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Che ruolo dare ai marchi auto italiani (sotto FCA)


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16 minutes ago, Merak said:

 

?

Fiat 500 nel 2015 è stata prima nel suo segmento in Europa, con 180.000 pezzi venduti di cui 44.000 in Italia..

http://left-lane.com/european-sales-2015-minicar-segment/

Appunto. 500, che oramai è un brand diverso da quello Fiat. Un pò come Vespa negli anni 90, che aveva una riconoscibilità maggiore rispetto a Piaggio...
Chiediti perchè 500X ha stilemi a iosa in comune con 500, mentre Tipo manco uno...

24 minutes ago, AndreaB said:

 

OT: al mio paese ce ne sono 2... contando i paesi limitrofi se ne aggiungono altre 3 e ieri sera ho avvistato una new entry rossa (non so se solo di passaggio)...... ma noi siamo una zona particolare....... come ho già ricordato altre volte, negli anni '80 erano più i 205 XS, GT, GTI 1.6 e 1.9 di quelli 954 e 1.1..... :lol:

Ah beh, sì, ci son delle "microzone" con distribuzione di modelli assai peculiare... Penso di non aver mai visto tante Brera e 159 quanto quelle incrociate a Torino, esattamente come Roma presenta una percentuale di Smart fuori scala...

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11 minuti fa, Jazzboy dice:

Appunto. 500, che oramai è un brand diverso da quello Fiat. Un pò come Vespa negli anni 90, che aveva una riconoscibilità maggiore rispetto a Piaggio...
Chiediti perchè 500X ha stilemi a iosa in comune con 500, mentre Tipo manco uno...

Ah beh, sì, ci son delle "microzone" con distribuzione di modelli assai peculiare... Penso di non aver mai visto tante Brera e 159 quanto quelle incrociate a Torino, esattamente come Roma presenta una percentuale di Smart fuori scala...

Più che brand è la 500 tre porte ad avere successo all'estero perchè la X e la L penso facciano più del 50% delle vendite in casa e in america hanno floppato.

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4 minutes ago, jameson said:

Perché stimolerebbero la naturale regolarità dell'intestino (vedi Punto Evo).

Anche. 
C'è una imho evidente volontà di tener separate due linee di prodotto, pur se si tratta di una separazione di marketing e non tecnica. E fanno molto bene...

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59 minuti fa, Jazzboy dice:

In vita mia credo di aver incrociato non più di un paio di pande 100hp... 
Se avanzano risorse, che si faccia pure... Ma io le dirotterei su altro.

 

certamente, ma in fondo creare una linea sub brand iso S-Line non credo chieda investimenti stratosferici e lo stesso potrebbe essere applicato a tutta la gamma (per esempio Tipo) un pò la Lineaccessori di una volta, 2 molle più durette, ed uno scarico. 

1 ora fa, Jazzboy dice:

Fiat gode di una certa reputazione nei bassi segmenti, ma è pur sempre circoscritta al nostro paese. Purtroppo scavallando le Alpi l'immagine di Fiat crolla; quindi IMHO ok per un suo posizionamento con meccaniche ed allestimenti semplici e poco pretenziosi, come Dacia. 

 

su questo dissento, calcolando che parliamo di piani almeno ventennali (in avanti) se andiamo 20/30 anni indietro auto come 128, 131 erano vetture di riferimento in paesi teutonici e non solo. Pensiamo alla 124 in russia o nei paesi dell'Est in genere.

Concordo che bisogna ricostruirsi un'immagine ed occorrono tempo e risorse, elementi rari oggi.

