Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Salve a tutti, io percorro in media 13/15.000 km annui prevalentemente in urbano ed extraurbano. Ora vorrei cambiare auto, senza grosse pretese in termini di prestazioni, ma che non si pianti nemmeno alla prima salita e che allo stesso tempo abbia consumi decenti.

Cercando qua e lá ho fatto un po' di selezione: per quanto riguarda la nuova sono indirizzato verso una clio 1.5 75cv diesel (13.600€) , mentre nell'usato o una fiesta 1.4 68cv diesel (6.900€, del 2011, 100.000km) , una Hyundai i20 1.4 diesel (8.500€ del 2012, 65.000km) , Toyota Yaris gpl installato successivamente (9.400€ 25.000km del 2014) o una punto evo gpl/diesel.

Ora io sono proprio indeciso anche se prendere un usato oppure no, perché effettivamente facendo due conti e calcolando che la clio fa di media 2/3 km al litro in più nel giro di 15 anni (età che penso di mantenere l'auto), dovrei ammortizzare il costo maggiore di acquisto, voi cosa mi consigliate?

Poi per il mio kilometraggio è meglio benzina, gpl o diesel, io avevo pensato diesel però non ne sono molto convinto

Grazie mille mi deve veramente una luce per chiarirmi le idee

Inviato

la soluzione migliore è prendere una km0 o un'usato poco kilometrato di 2 anni, quando ormai ha avuto la svalutazione maggiore

se te la vuoi durare 15 anni, deve avere quanti meno km possibili tendente a 0

sono kilometraggi che vanno bene anche col benzina ma preferirei il gpl, diesel va bene se fai tanta autostrada

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Inviato

Ma col gpl in salita perde tanto a livello di ripresa e Potenza in generale o è abbastanza vicino alla benzina?

Ad esempio la fiat punto 1.4 gpl in salita e in Potenza generale come si comporta?

O sarebbe meglio optare ad esempio per un opel corsa 1.4 sempre gpl?

Inviato

Ai fatto una lista di polmoni che in salita si piantano.

Se non hai un auto sovralimentata , sia benzina che diesel con un buon rapporto peso/potenza , preparati a fare la salita lentamente senza poter sorpassare veicoli lenti in sicurezza.

Non dico di cercare qualche gti o gtd , ma ci sono vie di mezzo brillanti.

Per esempio dei diesel 1.5/1.6 intorno ai 110 cv.

O dei Benzina 1.2/14 da 110/120 cv.

Arteon R Shooting Brake 

Inviato

Ok grazie mille, mi sorge però un dubbio, confrontando un gpl da 90 cv a un diesel 75cv, quello che si guadagna in termini di costo carburante non si rischia di spenderli nel bollo maggiorato e nei costi di manutenzione (es. Cambio serbatoio gpl), e nei vari rabbocchi di benzina? Nel senso perché preferire un gpl a un diesel?

Inviato

Giusto. Si anche perché io faccio per lo più tragitti corti che vanno dai 3km ai 20) E l'impianto a gpl quanto ci impiegherebbe ad entrare in funzione?