Vai al contenuto
  • 0

Fiesta ST o auto più razionale?


Pikachu

Domanda

Ciao a tutti! vi leggo da anni ma non ho mai scritto: ora è arrivato il mio turno di chiedere consiglio e penso che più adatti di voi non ce ne siano. :) Ci sono molti post attinenti ma credo che nel mio caso non si possa parlare di scelta tra più auto, ma "aiutatemi a ragionare su un auto".

Ora che posso (fortunatamente) godere di un po' di stabilità economica, vorrei togliermi lo sfizio prima che arrivino esigenze più familiari.

 

Dal 2013 desidero la Fiesta ST. Per quanto ci siano auto infinitamente migliori, più belle, più sportive, più economiche, niente... voglio lei. Attualmente ho una KA di 4 anni che va bene, onesta e parsimoniosa.

Attualmente faccio 20+20km per lavoro ogni giorno, lo chiamerei urbano molto scorrevole: passo 5-6 paesini ma non trovo code o rallentamenti, quindi non lo definirei uno stop & start continuo. Con 30lt faccio circa 490-500 km. Per il resto extraurbano e poca autostrada (un paio di volte a semestre, ecco). Totale circa 16000/anno, che potrebbero aumentare in futuro (ma anche diminuire).

Da un lato cerco una bella spinta, bella tenuta di strada e qualche sorrisetto tra le curve; dall'altro invece cerco molto più comfort di una segmento A, una _ottima_ climatizzazione e _ottima_ insonorizzazione.

Insomma, le due cose fanno un po' a pugni tra loro, ma penso che ci sia tempo per prendere un segmento C wagon o una monovolume :D

 

Voi che fareste al posto mio? sarebbe un'acquisto "folle"? oltretutto rimarrebbe in parcheggio 10 ore al giorno, e un po' mi dispiacerebbe.

Un'alternativa più razionale potrebbe essere Golf 7 1.4 125cv Sport, nuova di importazione slovena messa in strada a 20800 (Fiesta preventivata in Itala 22100). Unirei comfort e qualità di guida a piacevoli prestazioni (mi è piaciuto molto su A3, anche se non a livelli della ST).

 

Ho le idee piuttosto confuse, quindi chiedo a voi consigli su cosa fare. Grazie! :P

(PS: acquisto di auto esclusivamente nuova; ho visto fin troppe semestrali e km0 tirate e maltrattate nei primi km di vita....)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Signori, dopo aver riflettuto tutto il weekend stasera sono andato in concessionario e ho fatto fare un preventivo seriamente.

20700 messa in strada senza ritiro dell'usato, comprensivo di: parabrezza sbrinabile (tenendo l'auto fuori per me è irrinunciabile), vetri oscurati, cruise control, sensori e retrocamera, rigorosamente blue performance. Non ne avevano nemmeno una in piazzale quindi non ho potuto provarla come volevo (e io un giro per le strade piene di buche voragini del padovano lo voglio assolutamente fare, come si deve). Tempi di consegna 60gg circa: ergo... a settembre :-D

 

La comprerò? Si. Da settimane ne parlo con amici e familiari che non approvano una spesa simile per un'auto simile, eppure sento che in fondo non sto facendo una pazzia. Ci saranno delle spese in più rispetto a ora ma continuo a credere che non finirò per lavorare solo per mantenerla :-D mica è una Ferrari :-D

 

Il vero dubbio a sto punto è un altro: prenderla ora o aspettare la nuova? ora, io non sono uno che non prende "l'aifon 7 perché tra 6 mesi esce l'aifon 8", ma qui si parla di una posta in gioco molto più alta, in termini di cucuzze. Se fino ad oggi non avevo minimamente pensato al modello nuovo, ora giustamente mi fate notare che è a fine vita. E con un capitale così importante a sto punto sto meditando aspettare un altro po' e prendere direttamente la nuova. L'auto che uso tutti i giorni è nuova (4 anni appena, 55mila km), quindi non avrei nemmeno urgenza...

 

(e sto tre cilindri? e se mi costa 5mila euro in più? :wall:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aspetti che esce la nuova e prendi la vecchia :-)

Se non hai fretta puo' essere la soluzione.

Se i genitori non apprezzano ma ancora ti tengono in casa, alla fine e' solo scena. Ti lasceranno fare perché

a) ci sarà passato anche papà

b ) non dovresti finire sotto i ponti

c) capirai da solo quanto costa mantenere auto potenti, e ti danno la necessaria copertura per imparare senza stare li a contare i centesimini

 

Almeno, io credo che il mio babbo abbia fatto questo ragionamento quando ho portato il bidone a casa ;)

 

oppure ha pensato che aveva cresciuto un figlio deficiente

  • Mi Piace 5

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Zampi dice:

Io volevo l'ST ma sono stato messo davanti a diverse scelte e soprattutto molte persone hanno sottolineato l'importanza di una macchina a 5 porte affermando che la 3 porte è inutile... 

 

Perchè un'auto a 3 porte dovrebbe essere inutile? Se viaggi spesso in due a cosa serve avere 5 porte?

 

- A far salire meglio gli amici? Secondo me il problema non si pone perchè i tuoi amici saranno probabilmente giovani e, se proprio volessero stare comodi, possono comunque prendere le loro comode auto a 5 porte.

 

- Per rivenderla meglio? qualunque auto al momento della rivendita è il contrario di ciò che vuole il venditore quindi prendila come piace a te e non pensare al prossimo proprietario. 