 

1 ora fa, Jazzboy dice:

Per far ripercorrere a Lancia la strada di Infiniti o Lexus servono investimenti stratosferici in tempi lunghi, roba che i jap si potevano permettere in virtù del loro periodo di grazia. E comunque parliamo di brand che hanno sfondato, ma non da queste parti perchè le esperienze europee di lexus e infiniti non son propriamente da case-study di successo. Anche qui, disponendo di risorse in abbondanza, si potrebbe tentare l'operazione che dici: siccome pare che FCA già stia centellinando gli investimenti su Alfa ed i brand americani, trovo un'ipotetico rilancio di Lancia decisamente fuori luogo. E ok che Lancia aveva la Delta con la sua immagine vincente, ma il riflesso di quest'immagine la si troverà al massimo nei 40enni odierni: chi è più giovane manco sa cosa sia una Delta, e non a caso l'ultima Delta in alcuni paesi europei era rimarchiata Chrysler.... 

 

In tutto questo quadro non abbiamo ancora guardato alle joint venture piuttosto che all'acquisto in toto di tecnologia esistente.

Lancia non ha un immagine solo Deltadipendente, ricordo negli anni 80 gli sfaceli che fece la Thema con Merceds e BMW che con il loro diesel non riuscivano a tenere il passo. 

Ricordo anche le vaie audizioni tuttora in giro per il mondo dove puntualmente vengono battute Aurelia  B24 piuttosto che le varie carrozzate Pininfarina a prezzi inarrivabili. in Giappone è presente un club molto attivo nel mondo Lancia.

imho volere e potere.

 

1 ora fa, Jazzboy dice:

Come dicevo sopra, introdurre Autobianchi credo presupponga che si "elevi" Fiat ad un livello superiore all'attuale, cosa già di suo onerosa. 
E alla fine ci si ritroverebbe con una quantità di marchi e modelli enorme, perchè Autobianchi avrebbe le sue segmento A-B-C più varianti, Fiat lo stesso con l'aggiunta delle D, poi ci sarebbe il brand 500 con la sua linea modelli, poi Alfa...
Direi nel complesso un carrozzone elefantiaco  da gestire industrialmente e come marketing, considerata la difficoltà che si ritrova VW (che dispone di risorse economiche ed umane ben superiori) a gestire i propri senza sovrapposizioni e rendendo il tutto redditizio (quanto hanno impiegato ad inquadrare Seat? quanti clienti ruba attualmente  Skoda a VW?)

 

La gestione parrebbe più difficile a dirsi che a farsi:

Autobianchi o Innocenti: Low Cost (A-B- B suv, MPV)

Fiat: generalista + brand 500 / Panda (e poi C-Csuv, D, Dsuv)

Alfa: sport (C,Csuv, D,Dsuv, E, E suv + speciality)

Lancia: Luxury Tech (D, D suv, E Suv, F)

Maserati Luxury Sport 

Ferrari: Exotic Sport

 

dove Ferrari e Maserati sono due mondi a se privi di sovrapposizione così come lo sarebbero Alfa e Lancia

Renault riesce a non canibalizzarsi con dacia, lo stesso potrebbe accadere con Autobianche e Fiat, lasciando la fascia bassa Luxury al brand 500!

 

Tutto IMHO e nella piacevolezza della discussione finalmente priva di bandiere.

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www.idecore.it

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1 hour ago, Tony ramirez said:

 

Concordo che bisogna ricostruirsi un'immagine ed occorrono tempo e risorse...

 

.. e lungimiranza.

