Vai al contenuto
  • 0

Sostituire la Miata... parliamone


Rokurouta

Domanda

la vittima sacrificale è una mx5 RC 2.0 del 2007

è un'idea che mi solletica da un po'

la verità è che credo di non riuscire a godermela, per una serie di motivi che non sto a spiegare

 

andrò dritto al punto

esiste qualcosa che sia più potente (magari TUBBO), più "esclusiva e ricercata", anche con qualche anno in più, ma che sia ugualmente affidabile e abbia i costi di gestione e consumi ugualmente bassi?

 

EDIT. budget quello che potrei ricavare vendendo la miata o poco più

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una risposta che non ti aiuterà, soprattutto perché il mio suggerimento ti porterebbe fuori budget.

Perdona se la prendo da lontano.

Da anni, da quando ero ragazzo, sogno una macchina scoperta. Allora era una cabrio, la Golf prima serie.

Poi la 124 sport spider, che negli ultimi anni avevo iniziato a guardare con attenzione perché in alcune versioni unisce all'aspetto da spider i 4 posti che nella mia vita di tutti i giorni avrebbero aiutato, anche se sarebbe stata la mia seconda auto. Mi avrebbero però consentito di usarla spesso, portando i  bambini ai loro impegni e poi tenerla per la giornata lavorativa, o per fare qualche giro il sabato con tutta la famiglia ( anche io cerco un mix di razionalità e passione).

Finalmente mi sono quasi convinto. Ho dato un'occhiata alle MX-5 usate recenti,  la NC è quella che mi ha preso di più, coi suoi parafanghi abbondanti, con le curve di una donna formosa, ma il cuore batteva per la cugina italiana.

La linea mi affascina. La meccanica è lodata da tutti coloro che ne parlano.

Finalmente sabato l'ho provata, un esemplare di due anni e 10.000km.

Purtroppo non era nelle condizioni che speravo, e questo può avere influito sulle mie impressioni.

Come ho scritto nel topic 124, la guida non è stata più appagante rispetto alla mia auto attuale, non solo per la prontezza di sterzo e motore, ma anche per la sensazione di essere tutt'uno con l'auto e la strada che mi aspettavo, grazie alle dimensioni ridotte, anche degli interni, alla leggerezza, al tanto decantato telaio, alle notizie di chi va in pista e vede le mx-5 sopravanzare mezzi ben più potenti.

Mi sarei aspettato un kart come era la Mini Cooper prima serie di mia moglie con le gomme larghe.

Ho invece avuto la sensazione di un telaio "gommoso".

Mi sono detto che le sensazioni che cercavo dalla spider e il rapporto diretto con l'auto e la strada le ho più forti dalla mia.

Un SUV!!! 

Perciò il mio suggerimento è .... Giulia Q2, l'auto più bella da guidare tra tutte quelle che ho avuto per le mani.

Bella, spaziosa se confrontata alla MX-5, affilata come poche, comoda, parca nei consumi e coi sedili reclinabili ;-)

Se proprio ti serve spazio, Stelvio col pack performance.

Resta il problema del budget: qui non ho consigli.

 

 

 

(comunque in settimana dovrei provare un'altra 124 e sto cercando pure un'Abarth, che però è fuori budget, per capire le differenze) :-)

Modificato da 33 4x4 pininfarina
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta.

Una mx5 di 2 anni con 10000 km può essere solo una ND, la ultima serie, non una NC.

La Giulia sarebbe in cima alla mia lista dei miei desideri, sarebbe il compromesso migliore per tutto quello che ci vorrei fare (anche se ultimamente se ne vedono parecchie in giro, e a me piacciono modelli decisamente più rari e appariscenti), però la prenderò in futuro solo quando potrò permettermela. Per ora mi dovrei "accontentare".

  • Grazie! 1

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ho scritto nel topic 124, la guida non è stata più appagante rispetto alla mia auto attuale, non solo per la prontezza di sterzo e motore, ma anche per la sensazione di essere tutt'uno con l'auto e la strada che mi aspettavo, grazie alle dimensioni ridotte, anche degli interni, alla leggerezza, al tanto decantato telaio, alle notizie di chi va in pista e vede le mx-5 sopravanzare mezzi ben più potenti.
Mi sarei aspettato un kart come era la Mini Cooper prima serie di mia moglie con le gomme larghe.
Ho invece avuto la sensazione di un telaio "gommoso".
Mi sono detto che le sensazioni che cercavo dalla spider e il rapporto diretto con l'auto e la strada le ho più forti dalla mia.
Un SUV!!! 


