Vai al contenuto
  • 0

Fiesta ST o auto più razionale?


Pikachu

Domanda

Ciao a tutti! vi leggo da anni ma non ho mai scritto: ora è arrivato il mio turno di chiedere consiglio e penso che più adatti di voi non ce ne siano. :) Ci sono molti post attinenti ma credo che nel mio caso non si possa parlare di scelta tra più auto, ma "aiutatemi a ragionare su un auto".

Ora che posso (fortunatamente) godere di un po' di stabilità economica, vorrei togliermi lo sfizio prima che arrivino esigenze più familiari.

 

Dal 2013 desidero la Fiesta ST. Per quanto ci siano auto infinitamente migliori, più belle, più sportive, più economiche, niente... voglio lei. Attualmente ho una KA di 4 anni che va bene, onesta e parsimoniosa.

Attualmente faccio 20+20km per lavoro ogni giorno, lo chiamerei urbano molto scorrevole: passo 5-6 paesini ma non trovo code o rallentamenti, quindi non lo definirei uno stop & start continuo. Con 30lt faccio circa 490-500 km. Per il resto extraurbano e poca autostrada (un paio di volte a semestre, ecco). Totale circa 16000/anno, che potrebbero aumentare in futuro (ma anche diminuire).

Da un lato cerco una bella spinta, bella tenuta di strada e qualche sorrisetto tra le curve; dall'altro invece cerco molto più comfort di una segmento A, una _ottima_ climatizzazione e _ottima_ insonorizzazione.

Insomma, le due cose fanno un po' a pugni tra loro, ma penso che ci sia tempo per prendere un segmento C wagon o una monovolume :D

 

Voi che fareste al posto mio? sarebbe un'acquisto "folle"? oltretutto rimarrebbe in parcheggio 10 ore al giorno, e un po' mi dispiacerebbe.

Un'alternativa più razionale potrebbe essere Golf 7 1.4 125cv Sport, nuova di importazione slovena messa in strada a 20800 (Fiesta preventivata in Itala 22100). Unirei comfort e qualità di guida a piacevoli prestazioni (mi è piaciuto molto su A3, anche se non a livelli della ST).

 

Ho le idee piuttosto confuse, quindi chiedo a voi consigli su cosa fare. Grazie! :P

(PS: acquisto di auto esclusivamente nuova; ho visto fin troppe semestrali e km0 tirate e maltrattate nei primi km di vita....)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, leon82 dice:

 

Perchè un'auto a 3 porte dovrebbe essere inutile? Se viaggi spesso in due a cosa serve avere 5 porte?

 

- A far salire meglio gli amici? Secondo me il problema non si pone perchè i tuoi amici saranno probabilmente giovani e, se proprio volessero stare comodi, possono comunque prendere le loro comode auto a 5 porte.

 

- Per rivenderla meglio? qualunque auto al momento della rivendita è il contrario di ciò che vuole il venditore quindi prendila come piace a te e non pensare al prossimo proprietario. 

 

- A caricarla meglio? Ci ho fatto un trasloco con la Fiesta Mk7 3p e non ho avuto problemi ad occupare tutto lo spazio disponibile.

 

 

Prima di concludere l'eventuale acquisto provala in modo approfondito. 

 

Al posto tuo me ne fregherei di ciò che dicono amici e parenti. Io, a 35 anni, una Fiesta ST la prenderei ieri*. Anche perchè la mia ragazza quando cambierà la sua Ypsilon ha già detto che vuole il suvvino :disp2: e quindi 2 auto "grandi" non servirebbero a nulla.

 

Riguardo al dilemma tra nuova e vecchia dipende da 2 fattori:

 

- Differenza di prezzo? sarà tale da farti dimenticare di avere acquistato un'auto "vecchia"

 

- Motore 3 cilindri. Le prestazioni ci saranno senza dubbio anche perchè il nuovo 1500 ha sempre 200cv, il problema è: come andrà il nuovo frullino"?

 

*se non stessi cercando casa...

No aspetta io mi sono lasciato "consigliare" ma fatto sta che a 26 anni ho preso una Corsa S 5 porte da 150 cv pensando che fosse "sportiva" seguendo soprattutto i consigli della 5 porte e lasciando perdere ST...risultato? l'ST me la sono ancora la notte (come anche la sportività)...

Mi sono fatto una tabella su quante volte REALMENTE uso le porte posteriore...risultato da gennaio le ho usate circa 6 volte... in 4000 km..

