Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Tavares: gli e-fuel sono la soluzione per 1,3 miliardi di auto

Intervenuto in occasione della tappa italiana del campionato di Formula E, il manager Stellantis è tornato a parlare di transizione

"C’è una cosa molto semplice di cui nessun leader politico vi ha mai parlato: quante auto, veicoli a combustione interna sono in circolazione in questo momento sul pianeta? La risposta è 1,3 miliardi. E noi siamo qui a discutere di vendere 10 milioni, 20 milioni, 30 milioni di auto elettriche a un prezzo elevato su un mercato totale di 85 milioni di auto all'anno. E noi siamo i ricchi del mondo."

"Pensate che l'Unione Europea deciderà di vietare l'uso delle ICE in Marocco, in Angola, in Mozambico, in Uruguay, in Cile, in Venezuela? Pensate che Bruxelles deciderà in merito? Quindi oggi c'è un grande problema: cosa ne facciamo di questi 1,3 miliardi di auto in circolazione?"

"Io sono un produttore di vino Porto. Ho persone che lavorano nei miei vigneti, persone fantastiche, grandi lavoratori. Ognuno di loro usa il proprio pick-up. I loro pick-up hanno 14 anni, motori diesel, il più delle volte pick-up Nissan molto vecchi. Il valore dell'usato di questi pick-up è di 1.500-2.000 euro. E io venderò un pick-up leggero negli Stati Uniti con un motore BEV. Se si guarda al prezzo dei miei concorrenti, perché non ho ancora annunciato il mio prezzo, ma i miei concorrenti vendono i loro pick-up BEV intorno ai 70.000 euro. Come faccio a dire ai miei operai nella Valle del Douro abbandonate i pick up Nissan vecchio di 14 anni e compratevi un bel Ram o una bella cosa a 75.000 euro? Questa è la realtà".

 

“I carburanti ecologici sono una buona soluzione per gli 1,3 miliardi di veicoli ICE in circolazione. Ma perché questo funzioni, deve essere, se non a emissioni zero, molto vicino alle emissioni zero. E sappiamo che in questo momento sono ridotti del 70-80%. E al prezzo che la gente può pagare, cosa che al momento non avviene. Noi sosteniamo lo sviluppo dei carburanti ecologici e abbiamo già annunciato pubblicamente che tutti i nostri motori ICE sono compatibili con i carburanti ecologici. Abbiamo già convalidato la durata dei nostri motori rispetto agli E-Fuels".

 

https://it.motor1.com/news/715993/tavares-misano-2024-efuel/

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, j scrive:

Tavares: gli e-fuel sono la soluzione per 1,3 miliardi di auto

Intervenuto in occasione della tappa italiana del campionato di Formula E, il manager Stellantis è tornato a parlare di transizione

"C’è una cosa molto semplice di cui nessun leader politico vi ha mai parlato: quante auto, veicoli a combustione interna sono in circolazione in questo momento sul pianeta? La risposta è 1,3 miliardi. E noi siamo qui a discutere di vendere 10 milioni, 20 milioni, 30 milioni di auto elettriche a un prezzo elevato su un mercato totale di 85 milioni di auto all'anno. E noi siamo i ricchi del mondo."

"Pensate che l'Unione Europea deciderà di vietare l'uso delle ICE in Marocco, in Angola, in Mozambico, in Uruguay, in Cile, in Venezuela? Pensate che Bruxelles deciderà in merito? Quindi oggi c'è un grande problema: cosa ne facciamo di questi 1,3 miliardi di auto in circolazione?"

"Io sono un produttore di vino Porto. Ho persone che lavorano nei miei vigneti, persone fantastiche, grandi lavoratori. Ognuno di loro usa il proprio pick-up. I loro pick-up hanno 14 anni, motori diesel, il più delle volte pick-up Nissan molto vecchi. Il valore dell'usato di questi pick-up è di 1.500-2.000 euro. E io venderò un pick-up leggero negli Stati Uniti con un motore BEV. Se si guarda al prezzo dei miei concorrenti, perché non ho ancora annunciato il mio prezzo, ma i miei concorrenti vendono i loro pick-up BEV intorno ai 70.000 euro. Come faccio a dire ai miei operai nella Valle del Douro abbandonate i pick up Nissan vecchio di 14 anni e compratevi un bel Ram o una bella cosa a 75.000 euro? Questa è la realtà".

 

“I carburanti ecologici sono una buona soluzione per gli 1,3 miliardi di veicoli ICE in circolazione. Ma perché questo funzioni, deve essere, se non a emissioni zero, molto vicino alle emissioni zero. E sappiamo che in questo momento sono ridotti del 70-80%. E al prezzo che la gente può pagare, cosa che al momento non avviene. Noi sosteniamo lo sviluppo dei carburanti ecologici e abbiamo già annunciato pubblicamente che tutti i nostri motori ICE sono compatibili con i carburanti ecologici. Abbiamo già convalidato la durata dei nostri motori rispetto agli E-Fuels".

