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David19

Chiarimenti su centralina Fiat Panda 1.3 mjt

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Buongiorno a tutti, desidero un chiarimento su una cosa: ho da poco acquistato una Fiat Panda 1.3 multijet euro 4 del 2007 e siccome l'ho comprata usata mi sono rivolto presso un mio conoscente esperto di auto per verificare il chilometraggio effettivo dell'auto. Lui ha collegato una presa dal pc alla centralina e ha detto che i chilometri sulla centralina corrispondono a quelli del display e poi mi ha detto che la centralina ha subito una modifica: un aggiornamento...

Che cosa si intende per aggiornamento della centralina? Vi ringrazio per le vostre delucidazioni!

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La cosa curiosa è che sulla MIA auto presa nuova la centralina segnava abbastanza più chilometri del cruscotto.

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25 minuti fa, David19 dice:

Buongiorno a tutti, desidero un chiarimento su una cosa: ho da poco acquistato una Fiat Panda 1.3 multijet euro 4 del 2007 e siccome l'ho comprata usata mi sono rivolto presso un mio conoscente esperto di auto per verificare il chilometraggio effettivo dell'auto. Lui ha collegato una presa dal pc alla centralina e ha detto che i chilometri sulla centralina corrispondono a quelli del display e poi mi ha detto che la centralina ha subito una modifica: un aggiornamento...

Che cosa si intende per aggiornamento della centralina? Vi ringrazio per le vostre delucidazioni!

Normalmente il firmware di controllo del motore ( se esiste una versione nuova ) viene aggiornato, in maniera del tutto legale, dal Concessionario della casa madre in concomitanza dei tagliandi .

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a priori non si può dire, se non dopo un controllo in officina Fiat. C'è da dire che appunto il fatto di segnalare l'aggiornamento normamente è indice di correttezza , nel senso che i taroccatori più bravi riescono a taroccare senza segnalare.

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    • By Andrea99
      Buonasera, ho bisogno quasi disperato di un aiuto. come da titolo la mia fiat punto 1.3 multijet 75cv con ben 235000km ha da qualche mese un difetto, uno dei tanti, non poco preoccupante, cercherò di essere il più dettagliato possibile: 
      Accendo la macchina, tutto normale, parto tutto normale ad un certo punto che sia dopo 30 min. che stia camminando o dopo 1 ora è 30 a volte persino dopo una settimana lo fa, senza nessun tipo di motivo senza nessuna logica, senza tempistiche precise il motore comincia a pulsare, lo posso notare da fermo semplicemente tenendo il volante, sento proprio le vibrazioni del motore come se pulsassero, in modo anche molto intenso; essendo che è ormai parecchi mesi che lo fa ed avendo ascoltato pari molto discordi di diversi meccanici, pompisti e chi più ne ha più ne metta, ho cominciato a cercare di trovare sempre più indizi per capire cosa accadesse assieme alle pulsazioni, cosa variasse nell’andatura del motore e dopo diverse settimane di “ascolto” posso dire che il motore nel momento in cui comincia a “pulsare” perde molto leggermente potenza, esce parecchio fumo bianco denso dallo scarico in momenti a caso, non ad un numero particolare di giri del motore, odore dei gas di scarico irrespirabili, ed infine ho notato un suono differente, molto più forte, più intenso a 1500 giri, ricordo che tutto ciò accade insieme nel momento in cui pulsa il motore.
      •Ascoltando i consigli sto tenendo d’occhio da mesi il liquido di raffreddamento del motore che non cali e così è, non è mai calato.
      •mentre per quanto riguarda l’olio motore me ne mangia davvero tanto, purtroppo ora non so specificare quanti Ogni quanti km lo rabbocco, ma circa una volta al mese Quasi 1kg di olio (5W30 castrol)

      Spero che possiate aiutarmi perché non riesco a trovare nessuna soluzione a questa problematica, se per caso a qualcuno che legge anche che abbia avuto altre auto abbia avuto il mio stesso problema cortesemente contribuisca a questa discussione. Grazie mille in anticipo. 
      Andrea
    • By Pawel72
      Dalla BMW i8 alla Ford Edge , forse anche la Mercedes SLC , Fiat 124 Spider ,  BMW 3 er GT , Infiniti Q30 e Audi TT..
       
      https://it.motor1.com/news/385520/dieci-auto-che-spariranno-nel-2020/
×
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