Quello che ho capito e che è una scelta tua..non puoi chiedere agli altri cosa vuoi te, perchè ti risponderanno cosa vogliono loro... se vuoi la comodità non ti prenderai mai una 3 porte ma non ti prenderai manco una sportiva.. fatti la domanda tu sei disposto a fare questi sacrifici anche tra 10 anni? che poi per come vedo la fiesta ST l'unico reale problema magari è la rigidità ma per il resto la valuto un'auto sfruttabile a 360°

 

Prima ero universitario adesso che ho trovato lavoro (e fortuna vuole che è vicino casa e quindi non devo pagare affitti o altro) ma soprattutto se mi rinnovano il contratto ad ottobre ho già detto alla mia ragazza che anno nuovo rivendo come privato la mia corsa (ci provo a darla al concessionario ma ho paura che me la valutino uno schifo anche se è pari al nuovo) e mi prendo la nuova ST... ognuno ha le proprie passioni, basta saper veramente quello che si vuole :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende.. io quando usavo il 107 buttavo lo zaino sui sedili posteriori. Praticamente 4 volte al giorno (2 volte zaino lavoro, 2 volte zaino palestra).

Poi col Coupé lo mettevo sul sedile passeggero, e se avevo compagnia dovevo tirare su il sedile, e lo potevo fare. Sulla Clio invece abbiamo scassato il sedile :ammic: e mettere roba dietro e' una rottura di palle.

 

Non mi sembra che le 5 porte snaturino la linea di Fiesta, il giro finestrini resta sempre quello e immagino anche il passo. Dinamicamente non dovrebbe cambiare nulla

 

ford-fiesta-st.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me una hatch a 3 porte è il perfetto compromesso tra cuore (spider) e ragione (5 posti).

 

Poi sarà che le 3 porte stanno praticamente scomparendo, io finché ce ne sarà una, cercherò di preferirla. Chiamatemi bastian contrario.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono circa 10 anni che le 3 porte stanno sparendo.

Da quando in pratica la Golf divenne piu' bella con 5 porte che con 3 :D

 

Qua equilibrata con buonissimi equilibri tra i pezzi di lamiera

 

VOLKSWAGENGolfVR32-5Doors--1735_8.jpg

 

E poi, tre porte, IL LAMIERONE

 

volkswagen__golf_v_gti_147kw_navi__xenon

 

Scusate l'OT :P 

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TurboGimmo dice:

Sono circa 10 anni che le 3 porte stanno sparendo.

Da quando in pratica la Golf divenne piu' bella con 5 porte che con 3 :D

 

Qua equilibrata con buonissimi equilibri tra i pezzi di lamiera

 

VOLKSWAGENGolfVR32-5Doors--1735_8.jpg

 

E poi, tre porte, IL LAMIERONE

 

volkswagen__golf_v_gti_147kw_navi__xenon

 

Scusate l'OT :P 

Verissimo che le 3 porte nel seg. C sono diventate a volte eccessive (ma non per colpa delle 3 porte...per colpa delle dimensioni delle C. 3 porte su una C di oggi sono come le 2 porte su una seg. D degli anni '80...).

 

E comunque, Sr1 a 3 porte per me è nettamente preferibile alla 5 porte :P .

 

Sui seg. A e B, l'effetto lamierone è tranquillamente evitato dalle dimensioni compatte imho.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OT   Il problema delle tre porte è che sulle utilitarie i costruttori hanno pelato sulle dotazioni eliminando la funzione memoria sui sedili.

Il risultato è che ogni volta che ribalti i sedili per far salire qualcuno dietro o mettere qualcosa sul sedile, devi regolarlo di nuovo.

E' fastidiosissimo e anche un po' pericoloso, mi è capitata una C1 prima serie così e mi ero fermato un attimo per far scendere i passeggeri, bloccando il traffico.

Una cosa di pochi secondi, mi sono trovato con il sedile completamente avanti e lo schienale verticale e sono dovuto ripartire così, incastrato tra il sedile e il volante, per non bloccare ulteriormente l'autobus che era arrivato nel frattempo.

 

Tornando in topic, io resto dell'idea che la mia macchina è, appunto, la mia macchina.

