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17 ore fa, Matteo B. dice:

 

Io no. e sono convinto che per i costruttori tedeschi n % non è molto di più (parlo delle vetture dai 6 cilindri in su, non i 520 D ovviamente-per esempio)

 

Si, hai assolutamente ragione.

Anche per ABM i Diesel 6L o V6 sono di importanza secondaria, una cosa (detto un po esagerato) per il mercato tedesco.

 

Nelle tabelle i venditi 2016 globali per A4/6, 3/5-er, C/E totale, poi i Diesel 4cil/6cil e i Diesel 6cil per i paesi )a cina e stati uniti sono 0)

MKL-ABM.jpg

Diesel-4-6.jpg

d6-paesi.jpg

D6-Mb-paesi.jpg

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36 minuti fa, 4200blu dice:

Si, hai assolutamente ragione.

Anche per ABM i Diesel 6L o V6 sono di importanza secondaria, una cosa (detto un po esagerato) per il mercato tedesco.

 

Nelle tabelle i venditi 2016 globali per A4/6, 3/5-er, C/E totale, poi i Diesel 4cil/6cil e i Diesel 6cil per i paesi )a cina e stati uniti sono 0)

 

 

Da notare comunque che il diesel, conta solo per un 25% su serie 5, diretta rivale di Ghibli. Grazie @4200blu, credevo di leggere dati completamente diversi.....invece scopro con stupore che il diesel non è così scelto come immaginavo.

 

Sicuramente, se poi a questo ci aggiungiamo i dati di tutte le serie che utilizzano il &l, X compresa, dovremmo leggere numeri ben più consistenti. Quindi a ragione, continuano lo sviluppo.

 

FCA invece, che può "spalmare" il V6 solo su poche auto, è naturale che non abbiano intenzione di spenderci chissà cosa, a fronte dei dati che leggo sopra della concorrenza.

 

Sono davvero stupito. Confido comunque.....che il diesel decresca ancora nei prossimi anni, e i dati postati non fanno che avvalorare la mia tesi che ben presto, forse, anche i 6L e V6 potrebbero diventare rari come i cambi manuali.... 

 

 

 

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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27 minuti fa, VuOtto dice:

 

Da notare comunque che il diesel, conta solo per un 25% su serie 5, diretta rivale di Ghibli. Grazie @4200blu, credevo di leggere dati completamente diversi.....invece scopro con stupore che il diesel non è così scelto come immaginavo.

 

Sicuramente, se poi a questo ci aggiungiamo i dati di tutte le serie che utilizzano il &l, X compresa, dovremmo leggere numeri ben più consistenti. Quindi a ragione, continuano lo sviluppo.

 

FCA invece, che può "spalmare" il V6 solo su poche auto, è naturale che non abbiano intenzione di spenderci chissà cosa, a fronte dei dati che leggo sopra della concorrenza.

 

Sono davvero stupito. Confido comunque.....che il diesel decresca ancora nei prossimi anni, e i dati postati non fanno che avvalorare la mia tesi che ben presto, forse, anche i 6L e V6 potrebbero diventare rari come i cambi manuali.... 

 

 

 

Ma la storia del diesel V6 VM e quella del V6 Mercedes che era lo stesso progetto alla fine era vera? Mi pare che la cilindrata era la stessa ma quello Mercedes era piu "raffinato"

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45 minuti fa, VuOtto dice:

 

Da notare comunque che il diesel, conta solo per un 25% su serie 5, diretta rivale di Ghibli. Grazie @4200blu, credevo di leggere dati completamente diversi.....invece scopro con stupore che il diesel non è così scelto come immaginavo.

 

Sicuramente, se poi a questo ci aggiungiamo i dati di tutte le serie che utilizzano il &l, X compresa, dovremmo leggere numeri ben più consistenti. Quindi a ragione, continuano lo sviluppo.

Si, con SUV e GKL (A8, 7er, S) la situazione per il Diesel 6 cambia un po ma non fondamentale, per esempio le cifre per Q7/X5/GLE.

 

Ma per tornare in tema Maserati: anch'io credo, che una Diesel a grossa cubatura e 6 cilindri ha ancora un futuro, ma per le piccole cifre in assoluto delle Maserati (e anche ALfa Romeo E-Berlina, D/E-SUV) secondo me, la decisione della FCA, andare solo con una versione del V6, e giusto. Una diversificazione in piu versioni di questa motore non fa senso economico.

 

 

SUV.jpg

Suv-D.jpg

Modificato da 4200blu
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50 minuti fa, mmaaxx dice:

Hanno le stesse misure di alesaggio e corsa.
Stessa cilindrata.

Molto probabile che la base per il V6 VM era la vecchia OM642. I dati tecnici sono identico e VM era comprato da Detroit Diesel, detroit Diesel poi da Daimler Chrysler, poi loro hanno venduta a Penske, Penske a GM e GM finalmente a FCP. Ma non so, se davvero cosi.

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In realtà, pensavo, l'investimento per un "nuovo" diesel grosso da parte di FCA potrebbe trovare ragione se si considera un suo utilizzo anche per tutti i veicoli heavy duty venduti in america, dove in molti cominciano a benvedere i medi/grossi diesel non solo sulle bestie da soma come i pickup ma anche sui Wrangler ecc...

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l'angolo delle bancate diverso comunque vuole dire albero motore, bielle e pistoni diversi .

oltre al basamento.

Potrebbero essere simili le testate .

alla fine credo che i motori siano abbastanza diversi, ed il VM abbia conservato solo la fluido dinamica del singolo cilindro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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