 

- A caricarla meglio? Ci ho fatto un trasloco con la Fiesta Mk7 3p e non ho avuto problemi ad occupare tutto lo spazio disponibile.

 

12 ore fa, Pikachu dice:

Signori, dopo aver riflettuto tutto il weekend stasera sono andato in concessionario e ho fatto fare un preventivo seriamente.

20700 messa in strada senza ritiro dell'usato, comprensivo di: parabrezza sbrinabile (tenendo l'auto fuori per me è irrinunciabile), vetri oscurati, cruise control, sensori e retrocamera, rigorosamente blue performance. Non ne avevano nemmeno una in piazzale quindi non ho potuto provarla come volevo (e io un giro per le strade piene di buche voragini del padovano lo voglio assolutamente fare, come si deve). Tempi di consegna 60gg circa: ergo... a settembre :-D

 

La comprerò? Si. Da settimane ne parlo con amici e familiari che non approvano una spesa simile per un'auto simile, eppure sento che in fondo non sto facendo una pazzia. Ci saranno delle spese in più rispetto a ora ma continuo a credere che non finirò per lavorare solo per mantenerla :-D mica è una Ferrari :-D

 

Il vero dubbio a sto punto è un altro: prenderla ora o aspettare la nuova? ora, io non sono uno che non prende "l'aifon 7 perché tra 6 mesi esce l'aifon 8", ma qui si parla di una posta in gioco molto più alta, in termini di cucuzze. Se fino ad oggi non avevo minimamente pensato al modello nuovo, ora giustamente mi fate notare che è a fine vita. E con un capitale così importante a sto punto sto meditando aspettare un altro po' e prendere direttamente la nuova. L'auto che uso tutti i giorni è nuova (4 anni appena, 55mila km), quindi non avrei nemmeno urgenza...

 

(e sto tre cilindri? e se mi costa 5mila euro in più? :wall:)

 

 

 

Prima di concludere l'eventuale acquisto provala in modo approfondito. 

 

Al posto tuo me ne fregherei di ciò che dicono amici e parenti. Io, a 35 anni, una Fiesta ST la prenderei ieri*. Anche perchè la mia ragazza quando cambierà la sua Ypsilon ha già detto che vuole il suvvino :disp2: e quindi 2 auto "grandi" non servirebbero a nulla.

 

Riguardo al dilemma tra nuova e vecchia dipende da 2 fattori:

 

- Differenza di prezzo? sarà tale da farti dimenticare di avere acquistato un'auto "vecchia"

 

- Motore 3 cilindri. Le prestazioni ci saranno senza dubbio anche perchè il nuovo 1500 ha sempre 200cv, il problema è: come andrà il nuovo frullino"?

 

*se non stessi cercando casa...

  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, leon82 dice:

Perchè un'auto a 3 porte dovrebbe essere inutile? Se viaggi spesso in due a cosa serve avere 5 porte?

 

L'auto a 3 porte non è inutile, è solamente meno pratica di una 5 porte, IMHO:

- La porta è più lunga, e prendere le cinture è più scomodo di una 5p.

- Io uso spesso i seggiolini posteriori  e il pavimento come "secondo baule" appoggiandoci borse, riviste, libri, il pattume da buttare... e aprire lo sportello è certamente più comodo che alzare il sedile e chinarsi, se poi il materiale è scivolato sul sedile posteriore... 

- Per chi ha dei bimbi da fissare al seggiolino è sicuramente comodo farlo a sportello aperto (poi quando crescono avere la sicurezza che non aprano gli sportelli è meglio).

- Su una sportiva come la ST non saprei, ma su una seg.B il sovrapprezzo delle 5p è l'unica cosa che non si svaluta, visto che una compatta 5p può, all'occorrenza, essere un auto da famiglia quasi completa.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la linea non ne soffre, e non è il caso della Fiesta, molto meglio le 5 porte.

Noi a casa abbiamo avuto la Peugeot 107 5 porte era di una comodità disarmante.

 

Anzi che secondo me ultimamente le auto 3 porte dietro hanno troppa lamiera e hanno come risultato un sedere visivamente piuttosto pesante (penso ad esempio a Golf).

 

Tante altre auto nascono già 5 porte e la linea nasce già pensando a quello.

 

Poi quel Blu e' da sturbo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pero' i dubbi di Pikachu dan da pensare

Per i 25enni di oggi una macchina tre porte e' "irrazionale"?

 

Pheeega, manco fosse una BAC Mono ;)

  • Mi Piace 4

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho una Mito 1.4 135cv presa a 23anni...ad oggi dopo 7anni e 105000km non mi sono pentito della scelta..anzi..tornando indietro prenderei la QV direttamente :D

togliti lo sfizio ora che puoi e divertiti...di poggiare le natiche su un Suv hai tutto il tempo per farlo più in la con gli anni ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Due cose: 

 

1. Prendi questa Fiesta ST

 

2. Tra 5-6-10 anni, fregatene di chi dice di prenderti un Suv/seg. C SW/SUV, e prenditi un'altra B/C cattivella :):) 

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TurboGimmo dice:

Pero' i dubbi di Pikachu dan da pensare

Per i 25enni di oggi una macchina tre porte e' "irrazionale"?

 

Pheeega, manco fosse una BAC Mono ;)

 

...25enni is the new 60enni?!? :dubbio: 

 

 

...a parte il nostro amico @Pikachu che "razionalmente" si godrà la sua prossima ST #Gimmoapproved :agree:

  • Mi Piace 2

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.