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, kramer23 dice:

 

L'hai detto siamo in UE, se non fosse idonea Duster non sarebbe in strada (salvo un aiuto di Del Rio, :)).

L'esempio di Tipo era volutamente polemico, non risulta paragonabile a Duster (non fosse altro perchè questa ha ben 7 anni sulle spalle) come peraltro non risulta direttamente paragonabile alla migliore concorrenza generalista, dalla quale si distingue per l'ampia volumetria interna a scapito di dotazioni a richiesta, goffrature paragonabili ad una 206 del 1998 e risultati nei test NCAP e prezzi di mercato che non risultano su HB e SW orientabili al "value for money"...chiamalo poco...

 

Sulla goffratura possiamo essere d'accordo ( ma alla prima occasione fatti un bel giro su una Golf e guarda le parti nascoste , potresti aver sorprese  :) )

Sulla sicurezza un po' meno, ad oggi nessuna C nuova ha fatto l'EURONCAP 2015 * e le altre sono giudicate col vecchio sistema, quindi i voti non sono paragonabili .

Le dotazioni per lo meno a richiesta mi sembrano comparabili ( alla fine a Tipo mancano solo i fari a led o xenon , tutto il resto dalla frenata d'emergenza all'ACC c'è , per lo meno a richiesta)

 

Come tu stesso dici Duster oggi ha sette anni , quindi è stata omologata sette anni fa, con le normi vigenti sette anni fa.

Ed una volta che l'auto è omologata con le norme correnti al momento , può essere venduta all'infinito ( purchè rispetti la presenza degli accessori obbligatori per legge al momento della vendita ) . Per capirci se Fiat producesse ancora la Tipo mettendoci l'ESP la potrebbe vendere con l'omologazione del 1988 :)

 

 

 

 

 

* forse Mègane sarà la prima e credo avrà 5 stelle

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non mi sembra che Dacia abbia avuto meno attenzione alla sicurezza rispetto ad altri costruttori generalisti. Anzi ha avuto il merito di portare certi standard in mercati dove prima erano alla portata di pochi

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

Discorso già fatto nel topic di Golf, peraltro con te @stev66, e pertanto non lo riprendo...

 

Per il resto si sta buttando letame su di un modello/marchio (idolatrando nel mentre modelli di "compromesso" quali la Tipo) solo perchè percepito come povero e conseguentemente dai prodotti scarsi per guida e sicurezza, quando in realtà tutto ciò è relativo...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.