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Fiat 500 con tetto schiacciato, riparabile?


Nicola_P

Domanda

Salve ragazzi, purtroppo ieri mattina la mia ragazza è uscita di strada capottandosi con la sua 500, lei sta benino la macchina molto meno.

A prima vista secondo me è letteralmente da buttare, è caduta da diversi metri andando a impattare nello "spigolo" che si crea tra terreno e fossato.

Il punto d'impatto è stato proprio sul tetto in senso longitudinale.

Ora, il carrozziere è stato molto ottimista: " tranquilli che non è da buttare si può benissimo sistemare", macchina con 40000km e 5 anni di vita.

Escludendo il lato economico, dal punto di vista meccanico cosa ne dite voi?

Il mio parere è che il danno è troppo esteso, va cambiata mezza macchina tra lamierati esterni e tutta l'ossatura, si può sistemare ma poi ho un auto che come rigidità e sicurezza non credo mi dia le stesse prestazioni di una macchina nuova intonsa.

Volevo una vostra opinione. 

Tanto per farvi capire, il danno è più grave rispetto a quello di questa punto, lo schiacciamento è il medesimo ma interessa tutto il tetto in senso longitudinale.

L'unica parte che pare integra è il pianale, tutte e quattro le ruote girano e non pare ci siano danni, ma non è stata ancora esaminata per bene.

 

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Temo che la botta abbia intaccato i montanti A e B.

Io non mi fiderei....temo che il carrozziere si metta a tagliare e saldare in quelle zone.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Con un tetto così no...

☏ D5803 ☏

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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4 minuti fa, Nicola_P dice:

Ora, il carrozziere è stato molto ottimista: " tranquilli che non è da buttare si può benissimo sistemare", macchina con 40000km e 5 anni di vita.

 

Lasciate perdere, "sistemarla" è certamente possibile (il parere del carrozziere è tutto fuorché disinteressato B)), ma l'integrità strutturale non sarà MAI pari ne tanto meno vicina a prima.

 

 

10 minuti fa, TonyH dice:

temo che il carrozziere si metta a tagliare e saldare in quelle zone.

 

 

E' proprio quello fanno in casi del genere. 

 

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Ingestibile un danno del genere. In particolare il montante A è fondamentale per la sicurezza di tutta l'auto, non può essere tagliato e saldato...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Per sistemare si sistema abbastanza facilmente (basta trovare un altra 500 donatrice). Ma il fatto è: una 500 del 2011 che valore di mercato ha? Non vale il gioco secondo me.

E poi la sicurezza...non è un banale tamponamento che cambi il paraurti e la traversa e l'auto è come nuova..

 

Ti prendi una nuova 500 km0 e vivi felice con un auto nuova.

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Anch'io credo sia riparabile, ma dubito ne valga la pena, sia e soprattutto dal punto di vista della sicurezza, sia del comfort (immaginarla perfetta senza spifferi/scricchiolii la vedo ardua).

 

Alla fine conviene vendere i pezzi di ricambio rimasti integri per recuperare il recuperabile e cercare un usato fresco o una km 0. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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