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Mykwild

Domanda

 

Salve a tutti vorrei chiedervi aiuto perchè avrei intenzione di cambiare auto entro questo anno ( un auto-regalo per i miei 30 anni ), quindi nulla di così frettoloso ma vorrei almeno mettere da parte qualche idea.
Inizio nel dirvi che ogni anno non percorro quasi mai più di 15.000\20.000 Km e facendo una media sono un 30% di centro (traffico ) e un 70% di autostrade\G.R.A.\fuori città e così via. Non cerco piccole macchine com City car ma vorrei orientarmi su qualcosa di più grande e duraturo come un Segmento B\C oppure qualche Suv stile Ecosport\Mokka per intenderci, quelli più compatti.  Non ho la minima idea se mi convenga un Diesel, Benzina oppure Gpl anche se ormai come prezzi stiamo lì vicini. Vorrei anche una macchina che non "sia un polmone" non so se mi spiego, ma avere almeno quel qualcosa in più che può sempre tornare utile. 
Non sono fiducioso sulle auto Usate, quindi preferisco un nuovo oppure Km0 che non siano troppo "vecchi".
Il mio budget vorrei farlo aggirare sotto i 20.000€ e come detto, vorrei una macchina a cui far macinare davvero davvero tanti km.  Ci aggiungo anche che non disprezzo auto già con svariati Optional di serie. 
Le auto che ho provato e visto, quindi che mi piacciono per il momento sono la Focus e Fiesta , 308, Giulietta, Leon  mentre come minisuv Ecosport e Mokka. 
E le uniche marche che non mi piacciono proprio sono Renault, Kia, e varie Fiat & 500. 
Non vorrei sembrare rompiscatole, ma essendo un acquisto che vorrei restasse per me per molto ma molto tempo.. cerco di essere più preciso possibile. E vorrei qualcosa che possa darmi qualità e affidabilità finchè può. Grazie mille e spero di aver dato più informazioni possibili. 

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Se il 70% dei percorsi è in tangenziale e autostrada, preferirei un'auto con seduta bassa e assetto rigido rispetto ad un crossover.
Le crossover hanno meno tenuta di strada, inoltre mi risulta che Ecosport in autostrada beve assai.

308 mi sembra indicata, più che altro per la freschezza di progetto. Raccomando l allure
Giulietta non la sceglierei perché è in giro da troppo tempo.
Leon mi pare che uscirà il nuovo modello nel 2019.

Su diesel o benzina, dipende dall occasione che trovi sul momento.
Non scarterei una golf 1.0 tsi

Fiesta se vuoi una segmento B più compatta


☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se vuoi un'auto da tenere per molto, molto tempo, imho è preferibile escludere il diesel. Specialmente se abiti vicino a grandi città nelle quali ti potrà capitare gioco forza di entrare. Tra 5 anni, il rischio che tu non la possa più utilizzare in questo contesto (o utilizzare con forti limitazioni), è concreto.

 

Da questo punto di vista, meglio ancora sarebbe andare su gpl, metano o ibrida.

 

E qui arriviamo ad un secondo punto: l'affidabilità. Statistiche alla mano, le auto con maggiore affidabilità sono giapponesi e coreane. Che, salvo poche eccezioni, non prevedono motorizzazioni gpl o a metano.

 

Resta quindi l'ibrido, e la scelta si riduce drasticamente in quella fascia di prezzo: Toyota Yaris o Toyota Auris.

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Quoto anch'io chi consiglia l'Auris ibrida, sopratutto per il cambio automatico.

 

Altra auto da valutare la Leon a metano, in questo caso con il cambio manuale, visto che il DSG7 è delicato.

 

Se ti piace la Giulietta puoi valutare la versione a GPL, risparmiando qualcosa sul listino, ma hai qualche limitazione sui parcheggi interrati.

 

Il diesel, dovendo muoverti nel hinterland Romano, lo escluderei, rischi di essere soggetto a blocchi sul traffico in un futuro non lontano.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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@Motron Sembra anche carina, ma tutto sta per quando uscirà con cosa e come.. la terrò comunque idea. 

