Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

31 minuti fa, LucioFire dice:

Ambe!!! Mica pensavo che fosse il chief leader di tutto praticamente! 

Comunque a me gli ultimi modelli FCA salvo rare eccezioni non convincono al 100%. Forse le alfa sono quasi perfette come design (anche se li sistemerei qualcosa). Per le robe usa... Boh... O fanno linee vecchie. O linee meno vecchie ma dettagli sbagliati. 

A me il Ford ad esempio pare muscoloso... Ma anche più moderno. E credo che il design sia fondamentale 

Praticamente per loro i pick up sono come le nostre utilitarie o segmento B. Siamo noi che vediamo il pick up (giocoforza) come un mezzo da lavoro o da carico. Io credo che l'estetica (sia dentro che fuori) conti molto... Al pari della meccanica(per i più invasati). Non credo che in USA ci siano così tanti espertoni di auto... Sicuramente non più che da noi. Magari in tanti scelgono quello che piace più esteticamente è via 

Mi son spiegato male, non ho detto che il design non conta..ho detto che magari non conta tutta questa modernità..faccioa un paragone con la nuova wrangler...suv con linee più modere qualcuno c'è...magari Ram ha deciso che rimanere sul classico poteva andar bene..mi pare strano sbaglino clamorosamente un auto del genere

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Aymaro dice:

c'è ancora, dovrebbe essere rimasto a capo di Maserati, quello non è cambiato (non è più capo di alfa dove hanno messo Kruger), sono cambiati i suoi superiori, invece di Ramaciotti-Giolito c'è la coppia Gilles-Busse 

 

 

Quindi però hanno bocciato la coppia Loi-Ramaciotti (il primo vero ideatore dello stile Giulia e ora passato in Maserati, l'altro la firma). Come mai?

Modificato da Iron Man
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Iron Man dice:

Quindi però hanno bocciato la coppia Loi-Ramaciotti (il primo vero ideatore dello stile Giulia e ora passato in Maserati, l'altro la firma). Come mai?

c'è un po di confusione, le auto non le fanno 2 persone, ma un team di lavoro di almeno 20 persone, ad esempio:

Loi è stato il senior designer degli esterni della Giulia (naturalmente non ha fatto tutto lui, si tratta sempre di un lavoro di team) , sotto la guida di Maccolini (chief degli esterni Alfa) e di Tencone (responsabile dei marchi Alfa-Maserati) tecnicamente tutti sotto Giolito, direttore dello stile Emea (ma a dire il vero su quel progetto non ha partecipato molto, anzi zero, Tencone godeva di una certa autonomia...)

Tutti loro erano sotto la gestione di Ramaciotti, allora responsabile di tutto lo stile FCA.

 

Non c'è stata nessuna bocciatura, semplicemente c'è stato un rimpasto al centro stile, per N motivi, tra qui la fine del contratto con Ramaciotti che di certo non è più un ragazzino :D , ma non di certo per gli scarsi risultati, ed ogni nuova dirigenza (Gilles in questo caso) dispone dei suoi uomini di fiducia (Busse) ed imposta il team come meglio crede. Gilles ha importato il metodo americano, riorganizzando gli uffici come lo erano a Detroit 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Aymaro dice:

c'è un po di confusione, le auto non le fanno 2 persone, ma un team di lavoro di almeno 20 persone, ad esempio:

Loi è stato il senior designer degli esterni della Giulia (naturalmente non ha fatto tutto lui, si tratta sempre di un lavoro di team) , sotto la guida di Maccolini (chief degli esterni Alfa) e di Tencone (responsabile dei marchi Alfa-Maserati) tecnicamente tutti sotto Giolito, direttore dello stile Emea (ma a dire il vero su quel progetto non ha partecipato molto, anzi zero, Tencone godeva di una certa autonomia...)

Tutti loro erano sotto la gestione di Ramaciotti, allora responsabile di tutto lo stile FCA.

 

Non c'è stata nessuna bocciatura, semplicemente c'è stato un rimpasto al centro stile, per N motivi, tra qui la fine del contratto con Ramaciotti che di certo non è più un ragazzino :D , ma non di certo per gli scarsi risultati, ed ogni nuova dirigenza (Gilles in questo caso) dispone dei suoi uomini di fiducia (Busse) ed imposta il team come meglio crede. Gilles ha importato il metodo americano, riorganizzando gli uffici come lo erano a Detroit 

si ok, so che le auto non le fanno due persone, ma chi si prende il ''merito'' alla fine sono in pochi (in questo caso Loi-Ramaciotti, o nel caso della nuova 500 il solo Giolito, ecc).

