Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Quanto ti piace la Fiat 500L 2017?  

108 members have voted

This poll is closed to new votes
  1. 1. Quanto ti piace la Fiat 500L 2017?

• Molto
      23
    • Abbastanza
      50
    • Poco
      19
    • Per niente
      15
  2. 2. La giudichi un miglioramento rispetto al modello precedente?

• 83
    • No
      24

Recommended Posts

Io per una settimana ho aiutato un amico di famiglia, nel suo lavoro di rappresentanza, che guida una 500L 1.6 Mjet Business, fine 2017. 

Ci ho fatto migliaia di km nelle condizioni più disparate alla guida e da passeggero e credo sia davvero una ottimo prodotto.

L'auto ha diversi punti di forza come: 

- Guida : Per essere un MPV alto ben 166cm si guida bene, non ha una posizione da camioncino, alla guida è facile, onesta, sincera e a dispetto dell'altezza si guida parecchio bene. Se si forza la mano, ha anche una buonissima tenuta di strada, è sempre facile e ben governabile anche al limite, che va bene non è alto, ma l'auto ti avvisa sempre prima. 

- Motore: Il 1.6 Mjet 120Cv è sempre un signor motore, molto più fluido e progressivo rispetto al passato, molto ben sfruttabile ai bassi - medio regimi. Mi piace molto la coppia, sempre tanta e disponibile, che permette di usare la sesta marcia anche a bassi regimi e riprendendo fluidamente. Ha perso parecchio agli alti regimi, oltre i 3.500 giri, ha un calo avvertibile di spinta rispetto al passato. Non mi è parso particolarmente economico, ma c'è da considerare un tipo di piede abbastanza pesante. Con un utilizzo a 360gradi e piede pesantuccio (spesso fuori codice) , siamo sui 14 - 15km/l.

- Visibilità: Grazie all'ampia vetratura, l'auto si parcheggia in un fazzoletto, la carrozzeria squadrata aiuta a percepire gli ingombri

- Versatilità: Auto molto ben sfruttabile, non è grande in senso assoluto, ma tra divano scorrevole, sedili facilmente ripiegabili, baule ben sfruttabile si carica una discreta dose di merce.

- Comfort: Il comfort acustico è abbastanza buono fino ai 130km/h, molto simile ad una tradizionale segmento C; oltre peggiora piuttosto velocemente. Quel che da fastidio è il rumore aerodinamico. Si sente chiaramente il vento impattare contro la carrozzeria. Come insonorizzazione del motore, nulla da segnalare, rispetto al passato il 1.6 Mjet è più educato, fa filtrare qualcosina in meno rispetto al passato. Le sospensioni, quando si passa su buche, pavè e strade malmesse non si comportano male, ma mi sarei aspettato molto più comfort, soprattutto al posteriore. Ecco qui, si avverte chiaramente il limite (e forse l'unica cosa che non mi è piaciuta) di essere su piattaforma Punto, dato che il comportamento è molto simile.

- Ergonomia: Rispetto alla 500L pre - restyling ha tutto a portata di mano. Bello e pratico l''Uconnect da 8 pollici, forse uno dei migliori infotainment visti fino ad ora su un autovettura media, comodi i comandi del clima, tanti i vani portaoggetti, cambio rialzato, comandi al volante con cui si può far praticamente tutto. Molto bello e leggibile il quadro strumenti. 

Non ho quindi da riscontrare alcun difetto. L'auto, pur non eccellendo come ricercatezza dei materiali, è un auto molto concreta, è comoda, ha un ottimo powertrain, si guida bene, non ha davvero nulla in meno rispetto alla concorrenza. Anzi, ha un senso molto pragmatico e concreto che mi ha piacevolmente sorpreso.

Magari con qualche accessorio come il tetto apribile, vernice bicolore, dei cerchi più carini e grandi (anche se i 16' sono la taglia giusta per comfort e handling) fa davvero la sua figura. Mi è parsa un autovettura più che al passo coi tempi. 

Inoltre, questa vettura in meno di 2 anni ha percorso ben oltre 106k km senza alcun inconveniente. Scricchiolii, rumori totalmente assenti, nonostante l'uso sia prettamente "garibaldino" su strade percorse non sempre ben tenute, essendo extraurbane e collinari, spesso rurali. 

• I Like! 3
  • Thanks! 1

Non ho mai capito perché quest'auto in USA sia stata sommersa dalle critiche, addirittura definita 'Lemon car'. Eppure in Italia e in Europa è stata abbastanza apprezzata...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By marcolino1969
      Buongiorno, ho provato un bel esemplare di fiat 124 Spider del 2017
      km percorsi nel test circa 300, km dell'esemplare in prova 14.500.

modello 1.4 MultiAir Lusso

ESTERNI 9
      bella è bella, ricorda anche la sua antenata, nel complesso linea piacevole. nel confronto con la cugina mx5, apprezzo maggiormente la coda della 124, piu larga ed imponente. 
      Frontale meno incisivo per me, in questo caso apprezzo di più la jappo.

