Vai al contenuto
  • 0

Motore a Benzina al posto del Diesel? Certo che si..


1happydream

Domanda

Inserisco questa prova REALE di Omniauto (il famoso tragitto Roma/Forlì) della Golf con motore BENZINA (1.0 tre cilindri) per sottolineare come , oggi, optare per un  motore a benzina sui segmenti B&C sia ANCHE una scelta valida economicamente

http://www.omniauto.it/magazine/47213/volkswagen-golf-10-tsi-prova-consumi-roma-forli

25 km/l  e un prezzo di acquisto più basso (circa 2500/ 3000 euro in meno del Diesel 1.6 TDi) , sommati ai tagliandi più leggeri , rendono sempre più favorevole la scelta della motorizzazione BENZINA

 

PS  Lo stesso discorso vale per Astra, C3/208, etc

PPS Se in futuro ci saranno blocchi e soprattutto il prezzo della benzina sarà equiparato al gasolio, questa opzione è da tenere seriamente in conto

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se è per quello una mia collega col Renegade 1.6 m-jet 2wd fa i 17 km/l.

 

Io con la Fiesta standoci attento arrivo a fare i 19/20...disattento e con aria condizionata, i 17/18. Se poi uno guida col pedale a tavoletta o in città...diesel o benzina che sia, consuma comunque di più in proporzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Rokurouta dice:

nonostante i passi avanti io ancora non vedo il benzina come degno sostituto di un diesel

il problema sono i consumi quando si appesantisce un po' il piede, il diesel riesce a darti delle soddisfacenti prestazioni mantenendo i consumi ragionevoli, il benzina no

esiste il gpl e il metano, ma sussiste il problema della ridotta capacità di carico, ridotta autonomia, e in diverse zone della scarsità di distributori, il metano poi non è arrivato alle prestazioni del benzina puro (il gpl si)

il futuro sta nell'unire i pregi del diesel al motore benzina... avremmo auto dalle prestazioni soddisfacenti e consumi ragionevoli

 

Secondo me hai provato diesel di vecchie generazioni.... Ormai i diesel sono accoppiati a rappportature così lunghe che la coppia alla ruota è spesso inferiore al benzina (basta vedere le prove delle i30) e tutti gli accrocchi di egr ecc ne ammazzano sia la prestazione sia i consumi. Alla fine per andare come il benzina consumi come o quasi come il benzina.

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è proprio questo: con la Ypsilon euro 4 faccio senza problemi i 20 km/l. Se prendessi una Rio 90 cv, considerando peso maggiore per dimensioni e dotazioni, euro 6, cambio a sei marce (nel bene e nel male) e 15 cv di differenza, IPOTIZZO di stare sui 18-19 km/l.

 

Con il turbo benzina IPOTIZZO di stare sui 16 km/l e di sicuro risparmio qualcosa sulla manutenzione, anche se non credo che ci sia così tanta differenza. Il nocciolo della questione è il costo alla pompa: quei 15 centesimi al litro di differenza sono sempre qualche migliaio di euro alla fine dell'anno, su 20000 km di percorrenza.

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, xtom dice:

 

 

se proprio dobbiamo essere precisi, mi riferisco ad auto di serie che i poveri cristi possono comprare! perché potrebbe avere anche prestazioni migliori, ma se costa di più vai ad annullare il risparmio totale

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, el Nino dice:

Il problema è proprio questo: con la Ypsilon euro 4 faccio senza problemi i 20 km/l. Se prendessi una Rio 90 cv, considerando peso maggiore per dimensioni e dotazioni, euro 6, cambio a sei marce (nel bene e nel male) e 15 cv di differenza, IPOTIZZO di stare sui 18-19 km/l.

 

Con il turbo benzina IPOTIZZO di stare sui 16 km/l e di sicuro risparmio qualcosa sulla manutenzione, anche se non credo che ci sia così tanta differenza. Il nocciolo della questione è il costo alla pompa: quei 15 centesimi al litro di differenza sono sempre qualche migliaio di euro alla fine dell'anno, su 20000 km di percorrenza.