Di solito però vale il detto ''squadra che vince non si cambia''....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Iron Man dice:

si ok, so che le auto non le fanno due persone, ma chi si prende il ''merito'' alla fine sono in pochi (in questo caso Loi-Ramaciotti, o nel caso della nuova 500 il solo Giolito, ecc).

Di solito però vale il detto ''squadra che vince non si cambia''....

sui meriti dei lavori di design poi si potrebbe aprire tutto un capitolo a parte :D ma non è il caso

comunque ripeto, il rimpasto al centro stile è stato voluto per altro, con il pensionamento di Ramaciotti si è deciso che il successore sarebbe stato Gilles, e come per le squadre di calcio, l'allenatore ha il suo team con il suo vice ed i tecnici che si porta dietro

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Aymaro dice:

sui meriti dei lavori di design poi si potrebbe aprire tutto un capitolo a parte :D ma non è il caso

comunque ripeto, il rimpasto al centro stile è stato voluto per altro, con il pensionamento di Ramaciotti si è deciso che il successore sarebbe stato Gilles, e come per le squadre di calcio, l'allenatore ha il suo team con il suo vice ed i tecnici che si porta dietro

perdonami, ho sbagliato, non volevo dire Ramaciotti, volevo dire Maccolini (quindi la coppia diventa Loi-Maccolini) e firma di Tencone (per quel che riguarda la Giulia)

Comunque hai perfettamente ragione, sui meriti ce ne sarebbe da dire. Non tanto, e credo, per una questione di stipendi, quanto per i meriti (o demeriti).

Comunque un'altra cosa non mi è chiara (quest'ultima osservazione per restare un pò IT): come mai per lo stile dei marchi americani si fa affidamento a designer con gusti ''americani''  e si fa altrettanto con quelli italiani (quindi dal gusto europeo)? 
Siamo sicuri che Gilles non stia sottovalutando l'operato di qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Iron Man dice:

perdonami, ho sbagliato, non volevo dire Ramaciotti, volevo dire Maccolini (quindi la coppia diventa Loi-Maccolini) e firma di Tencone (per quel che riguarda la Giulia)

Comunque hai perfettamente ragione, sui meriti ce ne sarebbe da dire. Non tanto, e credo, per una questione di stipendi, quanto per i meriti (o demeriti).

Comunque un'altra cosa non mi è chiara (quest'ultima osservazione per restare un pò IT): come mai per lo stile dei marchi americani si fa affidamento a designer con gusti ''americani''  e si fa altrettanto con quelli italiani (quindi dal gusto europeo)? 
Siamo sicuri che Gilles non stia sottovalutando l'operato di qualcuno?

perché il suo team di lavoro era di scuola americana, mentre non aveva esperienza diretta di lavoro con gli italiani e per questo ha preferito mettere i suoi (poi nel rimpasto Di Lillo ha preso il ruolo di capo dello stile Fiat, quindi non c'è stato solo un importazione)

 

sul operato della nuova gestione vedremo quando usciranno i nuovi modelli (ad oggi nessuno è stato interamente pensato sotto al guida Busse) io personalmente qui sul forum ai tempo fui molto critico per la scelta del Haitiano-canadese, proprio per il suo "portfolio", poi i cambiamenti operati ad officina 83, imho hanno peggiorato la qualità del processo di lavoro (oltre ad essersi privati di me :-D)

molti sono andati via, alcuno molto validi, a noi non rimane che aspettare e vedere

3 minuti fa, Bosco dice:

Ma in sintesi quindi le auto FCA "europee" le disegnano (parlo proprio delle "matite") degli italiani o degli yankee?

italiani, coreani, russi, indiani, inglesi, tedeschi, austriaci, spagnoli... diciamo che la "manovalanza" è rimasta quella di prima, ma come detto 1000 volte, chi dirige lo stile, conta quanto, anzi di più, chi disegna 

Manzoni non disegna le Ferrari, ma sotto la sua guida hanno preso una certa direzione stilistica, idem era per De Silva in vag, ma non è tanto un discorso di americani o europei, Castriota in pininfarina era americano ma ha disegnato Ferrari e Maserati italianissime, è più un discorso di "capacità"

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.