Commenti e suggerimenti sono bene accetti, ma sono solo io che so cosa mi piace vedere la mattina quando sollevo il basculante del box.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando leggo queste cose penso a tutte le menate che mi hanno fatto quando presi la mx-5 NBFL tre anni fa a 28 anni... Quest'anno vorrei riprenderla (la sua vendita fu uno dei(tanti) errori più grossi della mia vita ma già i parenti sono partiti alla carica sul quanto possa essere scomoda, inutile per amici, figli, traslochi.
Peccato che, fatto mente locale sull'uso che faccio da un paio di anni a questa parte della vecchia Punto sporting di mia madre, è venuto fuori che:
-Avrò usato la macchina con un passeggero (uno) meno di 20 volte in due anni
- avrò caricato roba penso una volta sola
- sulla mx-5 ci stavamo comunque un sacco di roba, bastava viaggiare senza valige rigide e la stivavi di brutto (rack sul cofano compreso ovviamente)
- di figli non ne avrò per almeno 10 anni
- i miei amici hanno la macchina e, se proprio devo portarli mi chiedono di guidarla ahahah
- la mx-5 costava una sega di manutenzione, meno della Punto

Non vedo perché diavolo debba essere una scelta irrazionale! Stessi parlando di una Caterham potrei capire, ma una Fiesta ST, io la vedo fin troppo razionale e per la Golf beh, non mi esprimo mentre i suv, quelli si, li considero una scelta stupida ed irrazionale perché sono pericolosi, hanno poco spazio interno rispetto a quello esterno e consumano carburante e gomme il doppio della relativa SW.

☏ Nexus 5 ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/28/2017 at 14:02, TonyH dice:

Una Fiesta ST fatico a definirla un'auto irrazionale (o meglio, lo è nel nostro mondo dove è pazzia tutto quello fuori dalla Golf diesel o dal SUV).

Ha 4 posti, un buon baule, dimensioni compatte, accessori qualificanti e consumi ragionevoli (mica è una Ferrari d'antan).

 

Poi è quella che vuoi.

 

A prendere la Golf, forse dovresti meno giustificare l'acquisto (ma c'è il famoso tasto "fottesega" o il comando "saranno belini miei") ma saresti meno felice. Senza avere molto di più in cambio.

 

Ergo, Fiesta ST senza indugio,

(detto da uno che macinava 20.000km/anno con una Mini Cooper S e adesso ha una Giulietta QV)

 

Concordo al 100%. Mi sembra una scelta piuttosto razionale.

 

On 5/29/2017 at 14:10, Bauhaus dice:

I miei due cents:

Se proprio dovessi prendere una seg. B "sfiziosa", io ancora oggi non vedo di meglio di una 595.

Ti metto anche un po' di ratio nell'irrazionale :secondo il mio giudizio spendere 20 e passa sacchi oggi per una vettura nuova che fra 5/7 anni varrà il peso del ferro....non è proprio geniale, se ci pensi.



☏ iPhone ☏

 

Peccato che 595 sia una segmento A

 

On 5/29/2017 at 20:34, Pikachu dice:

Signori, dopo aver riflettuto tutto il weekend stasera sono andato in concessionario e ho fatto fare un preventivo seriamente.

20700 messa in strada senza ritiro dell'usato, comprensivo di: parabrezza sbrinabile (tenendo l'auto fuori per me è irrinunciabile), vetri oscurati, cruise control, sensori e retrocamera, rigorosamente blue performance. Non ne avevano nemmeno una in piazzale quindi non ho potuto provarla come volevo (e io un giro per le strade piene di buche voragini del padovano lo voglio assolutamente fare, come si deve). Tempi di consegna 60gg circa: ergo... a settembre :-D

 

La comprerò? Si. Da settimane ne parlo con amici e familiari che non approvano una spesa simile per un'auto simile, eppure sento che in fondo non sto facendo una pazzia. Ci saranno delle spese in più rispetto a ora ma continuo a credere che non finirò per lavorare solo per mantenerla :-D mica è una Ferrari :-D

 

Il vero dubbio a sto punto è un altro: prenderla ora o aspettare la nuova? ora, io non sono uno che non prende "l'aifon 7 perché tra 6 mesi esce l'aifon 8", ma qui si parla di una posta in gioco molto più alta, in termini di cucuzze. Se fino ad oggi non avevo minimamente pensato al modello nuovo, ora giustamente mi fate notare che è a fine vita. E con un capitale così importante a sto punto sto meditando aspettare un altro po' e prendere direttamente la nuova. L'auto che uso tutti i giorni è nuova (4 anni appena, 55mila km), quindi non avrei nemmeno urgenza...

 

(e sto tre cilindri? e se mi costa 5mila euro in più? :wall:)

 

 

 

Aspetta la nuova e prendi l'attuale scontata.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.