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Nuova macchina da comprare entro l'anno


indeciso88

Domanda

è per me finalmente giunto il momento di guardarmi un pochino intorno per scegliere la macchina nuova, la prima che mi pago interamente da solo. Da parte non ho una lira ma ho una busta paga decente e posso contare sul prestito inpdap a tassi vantaggiosi. Conto per Natale di mettere da parte 4-5.000 euro per l'anticipo e non voglio spendere oltre i 15.000.

 

Ho una passione smodata per le ultrautilitarie, il mio sogno sarebbe una Pandina, una Ignis o una Aygo ma sono decisamente troppo piccole soprattutto per me che faccio al 90% superstrada e autostrada. Mi sto orientando quindi su un segmento B o C ma non sono rigido su questo.

Vengo da una macchina gpl (gpunto 1.2) che mi ha fatto passare le pene dell'inferno, quindi sono orientato o verso il diesel (ho avuto un'ottima esperienza con il 1.3 mj 75 cv) o ibrido elettrico. Ho selezionato queste vetture, mi farebbe piacere se mi suggeriste modelli a cui magari non ho pensato io così da darmi modo di valutare con calma i vostri suggerimenti.

A me piacciono le macchine spartane, passeggero fisso è il mio cane che viaggia con la cintura e l'airbag disattivato sul sedile anteriore quindi evitiamo i sedili in pelle ed altre raffinatezze. La frenata automatica d'emergenza sarebbe mooolto apprezzata e voglio tenere d'occhio anche il peso complessivo della vettura per i consumi. Inizialmente pensavo ad una trazione integrale ma ragionando sono giunto alla conclusione che, salvo novità lavorative che mi potranno vedere impegnato in montagna, non ne vale la pena.

 

In rigoroso ordine alfabetico:

 

Citroen Cactus 

Citroen Picasso 5 posti (ci potrò arrivare con una km0?)

Citroen C3

Dacia Duster 2018

Fiat 500L

Fiat Tipo

Suzuki Baleno

Toyota Auris (ci potrò arrivare con una km0?)

 

Forza con il brainstorming

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Ma anche schilometrassero, in 6/12 mesi mica fanno 200.000km....gli toglieranno 2-30.000km al massimo.

E comunque a 6-12 mesi sei ancora in garanzia ufficiale della casa estendibile.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non è solo il numero di chilometri percorsi ma anche come sono state usate, chi la macchina la possiede a termine non ci va molto leggero. Veramente comprereste ex nolo, o ex car sharing? La maggior parte delle aziendali dovrebbe venire da quel bacino lì, non da presidenti di aziende che le hanno usate solo il weekend per fare la spesa 

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Non tutte sono ex nolo.

Tantissime sono usate dal personale della concessionaria come auto personale.

Nel caso di FCA possono essere auto di dirigenti o mogli di dirigenti.

 

Di auto usate poco in famiglia ne abbiamo comprate sette negli ultimi tredici anni. E nessuna ha presentato difettosità maggiori rispetto a quelle comprate nuove (anzi....)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Qualche mese fa volevo cambiare auto mi sono imbattuto in diversi concessionari che avevano golf di un anno con max 25 mila km tutte provenienti dall austria.

Tutte macchine aziendali che vengono cambiate ogni anno massimo massimo 2...non raggiungono i 30 mila km quindi nelle officine non passano e libretto viene rifatto da nuovo.

Be io personalnente non mi fido....e se fossero schilometrate di 20 30 mila km perché devo paga na macchina per 25 mila km quando ne ha 50 mila..

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Avete ragione un po' tutti, ma vanno fatti dei distinguo.

20 ore fa, angelogrigio dice:

tutte provenienti dall austria.

Tutte macchine aziendali che vengono cambiate ogni anno massimo massimo 2...non raggiungono i 30 mila km quindi nelle officine non passano e libretto viene rifatto da nuovo.

Queste vanno evitate di sicuro, come anche in generale tendo a farlo per tutte le usate reimmatricolate. 

 

On 23/9/2017 at 11:55, indeciso88 dice:

le macchine gasate hanno comunque bisogno di cambiare il filtro ogni 10.000 km, ed andarci ogni 4-6 mesi per me è una scocciatura

Ti hanno dato un'informazione errata: il filtro si cambia ogni 25/30k km, e fatico a capire la seccatura, visto che si cambia in 10 min (a motore freddo) e costa 20 €; nel tuo caso potresti cambiarne uno l'anno quando fai il tagliando...

 

Io ho sempre fatto così in 180k km percorsi a gas in 5 anni, con due auto diverse ed entrambe acquistare usate (5 anni e 55k km la prima, 7 anni e 82k km la attuale) e non ho mai avuto problemi (e mi gratto :-))

 

 

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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É una seccatura solo logistica, a noi hanno sempre detto 10.000! L'impianto lo ha fatto il concessionario prima di immatricolarla, ed ovviamente lo ha fatto a cazzo di cane. Ma farlo per conto proprio dopo aver comprato la macchina è un'incognita e le natural power km0 non le ho mai trovate. Di contro sono soddisfattissimo della Punto Classic 1.3 e vorrei ripetere quella di esperienza, tutto qua. Se mi hai percepito stizzito è solo perché sono esasoerato, ad agosto giù in Calabria quella macchina è stata un incubo!

 

Inoltre vorrei tanto la frenata d'emergenza assistita e non è un optional facile da trovare, a meno che non vado su VAG

Modificato da indeciso88
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1 ora fa, indeciso88 dice:

É una seccatura solo logistica, a noi hanno sempre detto 10.000! L'impianto lo ha fatto il concessionario prima di immatricolarla, ed ovviamente lo ha fatto a cazzo di cane. Ma farlo per conto proprio dopo aver comprato la macchina è un'incognita e le natural power km0 non le ho mai trovate. Di contro sono soddisfattissimo della Punto Classic 1.3 e vorrei ripetere quella di esperienza, tutto qua. Se mi hai percepito stizzito è solo perché sono esasoerato, ad agosto giù in Calabria quella macchina è stata un incubo!

 

Inoltre vorrei tanto la frenata d'emergenza assistita e non è un optional facile da trovare, a meno che non vado su VAG

 

Figurati, capisco benissimo la tua stizza. Mia suocera ha commesso lo stesso errore comprando una Punto Street 1.2 km 0 con impianto fatto a cazzo di cane (per forza, tirano tutto al centesimo...) dal concessionario, dopo 11k km il motore è a secco d'olio e ancora non si sa come mai...

Per il resto, come ti dicevo, la Tipo sembra essere perfetta per la tua esigenza, e con un usato da M. Outlet, magari con estensione della garanzia come suggerito da TonyH, hai le spalle coperte. Del 1.3 ne ho sentito parlare gran bene, se avere un surplus di potenza in più ti interessa relativamente poco.

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On ‎12‎/‎09‎/‎2017 at 16:28, carletto86 dice:

Tipo 4p 1.3mjet allestimento base, viene via a prezzi stracciati, è spartana il giusto, ottima per le tue esigenze.

Quoto parzialmente Carletto, perché la prenderei 1.6 TD.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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