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Consiglio prima vettura ibrida/elettrica (Ampera?)


kire_06

Domanda

Buonasera gente,

 

stavo seriamente prendendo in considerazione (durante il 2018) di portarmi a casa una Ampera (la preferisco a Volt in quanto Chevy ha abbandonato il vecchio continente). L'auto la conosciamo abbastanza bene, elettrica E-REV con autonomia combinata fino a 550 km (35 L di serbatoio per un consumo di 16 km/L) e in modalità puramente elettrica tra i 45 (inverno) e gli 85 (estate) per una media veritiera di circa 65 km. In linea con le ultime arrivate in materia di ibride plug-in (63 km per Ioniq e 50 per Prius). La batteria ha una capienza di circa 16 kWh e una carica completa assorbe circa 13 kWh. Da presa domestica (no wallbox o menate varie) ci impiega circa fra le 5 e le 8 ore per una ricarica. Potenzialmente caricandola ogni sera in casa si possono percorrere fino a 20K km/anno puramente in elettrico (non credo di fare così tanti km). In Svizzera si trova di seconda mano a partire dai 13K, diciamo attorno ai 20K per un bel esemplare non troppo kmtrato. L'ho presa in considerazione in quanto potrebbe essere di l'auto "transizione" nell'attesa che le elettriche di prossima generazione (Leaf 60 kWh, VW ID, Model 3, ecc.) si trovino sul mercato dell'usato. Inoltre mi piace molto la linea (Leaf la trovo aberrante) e a quanto pare è anche molto bella da guidare (tanta coppia e baricentro basso).

 

Consigli a riguardo? Lascio perdere e passo ad altro?

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Temo che con il contratto Enel da 3.3 Kw si praticamente impossibile da caricare, ho provato con una Peugeot Ion, praticamente assorbe tutta la potenza disponibile.

Serve quindi un contatore aggiuntivo dedicato.

Per la carica rapida serve invece una colonnina da 50 Kw.

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2 ore fa, motom dice:

Temo che con il contratto Enel da 3.3 Kw si praticamente impossibile da caricare, ho provato con una Peugeot Ion, praticamente assorbe tutta la potenza disponibile.

Serve quindi un contatore aggiuntivo dedicato.

Per la carica rapida serve invece una colonnina da 50 Kw.

 

Io non abito in Italia ;)

 

Per quanto riguarda la ricarica da casa leggendo sul web la maggior parte dei proprietari ha il classico contatore da 3 kW e facendo la ricarica notturna (dalle 24.00 alle 6.00) non hanno problemi.

1 ora fa, TurboGimmo dice:

Che figata davvero le Ampera si trovano intorno ai 15k chf?

A me piace tanto ?

Seguo la discussione con interesse!

Si partono dai 15 per gli esemplari più economici per arrivare a 39 per quelli più costosi (a 45 trovi la nuova Ampera-E).

 

Un'altra cosa che potrebbe farmi propendere per l'elettrico è il costo della corrente in CH: 10 cts. a kWh in tariffa diurna e 6 cts. a kWh in tariffa notturna.

 

Quindi una carica da 13 kW (con la quale fai dai 45 agli 85 km a dipendenza della stagione) costa solo 1.3 CHF (poco più di 1 Euro). Oltre chiaramente a tassa di circolazione agevolata e manutenzione più contenuta.

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A me di queste auto preoccupano 2 cose:

 

1) capacità di fornire assistenza da parte delle officine autorizzate;

2) costo e tempistiche per la riparazione

 

Sono auto molto rare, perciò nei centri di assistenza arrivano di raro e questo di solito richiede l'arrivo di personale preparato mandato direttamente dalla casa madre. Ad esempio, se arriva in officina una Golf GTE, casa madre manda giù direttamente l'ispettore, con i tempi del caso. I meccanici normali, hanno solamente ordine di parcheggiarla in parte e requisire le chiavi :)

 

Io al momento punterei su un ibrido conclamato, come quello di Toyota, che ha una rete preparata ad offrire tutta l'assistenza del caso, e volendo anche una serie di coperture assicurative per le riparazioni più onerose.

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5 ore fa, J-Gian dice:

A me di queste auto preoccupano 2 cose:

 

1) capacità di fornire assistenza da parte delle officine autorizzate;

2) costo e tempistiche per la riparazione

 

Sono auto molto rare, perciò nei centri di assistenza arrivano di raro e questo di solito richiede l'arrivo di personale preparato mandato direttamente dalla casa madre. Ad esempio, se arriva in officina una Golf GTE, casa madre manda giù direttamente l'ispettore, con i tempi del caso. I meccanici normali, hanno solamente ordine di parcheggiarla in parte e requisire le chiavi :)

 

Io al momento punterei su un ibrido conclamato, come quello di Toyota, che ha una rete preparata ad offrire tutta l'assistenza del caso, e volendo anche una serie di coperture assicurative per le riparazioni più onerose.

Si sicuramente queste cose preoccupano anche me.

 

Se dovessi veramente procedere all'acquisto farei un giro di chiamate nei conce Opel di zona per chiedere se sono capaci di metterci le mani sopra (a pochi km da dove abito ne vedo spesso parcheggiata una fuori da una casa, quindi immagino che qualche conce nei paraggi che sappia fare la manutenzione ci sia).

 

Il costo che più mi preoccupa a dire il vero è in caso di cambio batterie, ho letto che in America per il "battery replacment" di Volt servono circa 3.5 K $. Usati online i pacchi batteria si trovano tra i 2 e i 3 K $.

 

Per quanto riguarda una vettura ibrida la prenderei in considerazione solo in caso di versione "Plug-in" (sono molto più propenso all'elettrico) ma non sono a conoscenza di modelli economici (Ioniq e Prius sono appena uscite e hanno ancora prezzi "proibitivi"). Le ibride classiche non le capisco molto, a conti fatti non consumano molto meno di una vettura tradizionale...

 

Che altri modelli esistono di EREV (i3 REX?) o ibride plug-in abbordabili?

 

EDIT: spulciando gli annunci (fra le ibride classiche) ho trovato di interessante e a buon prezzo la Lexus CT200h. Cosa ne pensate?

 

Immagine correlata

Modificato da kire_06
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38 minuti fa, kire_06 dice:

 

 

EDIT: spulciando gli annunci (fra le ibride classiche) ho trovato di interessante e a buon prezzo la Lexus CT200h. Cosa ne pensate?

 

Immagine correlata

Personalmente mi piace molto. E' un'ibrida anche abbastanza divertente da guidare (in attesa della prossima Auris, sulla quale nutro diverse speranze). 

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3 ore fa, kire_06 dice:

Ecco questa è una cosa per me molto importante. Non ho voglia di portare a casa una lavastoviglie, voglio un'auto che sia anche bella da guidare (pur essendo ibrida o elettrica).

Ricordo che un utente del foro (che, ovviamente, ho totalmente rimosso chi fosse :roll: ma transeat) ne aveva una. Se c'è chi riesce a rintracciarlo, magari può farti sapere qualcosa di più. A memoria, era sopra il livello "elettrodomestico" :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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