Vai al contenuto
  • 0

visitatore

Domanda

Ciao a tutti,
anche se questo è il mio primo post son parecchi anni che lurko il forum (prima con un'altra utenza di cui però ho perso le credenziali).
Attualmente come macchina principale ho una Mito 1.4 (78 cv) Distinctive con Sport Pack del Giugno 2009 con 85k km di cui sono abbastanza soddisfatto. A parte il motore fiacco (la versione 1.4 T-Jet GPL la introdussero qualche mese dopo) e piccole rogne che sarebbero probabilmente capitate su qualunque auto direi che non posso lamentarmi.

Volevo togliermi lo sfizio di prendermi una piccola spider da usare come auto secondaria nella bella stagione e la scelta ricadeva sulla Barchetta e sulla Mx-5 principalmente per motivi di budget (intorno ai 5k euro) e dimensioni.
Ho trovato da due rivenditori diversi una Barchetta grigia del 2001, che non mi fa impazzire come colore ma è molto ben accessoriata e tenuta bene e una Mx-5 1.6 nera del 2000, meno accessoriata ma altrettanto tenuta bene. Ognuna delle due auto ha sui 100k km e sono entrambe tagliandate certificate.

Meccanicamente so benissimo che la Mx-5 è decisamente superiore, ma la Barchetta ha secondo me comunque molto fascino.

La mia domanda è, a livello di manutenzione, la Mx-5 NB quanto è "onerosa"? La Barchetta avendo la meccanica della Punto prima serie penso che non abbia cifre folli e che l'officina autorizzata Fiat dove porto la Mito non abbia problemi a fargli manutenzione e in più leggo sia iscritta al Registro Storico.
Quanto può costarmi in più di manutenzione la Mx-5?

 

Grazie a tutti per i consigli.

Modificato da visitatore
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il problema di Barchetta è trovare i ricambi che non sono tutti quelli della Punto.

 

MX5 costa molto poco di manutenzione, i pezzi si trovano ovunque e meccanici che sanno metterci le mani ce ne sono diversi. Tutto dipende se è già in ordine: a parte i problemi di un'auto che ha già quasi 20 anni sulle spalle (dall'impianto elettrico alle gomme invecchiate), occhio a master-slave della frizione che sulle prime versioni di MX5 ormai sono potenzialmente messi male.

 

Il 1.6 è un discreto cadavere a livello di prestazioni IMHO.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, jeby dice:

Il problema di Barchetta è trovare i ricambi che non sono tutti quelli della Punto.

 

MX5 costa molto poco di manutenzione, i pezzi si trovano ovunque e meccanici che sanno metterci le mani ce ne sono diversi. Tutto dipende se è già in ordine: a parte i problemi di un'auto che ha già quasi 20 anni sulle spalle (dall'impianto elettrico alle gomme invecchiate), occhio a master-slave della frizione che sulle prime versioni di MX5 ormai sono potenzialmente messi male.

 

Il 1.6 è un discreto cadavere a livello di prestazioni IMHO.

La bassa potenza non sarebbe un problema... come prestazioni sarebbe comunque superiore alla Mito e soprattutto la prenderei come auto "da passeggio" proprio perché su un auto non recentissima non mi andrebbe ne di stressare la meccanica ne di fare il pirla vista l'assenza di ESP.
In teoria l'annuncio su Autoscout dice di esser tagliandata... e almeno dalle foto sembra ben tenuta. Se comunque non c'è da spenderci un rene nella manutenzione bene. L'intenzione è di farci veramente pochi km l'anno, tipo 5-6 mila al massimo, ma ovviamente bisogna anche mettere in conto che qualcosa rischia di spaccarsi sempre e preferirei non chiedere un mutuo per ripararla.

38 minuti fa, Bauhaus dice:

Ma una NA 1.6 no?