INTERNI 8
      non male, nulla di troppo moderno o di troppo retrò, ben realizzati, cappottina  manuale semplice da manovrare.

POSTO GUIDA 7.5
      per due persone, non troppo stretto, peccato per il volante fisso. il tunnel centrale molto ingombrante e diventa molto caldo durante utilizzo.

PLANCIA E COMANDI   8
      semplici di disegno e dalla discreta leggibilità. avrebbero potuto osare qualcosina di più bello, comandi quasi tutti comodi da raggiungere, manopola del sistema multimediale posizionata perfettamente e di utilizzo intuitivo.

ABITABILITA' 6.5
      è una due posti, pochi spazi a bordo serve arrangiarsi, anche solo trovare un punto, dove posare  per il proprio smartphone diventa arduo. a capotta aperta molto meglio, da chiusa ci si sente davvero un poco chiusi, e con poco spazio, cm sopra la testa. io poi sono alto 1.80 e non magro ahahaha.

BAGAGLIAIO  7
      il minimo per farci un we in due,. ma va bene cosi. non mi sento di criticarlo troppo

ACCESSORI 7
      dotazione media, si poteva far di più. detto questo quello che serve per muoversi con una vettura cabrio c'è.

COMFORT  7.5
      per il tipo di vettura non male, sound del motore non troppo presente, e assetto morbido rendono i viaggi nel complesso piacevoli, anche con poco spazio a bordo.

MOTORE 8
      140cv sulla carta, e complice il peso limitato la fanno viaggiare bene e forte. ovvio non ti attacca al sedile ma sale facile anche a basso numero di giri senza particolari esitazioni., inutile spingere oltre i 6000 giri.
      peccato per il sound del motore molto poco sportivo, potevano sicuramente fare di meglio.

Consumo 6.5
      il suo motore non è noto per essere troppo parco ed infatti, se si spinge i consumi salgono non poco, media della prova 9 km litro. 

RIPRESA 8
      scelta dei rapporti mi è parsa molto azzeccata, riprende bene sempre.

CAMBIO 7.5
       in scalata non mi è piaciuto, molto meglio quando si mettono le marce. comando bello da impugnare e posizione della leva perfetta.

STERZO 8.5
      bello da impugnare, bello da usare, mi è piaciuto molto. diretto il giusto senza esagerare.

FRENI 7.5
      adeguati al tipo di vettura ed al suo utilizzo turismo viaggi. in discesa se sollecitati arrivano al limite  in fretta.

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.5
      leggera, e con la trazione dalla parte giusta, piacevole tra le curve, e molto divertente, ti permette di divertirti anche con i controlli attivati. ottimo lavoro, 

IN CONCLUSIONE 8.0
      due posti secchi, la potenza giusta, la trazione posteriore e un cielo sulla testa, perfetta o quasi.
      Mi è piaciuta  non poco.
      qualche video in anteprima.

seguirà video recensione completa.

• By Beckervdo
      Cartella stampa completa
      Specifiche Tecniche
      Listino prezzi

Via BMWNews

Topic Spy -->https://www.autopareri.com/forums/topic/65351-bmw-x6-iii-prj-g06-spy

• By ykdg1984
      Qualche Info tradotte dalla Press Release :

* Dimensioni :
      Lung. : 423cm (+11cm)
      Passo : 263cm (+2cm)
      Bagagliaio : 536L (+81L)

* Motori :
      Benzina :
      1.0 TCe 100cv : manuale 5 marce e GPL
      1.3 TCe 130cv : manuale 6 marce o automatica 7 marce.
      1.3 TCe 155cv : automatica 7 marce.
      Diesel :
      1.5 dCi 95 : manuale 6 marce
      1.5 dCi 115 : manuale 6 marce o automatica 7 marce.
      E-TECH Plug-In (dal 2020) - batteria da 9.8KWh (autonomia : 45km fino a 135km/h e circa 65km in urbano - WLTP)

* Venduto anche in Cina e su tutti i mercati con lo stesso nome e il marchio Renault.
      * Prima Renault Ibrida Plug-In : E-TECH Plug-In
      * Fari Full LED su tutte.
      * 11 colori esterni, 4 colori per il terro e 3 pack di personalizzazione esterna = 90 possibilità
      * Sedile post. scorrevole su 16cm.

Foto Live:

Ecco la console con cambio manuale:

Fonte: largus.fr

Topic Spy:  Renault Captur 2019 (Spy)

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.