 

@Fabione90 Ok, quindi escludo Suv compatti e simili. Uguale per la Giulietta, era la stessa cosa che pensavo anch'io.  La 308 Allure, che motore? Cambio Manuale. 

La Golf non mi piace, esteticamente. 

 

@led zeppelin Grazie, infatti il Benzina potrei anche "Cambiiarlo" con un GPL dopo l'acquisto. 

 

@bik Mi informerò anche sulla Leon a Metano, anche se non so per quale motivo, il Metano non è che mi da tanta fiducia. E' che ho avuto anche una brutta esperienza con la mia Ex- Seat Ibiza, e proprio come marchio la Seat non mi da tanta fiducia sulla Qualità. Ma magari è stato solo un caso. 

 

 

Modificato da Mykwild
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Quindi per un Segmento B valuto solamente la nuova Ford Fiesta. 

Mentre un segmento C: aspetto di vedere questa nuova Auris, Leon e la 308.

Sto anche valutando la Cee'd, che vedendola dal vivo mi sono ricreduto.  Che ne pesante? comparandola ad una 308\Leon

E quale sia la mia scelta, penso che sarà un Benzina. 

Modificato da Mykwild
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Per il motore, i più indicati sono il 1.2 thp 130cv o il nuovo 1.5 hdi 130cv.

Dipende dalla differenza di prezzo che trovi al momento.

Se giri sempre in una grande città, ci penserei 2 volte prima di scegliere il diesel. A causa delle restrizioni che potresti avere tra 5/6 anni.

Oggi a Milano bloccano le euro 4 senza filtro anti particolato.

 

Il 1.2 thp riesce comunque a fare 14 15 kml

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io volevo farvi entrare nella mia indecisione del momento riguardante queste tre tipologie di auto perchè oggi ho provato la 308 e non mi dispiace più di tanto però anche la Fiesta mi è rimasta impressa dopo averla provata, 

così mi è venuto il dubbio

 

Fiesta Vignale\st-Line oppure 308 Allure? Sono abbastanza combattuto tra le due. Sto risicando le scelte di volta in volta. 

Mi sono tolto dalla testa la Ceed, anche perchè ne uscirà un nuovo modello questo anno se non sbaglio e immagino i prezzi. 

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Ma che prezzi ti hanno fatto per fiesta e 308?
Che allestimenti e motorizzazioni hai preventivato?

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 14/2/2018 at 22:52, led zeppelin dice:

Se vuoi un'auto da tenere per molto, molto tempo, imho è preferibile escludere il diesel. Specialmente se abiti vicino a grandi città nelle quali ti potrà capitare gioco forza di entrare. Tra 5 anni, il rischio che tu non la possa più utilizzare in questo contesto (o utilizzare con forti limitazioni), è concreto.

 

Da questo punto di vista, meglio ancora sarebbe andare su gpl, metano o ibrida.

 

E qui arriviamo ad un secondo punto: l'affidabilità. Statistiche alla mano, le auto con maggiore affidabilità sono giapponesi e coreane. Che, salvo poche eccezioni, non prevedono motorizzazioni gpl o a metano.

 

Resta quindi l'ibrido, e la scelta si riduce drasticamente in quella fascia di prezzo: Toyota Yaris o Toyota Auris.

Per quanto riguarda l'affidabilità e le varie classifiche,  bisognerebbe anche tener conto dei fatti reali.... , inanzittutto da chi sono fatte , come sono fatte ecc.

Secondo queste classifiche le tedesche e le giapponesi dovrebbero essere (qusi) perfette ...., lo sappiamo bene che solo un pensiero del genero sarebbe un'utopia ... 

Lo sappiamo bene quanti problemi e che tipo di problemi hanno avuto le varie Toyota..,ho in mente vari richiami ecc.., 

mantre le tedesche ben fatte robuste , alla fine della fiera...conosciamo i vari scandali ....., per non parlare dei problemi legati ai motori ( e cambi ) vari.......

 

 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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