Il vecchio 115 cv e' tutt'altra storia e secondo me vince a mani basse anche esteticamente contro la barchetta. emoji106.png


☏ iPhone ☏

La scelta è un po' obbligata a quello che trovo nei concessionari, non mi va di spararmi 200 km per andare a vedere macchine in altri paesi e vorrei prenderla da un concessionario per un minimo di garanzia.
Diciamo che la Barchetta mi è sempre piaciuta, ma in colori un po' vivaci. Quella che ho trovato sarebbe grigia... ed effettivamente l'Mx-5 nera è decisamente più bella.  Se dovessi scegliere tra una Barchetta arancione o blu già sarei più indeciso.

 

Però al momento punterei più sulla Mx-5. Domani provo ad andare a vederla dal vivo e cerco di farmi bene due conti di quanto mi verrebbe a costare mantenermi due auto tra assicurazione, bollo e manutenzioni varie dato che non navigo proprio nell'oro. :(((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, visitatore dice:

 

La scelta è un po' obbligata a quello che trovo nei concessionari, non mi va di spararmi 200 km per andare a vedere macchine in altri paesi e vorrei prenderla da un concessionario per un minimo di garanzia.

 

Se cerchi un'auto particolare.....non porti questi limiti. Davvero, ti fai del male. Rischi di prendere un cassone solo perché nel concessionario sotto casa

Devi andare a cercare l'esemplare messo meglio, anche a costo di fare 400km e prenderlo da privato.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

31 minuti fa, visitatore dice:

La scelta è un po' obbligata a quello che trovo nei concessionari, non mi va di spararmi 200 km per andare a vedere macchine in altri paesi e vorrei prenderla da un concessionario per un minimo di garanzia.

8 minuti fa, TonyH dice:

Se cerchi un'auto particolare.....non porti questi limiti. Davvero, ti fai del male. Rischi di prendere un cassone solo perché nel concessionario sotto casa

Devi andare a cercare l'esemplare messo meglio, anche a costo di fare 400km e prenderlo da privato.

io ho fatto un acquisto simile (Z3) ormai diversi anni fa. e concordo con chi ti consiglia di ampliare gli orizzonti.

decidi bene quale auto vuoi e come la vuoi (o come la vorresti, perlomeno). poi scandaglia bene le offerte su un raggio almeno un po' ampio.

auto così particolari e molto datate si trovano sempre meno facilmente in buone condizioni. per cui meglio - molto meglio - un usato da privato che l'ha tenuta magari come fosse un figlio rispetto a quello di un concessionario che magari ti da una garanzia ma ti vende una ciofeca.

io ebbi la fortuna di trovarla abbastanza vicino s casa, a meno di 100 km, ma ne avrei fatti il quadruplo per quell'esemplare lì. quelle che avevo invece trovato in zona, da concessionari, erano tutti mezzi rottami.

d'altronde tieni presente che auto del genere i concessionari le ritirano solo per due soldi, per cui chi ne ha una in buono stato preferisce venderla privatamente, perché sa che la vende facilmente e prende di più.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comprare da un privato mi spaventa un po' per questioni di garanzia. Prendendola da un concessionario in caso di problemi avrei qualcuno a cui rompere l'osso del collo e capocollo :incaz: da qui anche l'esigenza non dico di trovar la macchina sotto casa ma in un arco ragionevole di km. Ma anche se decidessi di guardare quelle da privati, spendere soldi in autostrada e benzina in giro per l'Italia sarebbe antieconomico rispetto alla totalità del budget.

Diciamo che non sono alla ricerca di un modello in particolare, quanto della tipologia di auto. Vorrei una spider piccola (dato che il mio box è lungo 4,60 metri e ci tengo una mtb, quindi lo spazio "usabile" è pure di meno) con un budget abbastanza ristretto. Solo che appunto, a parte la Barchetta, che ripeto mi piace fin da quando ero piccolo... ora ho 34 anni e la Mx-5 non mi vengono in mente molte altre macchine. Le CC le eviterei perché non mi piacciono particolarmente e le Z3 mi dan l'idea di esser costose come mantenimento. Rimarrebbero le MG-F/TF, ma la prima serie è come giocare alla roulette russa per quanto riguarda l'affidabilità e per la TF spero non ci siano problemi a reperirne i pezzi di ricambio per la manutenzione.