 

https://it.motor1.com/news/715993/tavares-misano-2024-efuel/

Si ma caro carluccio...se non hanno i soldi per comprare il pick-up da 70000 euro non hanno manco i soldi per fare il pieno con l'e-fuel che costerà sempre un botto di soldi. E poi...sprecare energia per produrre un carburante da usare in un motore con efficienza limitata a me sembra una cazzata. Ok navi e aerei ma per il resto credo sia una soluzione totalmente inutile.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Come tutte le cose quando raggiungono economie di scala il prezzo si abbassa. Se tu diffondi eolico e fotovoltaico avrai picchi di rete col vento o col sole semplicemente inutili che vanno buttati. In quei casi l'energia per trasformarli in idrogeno o efuell avrà costo zero. Questo è il motivo per cui in usa stanno dando miliardi di incentivi per creare un economia dell'idrogeno verde, e dell'idrogeno puoi ottenere gli efuell. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, davos scrive:

Come tutte le cose quando raggiungono economie di scala il prezzo si abbassa. Se tu diffondi eolico e fotovoltaico avrai picchi di rete col vento o col sole semplicemente inutili che vanno buttati. In quei casi l'energia per trasformarli in idrogeno o efuell avrà costo zero. Questo è il motivo per cui in usa stanno dando miliardi di incentivi per creare un economia dell'idrogeno verde, e dell'idrogeno puoi ottenere gli efuell. 

Ma boh...tu dall'idrogeno che puoi convertire in elettricità per un motore elettrico  con efficienza quasi del 95%, andresti a fare efuel per motori sul 35 se va bene?...mah..

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, libbio scrive:

Ma boh...tu dall'idrogeno che puoi convertire in elettricità per un motore elettrico  con efficienza quasi del 95%, andresti a fare efuel per motori sul 35 se va bene?...mah..

Come sarebbe dall'idrogeno all'elettricità? Dall'idrogeno all'elettricità c'è un passaggio dove si perde almeno la metà. Il punto è come immagazzinare questa energia. Se tu hai energie rinnovabili hai il problema di come immagazzinare l'energia ( per giorni ma anche per mesi dato che in inverno produci 1/3, o con poco e molto vento cambia tutto) chiaramente un accumulo a batteria e limitato e costoso. Allora puoi trasformare l'energia  rinnovabile in idrogeno che però ha parecchie difficoltà di immagazzinamento o fare l'ulteriore passaggio ad esempio ad ammoniaca che ha più facilità di essere immagazzinata. Oppure fai ancora meglio un mix di tutto. Eolico e fotovoltaico, l'eccesso lo accumuli in batterie per l'utilizzo immediato, l'idrogeno per determinati usi, come industrie energivore, trasporto pesante etc, l'ammoniaca per altri Usi tipo navi e in questo caso per creare efuell con cui fare andare il vecchio parco auto che verrà piano piano sostituito dalle auto elettriche. Bisogna trovare la strada più efficace 

https://www.qualenergia.it/articoli/efuel-strada-salita-costi-troppo-alti-inefficienze-produttive/

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, jameson scrive:

Ci sono soluzioni a emissioni (quasi) zero già adesso e costano anche meno dei carburanti fossili.

https://www.enilive.it/offerta/promozioni/hvo

Mi pare che i biocarburanti siano stati  boicottati dalla normativa europea rispetto agli efuell. In ogni caso hanno un utilizzo e uno sviluppo molto più limitato. Il punto è che il futuro della produzione di energia elettrica sono eolico e fotovoltaico ( almeno per decenni fino all'invenzione di energia da fusione pulita e fattibile). E più la produzione si sposterà su queste fonti intermittenti, più si avrà necessità di stoccaggio e di creazione di riserve che oggi sono necessariamente idrogeno e sue trasformazioni: ammoniaca ed efuell. 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, davos scrive:

Mi pare che i biocarburanti siano stati  boicottati dalla normativa europea rispetto agli efuell.

Questo è vero, ma è anche vero che ormai la normativa è destinata a cambiare. Nessuno crede più nel 100% elettrico, ci credeva solo Timmermans che è stato silurato.

24 minuti fa, davos scrive:

In ogni caso hanno un utilizzo e uno sviluppo molto più limitato.

Adesso hanno un bacino potenziale due ordini di grandezza superiore a quello dell'elettrico, e sono disponibili subito.

24 minuti fa, davos scrive:

Il punto è che il futuro della produzione di energia elettrica sono eolico e fotovoltaico ( almeno per decenni fino all'invenzione di energia da fusione pulita e fattibile).

Non credo, e come me non crede chiunque conosca cosa significa produrre energia elettrica.

Ma in ogni caso, perché rinunciare ad azzerare le emissioni di una parte del parco circolante a costo zero e obbligare a caricare le auto con energia fatta col gas?

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jameson scrive:

Ci sono soluzioni a emissioni (quasi) zero già adesso e costano anche meno dei carburanti fossili.

https://www.enilive.it/offerta/promozioni/hvo

 

Sarei curioso di sapere se con questi bio carburanti si potrebbero alimentare le 250 e passa milioni di auto che circolano in Europa solo con, cito, "materie prime di scarto, residui vegetali e una parte residuale di oli vegetali" ... se no, le case automobilistiche non possono permettersi di tenere in piedi più filiere ...

Modificato da maxsona
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.