Il telaio e’ quello modificato della RX8, un signor telaio, lontano anni luce dal telaio a banana delle NA-NB.

Da stock ovviamente e’ una barca sui trampoli, ma telaio e ciclistica sono nettamente superiori a MINI...
Lo sfogo comunque e’ comprensibile, sulle “hot-hatch” e’ ben nota la pratica delle case di tarare modello marmo gli ammo stock di modo che sentendosi rimbalzare in bocca i denti ad ogni avvallamento l’utente medio pensi di avere sotto le terga un telaio da corsa



☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attenzione a 2 cose:

 

- le auto comunicative, sono comunicative. Sentire cosa fa l'auto significa sentire tutto. Non stanno ferme, semplicemente non hai i filtri

- e a volte...le auto comunicative....se vai piano sembrano dei cessi. Erano così spesso le Giulia e derivate (io conosco bene il duetto). Se vai piano, rilassato...a volte il motore zoppica, lo sterzo sembra innaturalmente pesante in manovra o leggero, rischi la grattata, traballa come un minipimer sullo sconnesso.

Se invece tiri, cambia faccia. Completa. Tutto va al suo posto, tutto funziona alla perfezione, tutto sembra fatto apposta per tirare.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, TonyH scrive:

Attenzione a 2 cose:

 

- le auto comunicative, sono comunicative. Sentire cosa fa l'auto significa sentire tutto. Non stanno ferme, semplicemente non hai i filtri

- e a volte...le auto comunicative....se vai piano sembrano dei cessi. Erano così spesso le Giulia e derivate (io conosco bene il duetto). Se vai piano, rilassato...a volte il motore zoppica, lo sterzo sembra innaturalmente pesante in manovra o leggero, rischi la grattata, traballa come un minipimer sullo sconnesso.

Se invece tiri, cambia faccia. Completa. Tutto va al suo posto, tutto funziona alla perfezione, tutto sembra fatto apposta per tirare.

 

Azz, sembra di sentir descrivere la mia 156! Allora ho un'alfa vera B)

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, TonyH scrive:

Attenzione a 2 cose:

 

- le auto comunicative, sono comunicative. Sentire cosa fa l'auto significa sentire tutto. Non stanno ferme, semplicemente non hai i filtri

- e a volte...le auto comunicative....se vai piano sembrano dei cessi. Erano così spesso le Giulia e derivate (io conosco bene il duetto). Se vai piano, rilassato...a volte il motore zoppica, lo sterzo sembra innaturalmente pesante in manovra o leggero, rischi la grattata, traballa come un minipimer sullo sconnesso.

Se invece tiri, cambia faccia. Completa. Tutto va al suo posto, tutto funziona alla perfezione, tutto sembra fatto apposta per tirare.

 

E' la sensazione di quando ho provato il GT Junior di @Walker. A passeggio un po' un casino, tutto molto ingessato. Ma mettendoci protervia... un'altra macchina.

Invece NC e Giulietta le gradisco anche a passo tranquillo (ND/124 non ho provato).

 

Aggiungo un'altra considerazione: più ci si muove verso prodotti moderni e/o di grande dimensione, più sono necessarie velocità elevate per avere le stesse sensazioni.

Alla fine il nostro divertimento passa tutto per rumori, vibrazioni ed accelerazioni, ce ne facciamo poco di guardare il tachimetro che balla o il tempo sul cronometro.

Può essere molto controproducente passare ad un'auto sulla carta più prestante...

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mí sembra di capire che ho solo la sr1 come alternativa che si "avvicina" a quello che voglio... Ma nonostante tutto non sono mica tanto convinto ? le 2 Ford vanno veramente troppo bene... 

 

Discorso divertimento, a me la Mazda non diverte tantissimo su strada... Sicuramente avrebbe bisogno di un assetto, ma non avrei comunque le strade buone e belle dove farla correre, oltre a non avere nessuna pista... Sappiamo tutti che è una bella macchina, ma se non ho la possibilità di sfruttarla?

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Il bello di Giulia ( e Stelvio) sta anche nel riuscire a trasmettere sensazioni particolari quando si guida piano, in relax, o anche in città.

Rimangono sempre auto di concezione moderna... la Giulia mi piace un sacco, però la Stelvio non esiste!

 

Discorso delle prestazioni fatto prima, l'ideale per me sarebbero tipo 200 cv e un bel po' di coppia soprattutto... qualcosa in grado di uscire facilmente dal traffico nel 80-90% delle situazioni...

 

(pensandoci, ora capisco perché i ragazzini sono innamorati della 500 abarth...)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.