Vai al contenuto
  • 0

Francesco87

Domanda

Ciao a tutti,

è giunta finalmente l'ora di cambiare la mia seat ibiza 1.4 gpl del 2007 con un'auto un pò più grande, in famiglia siamo in 3.

Butto giù un'elenco di info utili:

Utilizzo: 80% città 20% extraurbano trafficato

Km annui: 15-16000

Alimentazione: l'obiettivo è il risparmio non solo alla pompa ma anche a livello manutentivo, l'intenzione è tenere l'auto almeno 10-15 anni.

Caratteristiche irrinunciabili: clima automatico, buon bagagliaio (andiamo in campeggio in tenda e vorrei evitare di dover installare portabagagli sul tetto).

Budget: 18000 massimo 20000€

Valuterei principalmente auto nuove o km0

Categoria macchina: direi auto segmento C senza predilezione particolare tra auto "classica" o SUV.

Come tipologia di auto sto tenendo d'occhio la fiat tipo 5p che ho visto e provato (purtroppo in versione 1.6 diesel) ha un ottimo bagagliaio oltre ad avermi fatto una buona impressione generale (preventivo 15900€ finito con premuta dell'usato, mi farò fare altri preventivi per vedere quanto si discostano).

MI sto informando anche sulla auris ibrida ma non mi convince il sistema ibrido dopo i 5 anni.

 

Grazie a chi saprà darmi qualunque consiglio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per i pochi km che fai, oserei il 1.8, almeno che tu non sia campano come me, causa costi assicurativi che si impennerebbero oltremodo. Ma anche il 1.4 può bastare sulla berlina, credo. Certo, poi dipende da cosa so vuole come prestazioni. Se ci badi, risale alla ribalta l'ottimo 1.4 Turbo Fiat...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Viste le tue esigenze, propongo C-Max 1.0 Ecoboost, spazioso e reperibile a prezzi buoni.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La honda civic mi piace molto, l'unica cosa è che non è paragonabile come costi di carburante ad un'auto GPL soprattutto sul lungo periodo, sempre liberissimo di essere smentito.

Per la C-Max i nuovi motori che stanno proponendo le varie case non mi convincono molto sul lungo periodo, li vedo bene se uno tiene la macchina 4-5 anni.

In ogni caso in ford allo stesso prezzo del 1.0 ecoboost c'è il 1.6 gpl che non brilla certo in prestazioni rispetto ma dovrebbe garantire un risparmio nel tempo.

Andrò sicuramente a vedere anche la Honda civic giusto per togliermi lo sfizio e magari provarla, ma non mi aspetto di riuscire a strappare un prezzaccio in concessionaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎16‎/‎07‎/‎2016 at 16:24, Francesco87 dice:

 

Per il parcheggio nessun problema di spazio ne al lavoro ne a casa.

L'unica cosa che mi blocca sulla auris, che esteticamente mi piace, è il discorso batterie dopo i 5 anni, se qualcuno ha esperienze in merito ben venga, anche perchè avrei l'esenzione bollo di 3 anni sull'ibrida (sono di Verona).

 

Vai tranquillo, ti porto l'esperienza che ho io direttamente in casa. Il padre della mia ragazza, ha un Prius II del 2007, e dopo 250.000km ancora è un cannone. ZERO problemi per davvero, infatti si è appena preso una Auris Hybrid SW solo poiché doveva cambiare ammortizzatori, freni ecc, e non ne valeva la pena visto che ha trovato un tassista che gle l'ha pagata pure bene.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, VuOtto dice:

 

Vai tranquillo, ti porto l'esperienza che ho io direttamente in casa. Il padre della mia ragazza, ha un Prius II del 2007, e dopo 250.000km ancora è un cannone. ZERO problemi per davvero, infatti si è appena preso una Auris Hybrid SW solo poiché doveva cambiare ammortizzatori, freni ecc, e non ne valeva la pena visto che ha trovato un tassista che gle l'ha pagata pure bene.

 

Questa sera vado a vederla e provarla :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa sera come anticipato andrò a farmi fare un preventivo per la C-Max, ragionando un pò su prezzi e alternative mi è venuta in mente la leon ST TGI che dovrebbe rientrare nel budget.