 

Intanto domani mattina vado a vedere di persona la Mx-5 nera e comincio a vedere in che condizioni è. Poi provo a sentire per la Barchetta grigia (che razza di colore :wall:) e per una MG-TF bianca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, visitatore dice:

Comprare da un privato mi spaventa un po' per questioni di garanzia. Prendendola da un concessionario in caso di problemi avrei qualcuno a cui rompere l'osso del collo e capocollo

tieni presente che se compri un'auto di 15/20 anni l'eventiuale garanzia è un pezzo di carta che di fatto vale più o meno nulla: qualunque guasto o rottura potrà essere imputato a usura o normale deterioramento, che escluderà qualsivoglia genere di riparazione gratuita. credimi.

18 minuti fa, visitatore dice:

anche se decidessi di guardare quelle da privati, spendere soldi in autostrada e benzina in giro per l'Italia sarebbe antieconomico rispetto alla totalità del budget

ma mica serve andare in capo al modo,eh? consiglio solo di guardare un pelo fuor dall'orto di casa.

 

18 minuti fa, visitatore dice:

Poi provo a sentire per la Barchetta grigia (che razza di colore :wall:) e per una MG-TF bianca.

ecco, altro parere spassionato: se già non ti piace il colore lascia stare. non è l'auto da tutti i giorni, che cercandola usata uno può anche dire "vabbe', pazienza il colore".

se è uno sfizio, che sfizio sia: cercala come piace a te e non avere fretta, le oportunità ci sono.

io ad esempio sul colore non ero disposto a transigere: la volevo rossa - colore anche abbastanza difficile da trovare - e così l'ho presa.

sennò ogni volta che ci sali sopra parti già male, perché vuoi godertela ma già la vista ti lascia un po' così... no, non farlo.

 

in merito alla MG: non saprei, un amico l'ha avuta (nuova) e l'ha data via dalla disperazione. di certo è comunque più impegnativa rispetto a Fiat/Mazda.

 

fossi in te, con le tue esigenze, andrei a colpo sicuro su Mazda: ne trovi facilmente di messe bene a prezzi abbordabili ed è una macchinetta bene fatta e davvero godibile alla guida nonché accessibile come costi di mantenimento.

Barchetta è bellina, non nego abbia un suo fascino, ma pur con tutto il rispetto non è paragonabile: forse è più economica, ma di certo su strada non regge il confronto. a mio parere, ovviamente.

 

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, slego dice:

tieni presente che se compri un'auto di 15/20 anni l'eventiuale garanzia è un pezzo di carta che di fatto vale più o meno nulla: qualunque guasto o rottura potrà essere imputato a usura o normale deterioramento, che escluderà qualsivoglia genere di riparazione gratuita. credimi.

ma mica serve andare in capo al modo,eh? consiglio solo di guardare un pelo fuor dall'orto di casa.

 

Sempre che non la vendano direttamente con la formula visto e piaciuto visto che la garanzia, che è una assicurazione, rischierebbe di costare più del mezzo stesso....

 

Io onestamente più che dai concessionari le cercherei tramite i club di zona....dove mediamente vengono tenute meglio. E accetterei di pagarla anche un pelo care...perché in questi casi vale davvero chi più spende meno spende. Meglio 1000€ in più per un esemplare degno che trovarsi con una capote da rifare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, slego dice:

Barchetta è bellina, non nego abbia un suo fascino, ma pur con tutto il rispetto non è paragonabile: forse è più economica, ma di certo su strada non regge il confronto. a mio parere, ovviamente.

Non sono d'accordo, il motore della barchetta e superiore, tenuta di strada almeno pari con MX, per i miei gusti migliore, cambio vantaggio per la MX ma neanche male sulla barchetta, interni molto piu belli, ricambi mecchanicci senza problemi, parte della carrozzeria invece difficile, si. Per tutta la vita sempre la barchetta, ho la mia per 22 anni senza problemi e non vende mai!

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.