Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Alfa Romeo gt 1.9 jtd


Massimo87

Domanda

Salve a tutti.

E' giunto il momento di sostituire la mia vecchia auto: la mitica Panda 900 young :-)

Il mio budget è modesto (anche perchè al momento non ho un garage per il ricovero del mezzo) ma vorrei acquistare un' auto sfiziosa e piacevole da guidare e guardare.

Giorni fa ho visionato un'Alfa Romeo Gt 1.9 jtdm di un amico di famiglia.

L'auto è del 2005, ha all'attivo 85000 km e monta cruise, cerchi da 18 pollici originali con gomme estive + cerchi da 15 con gomme invernali e navigatore aftermarket.

 

La macchina mi intriga parecchio ma ho riscontrato alcune pecche:

- Gomme estive da sostituire

- Carrozzeria non immacolata

- Cinghia di distribuzione probabilmente da sostituire

- Spia luci accese che talvolta rimane accesa anche a luci spente

- Sibilo proveniente dal finestrino lato guida superati i 130 Km/h

- Frizione dura (difetto comune su questo modello)

 

La richiesta è di 3500 passaggio escluso.

 

Cosa ne pensate?

Può rivelarsi un buon acquisto o è soltanto il classico mezzo vecchio con poche gioie e molti dolori?

 

Sono nelle vostre mani.

Grazie per i vostri consigli e per l'aiuto che certamente mi darete.

 

Massimo

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

85k km sono pochissimi.

un amico ne aveva una e il sibilo a 130 l'aveva anche lui.

avendo avuto la 147 con quel motore ricordo la frizione dura.

se devi rifare la distribuzione metti in preventivo sui 700 euro, idem per le gomme nuove

per sapere se il prezzo è giusto prova a vedere su AutoScout24 auto simili.

Per carrozzeria non immacolata cosa intendi?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Wow che rapidità :-)

 

Il proprietario ha strisciato entrambi i parafanghi contro un muretto qualche giorno fa.L'auto è appena stata fatta sistemare ma da quanto ho capito solo con polish e vernice senza ulteriori lavori di stucco o altro.

Oltre a questo l'auto presenta le consuete toccatine/sportellate da parcheggio e gli stemmi leggermente sbiaditi.

Il mio budget si aggira attorno ai 4/5000 euro.

Per le gomme avevo calcolato all'incirca 400 euro sul sito gommadiretto.

La distribuzione rimane un mistero dal momento che il proprietario non è riuscito a darmi info al riguardo :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I km sono garantiti sulla parola e non ho dubbi sul fatto che siano reali. Per la manutenzione dovrei avere info più certe nei prossimi giorni. Io ho preventivato una cifra vicina ai 5000 euro (3500 per l'auto e 1500 tra passaggio, gomme e cinghia. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Messa in ordine è un'auto che ti darà solo gioie. Il prezzo sembra buono, andrebbe solo capito il danno sui lamierati e dal vivo com'è tenuta e quanti anni realmente dimostra. La frizione intorno ai 100k la cambierei, valuta anche i braccetti delle sospensioni anteriori, croce e delizia di quella generazione di Alfa Romeo, molto probabilmente da sostituire anch'essi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/3/2017 at 15:54, Massimo87 dice:

La macchina mi intriga parecchio ma ho riscontrato alcune pecche:

- Gomme estive da sostituire

- Carrozzeria non immacolata

- Cinghia di distribuzione probabilmente da sostituire

- Spia luci accese che talvolta rimane accesa anche a luci spente

- Sibilo proveniente dal finestrino lato guida superati i 130 Km/h

- Frizione dura (difetto comune su questo modello)

-Su internet ne trovi di ottime marche e risparmi se sai dove cliccare.

-Ha graffi o anche ammaccature?

-D'accordo con Leon, è ASSOLUTAMENTE da sostituire, dopo 12 anni è d'obbligo.

-Magari è solo un contatto ossidato, per sicurezza però ti consiglio di portarti dietro un buon elettrauto.

-Per il sibilo ti rimando a questa discussione, di altro forum, di dieci anni fa,http://forum.clubalfa.it/threads/fruscii-aerodinamici.6705/page-2 pare che sia un problema di molte Alfa GT pre-2006, all'epoca bastava cambiare gli specchietti e le spazzole tergi per attenuare di parecchio il rumore, in caso basta trovare una GT allo sfascio (e credo che dopo un decennio ormai siano reperibili presso tali posti) con tali specchietti e prelevarli, credo che con meno di un centone te la cavi, i tergi si trovano anche nuovi...

-La frizione dura è anche normale purtroppo, ma dallo stesso forum linko una discussione anche su questo http://forum.clubalfa.it/threads/problemi-frizione-gt-scalino-e-indurimento-postiamo-tutto-qui.7353/ ...

 

In definitiva, gli proporrei 3000 euro.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, io posseggo una Alfa GT Q2 con circa 85mila km..

I principali difetti ti sono già stati elencati qui sopra, ovvero frizione dura e che tende a creare scalini se sfruttata, braccetti e barre antirollio che tendono a diventare rumorose, plastiche interne che col tempo possono diventare appiccicose.

Aggiungo inoltre alcune cose derivanti dalla mia esperienza:

-La GT, specie con i 18, e grazie al suo (magnifico) sterzo, è molto sensibile alla variazione degli angoli dell'assetto: in particolare, basta poco perché ti dia la sensazione di "tirare" a destra o a sinistra, quindi su una macchina usata farei fare un bel controllo degli angoli e magari ne approfitterei per cambiare le gomme se necessitano di essere sostituite.

-Allo stesso modo farei fare un controllo per verificare l'efficienza degli ammortizzatori, che con 12 anni sulle spalle potrebbero aver bisogno di una sistemata. Anche le boccole dei braccetti sono importantissime per quanto riguarda la precisione e la stabilità di marcia.

(Queste operazioni, s'intende, sarebbero da fare per sfruttare il vero potenziale della gt.. a tal proposito, consiglierei anche di non pasticciare l'assetto originale dell'auto).

-Di solito tendono a bruciare lampadine abbastanza rapidamente.

-centraline finestrini elettrici: controlla che all'apertura e alla chiusura delle porte i finestrini si abbassino/alzino leggermente. Se non lo fanno, è possibile tentare con un reset della centralina stessa, oppure procurarsene di funzionanti

-valvola egr: a seconda del gasolio utilizzato, dei km percorsi, di come si guida, può capitare che funzioni male/si blocchi: in questo caso, si può procedere con una pulizia professionale, oppure agire disabilitandola tramite mappa.

Il motore se manutenzionato bene è un mulo, e offre prestazioni più che soddisfacenti (con pure un buon "allungo").

 

Per il resto, auto coupé così belle da vedere e da guidare e che facciano i 16/17 km/l alla pompa potendo comunque contare su 150 cv (anche qualcosina in più volendo)....sono molto difficili da trovare.

Buona GT.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per i vostri consigli.

Domani visionero' nuovamente l'auto. Il proprietario ha confermato che la cinghia non è mai stata sostituita e che sul parafango anteriore sono ancora visibili alcuni graffi in quanto il carrozziere ha fatto il minimo indispensabile per mascherare il danno. Ho intenzione di offrire 3000 euro (il doppio di quanto offriva la concessionaria). Mi è stato riferito che anche un'altra persona ha visionato l'auto :-(

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.