Vai al contenuto
  • 0

Consiglio prima vettura ibrida/elettrica (Ampera?)


kire_06

Domanda

Buonasera gente,

 

stavo seriamente prendendo in considerazione (durante il 2018) di portarmi a casa una Ampera (la preferisco a Volt in quanto Chevy ha abbandonato il vecchio continente). L'auto la conosciamo abbastanza bene, elettrica E-REV con autonomia combinata fino a 550 km (35 L di serbatoio per un consumo di 16 km/L) e in modalità puramente elettrica tra i 45 (inverno) e gli 85 (estate) per una media veritiera di circa 65 km. In linea con le ultime arrivate in materia di ibride plug-in (63 km per Ioniq e 50 per Prius). La batteria ha una capienza di circa 16 kWh e una carica completa assorbe circa 13 kWh. Da presa domestica (no wallbox o menate varie) ci impiega circa fra le 5 e le 8 ore per una ricarica. Potenzialmente caricandola ogni sera in casa si possono percorrere fino a 20K km/anno puramente in elettrico (non credo di fare così tanti km). In Svizzera si trova di seconda mano a partire dai 13K, diciamo attorno ai 20K per un bel esemplare non troppo kmtrato. L'ho presa in considerazione in quanto potrebbe essere di l'auto "transizione" nell'attesa che le elettriche di prossima generazione (Leaf 60 kWh, VW ID, Model 3, ecc.) si trovino sul mercato dell'usato. Inoltre mi piace molto la linea (Leaf la trovo aberrante) e a quanto pare è anche molto bella da guidare (tanta coppia e baricentro basso).

 

Consigli a riguardo? Lascio perdere e passo ad altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bisogna pensare alle batterie di un'ibrida come al cambio di un'auto tradizionale.. anche quest'ultimo costa molto in caso di guasto o sostituzione ma, come la batteria di un ibrida, é un componente pensato per durare come la vita dell'auto..

 

Ho una prius del 2006 e le batterie hanno sicuramente perso un po di efficacia (poco a dir la verita).. ma anche la mia focus del 2009 ha un cuscinetto cambio rumoroso..

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, J-Gian dice:

Che media fa ora, con tutti quegli anni sulle spalle?

L'ultimo test con il pieno mi ha dato um valore di 17.9 km litro con guida in citta da "pensionato" (brevi percorsi prevalentemente).. Nonostante l'età non ho moltissimi km, circa 160mila..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Motron dice:

Bisogna anche considerare che un utilizzo cosi sarebbe deleterio per ad esempio un turbodiesel o turbobenzina.. mentre qui totale assenza di problemi in tutta la vita dell'auto 

Chiedo scusa all'autore del topic, perché lo porto un po' OT, ma penso possa essere pertinente alla scelta: Toyota ti ha mai proposto forme assicurative per la protezione di batteria/powertrain?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Motron dice:

Onestamente no, ma ha sempre fatto leva sulla garanzia supplementare che era in vigore sulle batterie (mi sembra di ricordare 7 anni o qualcosa del genere..)

Non male!

 

Tornando al discorso CT 200 h, la stavo guardando anche io. Ha quel qualcosa che mi attira parecchio, ma allo stesso tempo c'è qualcos'altro che mi fa storcere il naso. Certe foto mi piacciono, altre la fanno sembrare un po' goffa (nel posteriore). Mi succede la stessa cosa quando guardo l'Aprilia Shiver :-D (ma sono OT)

Ma credo sia una gran macchina e ho letto pareri positivi sulla guida non proprio da elettrodomestico (carattere molto diverso da Auris, ma stesso ottimo powertrain).

Usate però, almeno vicino a me, se ne trovano veramente poche.

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.