 

el Nino

 

Stai sovrastimando il risparmio, e di brutto ;) 

 

16km/l sono 6.25L/100km. A 1.43€/L sono 8.94€

 

19km/l sono 5.26L/100km che a 1.28€/L sono 6.73€

 

Risparmi 2.21€ ogni 100km. Su 20.000km sono 442€

 

l'operazione porta vantaggi se riesci a pagare quella diesel poco più di quella benzina.

Ma se ci metti più di 4 anni a ammortizzare il costo il gioco rischia di diventare pericoloso perché diesel è più soggetto ai blocchi del traffico nelle grandi città.

 

Se poi consideri che girano seb.B da quasi 18km/l reali nelle prove (Mazda 2, le nuove Suzuki) la convenienza si sposta ancora

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai ragione, ho cannato il conto moltiplicando spannometricamente la differenza di prezzo...però mi sembra che si stia stigmatizzando il diesel: sulle piccole "non conviene perchè diventano complessi e costosi", sulle grandi "che te lo compri a fare che se hai i soldi per una Ghibli te la devi fare a benzina", nel mezzo " conviene tenerlo solo per le flotte, tutti gli altri a benza".

 

Per la mia esperienza i piccoli turbobenzina non hanno la stessa gradevolezza di un turbodiesel ai bassi regimi e per avere percorrenze paragonabili devono essere guidati con attenzione, cosa che per il mio lavoro non sempre è possibile.

 

el Nino

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, el Nino dice:

Hai ragione, ho cannato il conto moltiplicando spannometricamente la differenza di prezzo...però mi sembra che si stia stigmatizzando il diesel: sulle piccole "non conviene perchè diventano complessi e costosi", sulle grandi "che te lo compri a fare che se hai i soldi per una Ghibli te la devi fare a benzina", nel mezzo " conviene tenerlo solo per le flotte, tutti gli altri a benza".

 

Per la mia esperienza i piccoli turbobenzina non hanno la stessa gradevolezza di un turbodiesel ai bassi regimi e per avere percorrenze paragonabili devono essere guidati con attenzione, cosa che per il mio lavoro non sempre è possibile.

 

el Nino

Imho la differenza in gradevolezza di guida è determinato anche dal peso in avantreno. E più è piccola/leggera l'auto, più si sente la differenza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, el Nino dice:

Hai ragione, ho cannato il conto moltiplicando spannometricamente la differenza di prezzo...però mi sembra che si stia stigmatizzando il diesel: sulle piccole "non conviene perchè diventano complessi e costosi", sulle grandi "che te lo compri a fare che se hai i soldi per una Ghibli te la devi fare a benzina", nel mezzo " conviene tenerlo solo per le flotte, tutti gli altri a benza".

 

Per la mia esperienza i piccoli turbobenzina non hanno la stessa gradevolezza di un turbodiesel ai bassi regimi e per avere percorrenze paragonabili devono essere guidati con attenzione, cosa che per il mio lavoro non sempre è possibile.

 

el Nino

 

Però continui a tenermi come punto di riferimento un motore indietro di DUE normative.

Gli ultimi hanno risposte all'acceleratore estremamente filtrate (se in ECO ancora peggio) e consumi maggiorati.

E più sensibili allo stile di guida.

 

Che poi, le "attenzioni" per avere buoni consumi coi turbo benzina si riducono essenzialmente in una guida rispettosa del CdS.

 

Più che "stigmatizzarlo", lo stiamo "razionalizzando". Visto che negli ultimi due lustri in Europa lo abbiamo spinto come se non fosse nemmeno concepibile una alternativa...

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che il GAP di prezzo d'acquisto pari potenza turbobenzina/turbodiesel va riducendosi rispetto a quello che era prima con aspirato/turbodiesel. Parallelamente vanno aumentando i costi di manutenzione dei TB.

La rete commerciale, perlomeno dove conosco, tende a tenere in casa pronta consegna quasi solo TD su cui poi possono applicare sconti. Se gli si fa ordinare un TB, si rischia di andare a pagarlo a sconto 0 anche di piu del TD pronta consegna.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Tony, non appena avrò tempo di provare la Rio diesel da 90 cv ti dirò se hai ragione in merito alla gradevolezza dei nuovi diesel euro 6. Non ho detto che non c'è alternativa, ma che per le mie condizioni a contorno attuali vedo difficile il passaggio a un turbo benzina.

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.