Come la vede in un'ipotetico confronto con la tipo e la c-max? Costerà sicuramente qualcosa in più, ma offrirebbe effettivamente qualche vantaggio come qualità/affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Francesco87 mio omonimo tra l'altro e già per questo vorrei cercare di dare il mio contributo per aiutarti nella scelta.

la C-max è una monovolume e la Seat Leon è una Station Wagon, sono due macchine totalmente diverse quindi la prima cosa che devi decidere è quale tipo di auto ti piace. Io ho una megane SW e la cosa che apprezzo di più e proprio il bagagliaio, soglia di carico bassa, ottima capienza, bagagliaio piatto, insomma ideale per caricare, scaricare, traslocare. Credo che queste cose siano perfettamente attribuibili anche alla Leon. Tra gli altri pregi hai un auto derivata da una berlina, tendenzialmente quindi con una buona guidabilità e dai consumi contenuti, in autostrada rispetto ad una monovolume le differenze potrebbero essere sostanziali.

all'epoca valutavo anche io la C-max. Monovolume dal piglio sportivo, assetto rigido e poco rollio in curva, nel restyling recente hanno messo una pezza ad alcune pecche della prima versione (vedi sedili posteriori che permettono di eliminare il posto centrale) il bagagliaio è buono (c'è però lo scalino) come motore il 1.5 120 cv è il più adatto secondo me. Come costo totale non ci dovrebbero essere grosse differenze.

Io personalmente non sopporto il rumore di rotolamento dei pneumatici in autostrada e anche i fruscii aerodinamici che sono uno dei difetti della Leon, mentre mi ricordo la C-Max come una delle macchine meglio insonorizzate della categoria. Se puoi rinunciare un po alla comodità del bagagliaio piatto e se sei disposto a consumare un po di più ma ami viaggiare in autostrada con confort sonoro allora io ti direi C-max.

La Tipo non la conosco, quindi non esprimo giudizi

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, Fiosco dice:

Ciao Francesco87 mio omonimo tra l'altro e già per questo vorrei cercare di dare il mio contributo per aiutarti nella scelta.

la C-max è una monovolume e la Seat Leon è una Station Wagon, sono due macchine totalmente diverse quindi la prima cosa che devi decidere è quale tipo di auto ti piace. Io ho una megane SW e la cosa che apprezzo di più e proprio il bagagliaio, soglia di carico bassa, ottima capienza, bagagliaio piatto, insomma ideale per caricare, scaricare, traslocare. Credo che queste cose siano perfettamente attribuibili anche alla Leon. Tra gli altri pregi hai un auto derivata da una berlina, tendenzialmente quindi con una buona guidabilità e dai consumi contenuti, in autostrada rispetto ad una monovolume le differenze potrebbero essere sostanziali.

all'epoca valutavo anche io la C-max. Monovolume dal piglio sportivo, assetto rigido e poco rollio in curva, nel restyling recente hanno messo una pezza ad alcune pecche della prima versione (vedi sedili posteriori che permettono di eliminare il posto centrale) il bagagliaio è buono (c'è però lo scalino) come motore il 1.5 120 cv è il più adatto secondo me. Come costo totale non ci dovrebbero essere grosse differenze.

Io personalmente non sopporto il rumore di rotolamento dei pneumatici in autostrada e anche i fruscii aerodinamici che sono uno dei difetti della Leon, mentre mi ricordo la C-Max come una delle macchine meglio insonorizzate della categoria. Se puoi rinunciare un po alla comodità del bagagliaio piatto e se sei disposto a consumare un po di più ma ami viaggiare in autostrada con confort sonoro allora io ti direi C-max.

La Tipo non la conosco, quindi non esprimo giudizi

 

 

Ciao e grazie per i consigli.

Sinceramente più macchine sto andando a vedere meno sono convinto su cosa andare a prendere, mi spiego.

Andando a vedere le varie macchine citate e ragionando bene sulle mie reali necessità mi sto convincendo di non avere realmente la necessità di un'auto grande, in realtà l'auto grande farebbe comodo una volta all'anno per andare in ferie, quindi andrei a spendere di più in fase di acquisto per sfruttarla una sola volta all'anno e forse 2-3 altre occasioni, un controsenso imho.

Alla luce di questo mi sono messo a spulciare nuovamente i listini e mi sono chiesto quale segmento B potrebbe fare al caso mio, con eventualmente la possibilità di aggiungere un box portatutto sul tetto per quella volta all'anno che realmente serve più spazio.

Butto giù un'elenco delle papabili che ho trovato, ma probabilmente ce ne sono altre che ignoro:

- Honda Jazz (se ci fosse gpl non avrei dubbi e la prenderei subito)

- Hyundai ix20 (grande bagagliaio)

- Hyundai i20

- Kia Venga (grande bagagliaio come la ix20 se non erro hanno ugale derivazione)

- Kia Rio
- Skoda Fabia

- Ford B-Max

 

A questo punto sono veramente molto confuso, la tipo alla fine mi ha fatto una buona impressione inizialmente (da rivedere per chiarire un paio di perplessità sugli interni) però a conti fatti alla fine del finanziamento dai 15900€ iniziali andrei a pagarla 17700€, contando che darei dentro una macchina mi sembra un pò troppo soprattutto per come la raccontano con le promozioni.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.