Il punto è questo... Quando hai pochi ghelli e chi te li presta vuole un ritorno non dico immediato ma comunque in tempi ristretti, far piani anche solo decennali diventa qualcosa di ambizioso e non alla portata di tutti; soprattutto chi sta con l'acqua alla gola ed è costretto a navigare a vista. E riguardo alla gestione Marchionne di tutta la baracca, l'impressione è che una visione a breve o massimo medio termine sia una delle sue costanti: efficace, anzi efficacissima quando ti devi salvare e devi saltare di qua e di là per non affogare, ma  meno redditizia sul lungo periodo. Se ci si pensa, Toy ha iniziato a circa metà anni 90 a lavorare sulle venture Prius  per poi riuscire a guadagnarci qualcosa non prima di un decennio, ma trovandosi adesso in una posizione di netto predominio tecnologico e d'immagine: Marchionne ha invece dichiarato che per lui l'ibrido e l'elettrico non convengono e non son perciò prioritari, e considerando che si tratta della tecnologia del futuro evidentemente si riferiva al momento attuale, dimostrando però di non avere un progetto a lungo raggio  in questo senso. In Marelli hanno iniziato da relativamente poco  a lavorarci sopra, quindi non aspettiamoci miracoli.
Per questo penso che un rilancio di Lancia portabandiera tecnologica sia privo dei fondamentali presupposti finanziari e tecnici, a meno di non andare a elemosinare tecnologia da altri costruttori (pagando anche profumatamente, e qui si ritorna al discorso di aver soldi in tasca... e anche le Jv non son mai a costo zero) oppure rivolgendosi a qualche fornitore come Bosch, Schaeffler, Panasonic o via dicendo per farsi dare dei moduli più o meno plug&play da attaccare ai propri powertrain. 

 

Quote

 

 

Tutto IMHO e nella piacevolezza della discussione finalmente priva di bandiere.

emmeno male...

Modificato da Jazzboy
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45 minuti fa, Tony ramirez dice:

 

certamente, ma in fondo creare una linea sub brand iso S-Line non credo chieda investimenti stratosferici e lo stesso potrebbe essere applicato a tutta la gamma (per esempio Tipo) un pò la Lineaccessori di una volta, 2 molle più durette, ed uno scarico. 

 

su questo dissento, calcolando che parliamo di piani almeno ventennali (in avanti) se andiamo 20/30 anni indietro auto come 128, 131 erano vetture di riferimento in paesi teutonici e non solo. Pensiamo alla 124 in russia o nei paesi dell'Est in genere.

Concordo che bisogna ricostruirsi un'immagine ed occorrono tempo e risorse, elementi rari oggi.

 

 

In tutto questo quadro non abbiamo ancora guardato alle joint venture piuttosto che all'acquisto in toto di tecnologia esistente.

Lancia non ha un immagine solo Deltadipendente, ricordo negli anni 80 gli sfaceli che fece la Thema con Merceds e BMW che con il loro diesel non riuscivano a tenere il passo. 

Ricordo anche le vaie audizioni tuttora in giro per il mondo dove puntualmente vengono battute Aurelia  B24 piuttosto che le varie carrozzate Pininfarina a prezzi inarrivabili. in Giappone è presente un club molto attivo nel mondo Lancia.

imho volere e potere.

 

 

La gestione parrebbe più difficile a dirsi che a farsi:

Autobianchi o Innocenti: Low Cost (A-B- B suv, MPV)

Fiat: generalista + brand 500 / Panda (e poi C-Csuv, D, Dsuv)

Alfa: sport (C,Csuv, D,Dsuv, E, E suv + speciality)

Lancia: Luxury Tech (D, D suv, E Suv, F)

Maserati Luxury Sport 

Ferrari: Exotic Sport

 

dove Ferrari e Maserati sono due mondi a se privi di sovrapposizione così come lo sarebbero Alfa e Lancia

Renault riesce a non canibalizzarsi con dacia, lo stesso potrebbe accadere con Autobianche e Fiat, lasciando la fascia bassa Luxury al brand 500!

 

Tutto IMHO e nella piacevolezza della discussione finalmente priva di bandiere.

e in quali mercati vendi Lancia Fiat e Innocenti?

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  • 4 mesi fa...
On 3/10/2016 at 15:28, uccio21 dice:

Bravo, e si può notare come al di la della forma diversa del faro le grafiche interne possano svecchiare moltissimo.

 

per dire, gusti per gusti eh, io preferisco il layout di Dart per le luci, che comunque in qualche maniera deriva da Giulietta, ergo....

 

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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