Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, dunnet dice:

Diciamo che una gama Fiat un minimo completa (nel giro di 2-3 anni non alle calende greche) sarebbe la seguente:

 

Panda nuova

500 Nuova

500 seg. b 5 porte nuova

Tipo

500x (nuova nel 2021)

C-Suv nuovo

 

Vediamo il piano industriale.

 

Sostituisci 500 XL a C SUV ed hai ciò che ha previsto Isogrifo . :)

 

Per il resto ad oggi abbiamo di certo solo Panda IV nel 2020 .

 

500 3p dipenderà molto dalle vendite: se resteranno sostenute come adesso, non la vedremo prima del 2020/1.

 

500 5p prenderà il posto di Y quindi io mi aspetto di vederla nel 2019.

 

500L nuovo anch'esso nel 2019/20 ( sulla falsariga di C aircross )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 dice:

 

Sostituisci 500 XL a C SUV ed hai ciò che ha previsto Isogrifo . :)

 

Per il resto ad oggi abbiamo di certo solo Panda IV nel 2020 .

 

500 3p dipenderà molto dalle vendite: se resteranno sostenute come adesso, non la vedremo prima del 2020/1.

 

500 5p prenderà il posto di Y quindi io mi aspetto di vederla nel 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La 500xxl non la comprenderei come modello.

Per tutti gli altri vediamo se e quando arriveranno. E che la 500 5p sia una vera B non come Y.  Il fattto che sostituisca y preoccupa sul risultato finale.

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, dunnet dice:

La 500xxl non la comprenderei come modello.

Per tutti gli altri vediamo se e quando arriveranno.

500 XL è il C SUV. ovviamente emotional, non rational .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, jameson dice:

la linea 500 non fa per me né per estetica né per rapporto costi/benefici

 

Nel caso di tua moglie (Punto), hai già deciso che la sostituta non ti aggraderà (prezzo a parte, e ripeto che come tu non voglia pagare un sovrapprezzo cool, lecito, FCA non vuole più vendere al "prezzo delle patate" come presumibilmente tu, e mia suocera, hai comprato Punto, lecitissimo)'

 

147 la escluderei dal novero, avendo avuto una sostituta, e pare la avrà, iso-X1 prima serie. Semmai ciò che cambia totalmente sarà il target, anche se arrivasse, dubito, una "C" canonica.

 

Capitolo Lybra: l'80% di chi ha comprato 15 anni fa una berlina o SW, indipendentemente dal marchio, oggi guida un auto di un altro segmento, spesso rialzata.

 

In ogni caso, Punto a parte, Tipo 3V/SW e Giulietta in conce le troveresti pronte domattina. E anche ad un prezzo interessante...quindi comunque non capisco il tuo cruccio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, dunnet dice:

Certo ma una 500x stretchata... mah... mi lascia perplesso.

 

Più che una 500x stretchata , una compass ricarrozzata :)

in pratica una compass col muso 500 .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Steve 89 dice:

Perche' Fiat invece non puo' arrivare a farlo? Mi pare che produca gia quasi tutto in zone manodopera a basso costo, vedi polonia, turchia, serbia. Tra poco torna all'estero anche Panda e in Italia restera' solo 500x. Quindi non mi pare che la tua tesi possa spiegare il motivo per cui fiat all'estero non possa creare una gamma vendibile in quasi tutti I paesi come fanno TUTTI gli altri brand...

Peccato che dimentichi la 500 5porte...

 

non è una tesi, è lo stato delle cose. 

A me del fatto che all'estero il marchio fiat possa creare una gamma vendibile non frega nulla, perchè è inutile. 

 

E' mezzo secolo che le fiat nel resto del mondo sono viste con sufficienza, spesso al di là delle proprie lacune. Perchè devo letteralmente buttare nel cesso dei soldi per dare un'immagine nuova al marchio, quando all'interno del gruppo ci sono già altri marchi con un'immagine migliore? 

 

Le macchine piccole in italia è difficile farle. Non ci guadagni.  Come non ci guadagni facendole in germania.  Probabilmente la dimensione di 500x è il minimo sindacale. 

Ricordiamoci che la sopracitata skoda per essere quel che è di fatto vende cloni più sobri di alcuni segmenti VW o comunque roba non particolarmente differente. La dimostrazione sono i suv. 

 

Ti ripeto: non mi frega nulla di che marchio ci sia su di una macchina prodotta in italia. Basta che si produca. 

 

Facciamo il gioco contrario: cosa produce VW in germania?

 

Impianto di WOLFSBURG  : Golf, Touran, Tiguan.

Impianto di Emden: Passat.

 

Basta. Fine. Tutto il resto è fatto fuori. Ma il sistema germania può permetterselo, perchè ha una rete industriale estremamente più efficiente, così come una produttività media più elevata, per i motivi postati nell'articolo che ho girato. Al di là delle lacune evidenti di cui si disquisisce da secoli qua dentro, questi elementi di contorno sono una zavorra che preclude certe scelte di sviluppo. 

 

P.S.

 

Spiegami solo una cosa: per te quindi sarebbe cosa buona un marchio fiat, con una gamma che va da segmento A segmento D con due o tre Suv totalemente fatta all'estero ? 

 

 

  • Mi Piace 9
  • Perplesso... 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Nel caso di tua moglie (Punto), hai già deciso che la sostituta non ti aggraderà (prezzo a parte, e ripeto che come tu non voglia pagare un sovrapprezzo cool, lecito, FCA non vuole più vendere al "prezzo delle patate" come presumibilmente tu, e mia suocera, hai comprato Punto, lecitissimo)'

 

147 la escluderei dal novero, avendo avuto una sostituta, e pare la avrà, iso-X1 prima serie. Semmai ciò che cambia totalmente sarà il target, anche se arrivasse, dubito, una "C" canonica.

 

Capitolo Lybra: l'80% di chi ha comprato 15 anni fa una berlina o SW, indipendentemente dal marchio, oggi guida un auto di un altro segmento, spesso rialzata.

 

In ogni caso, Punto a parte, Tipo 3V/SW e Giulietta in conce le troveresti pronte domattina. E anche ad un prezzo interessante...quindi comunque non capisco il tuo cruccio.

Fermo restando che trattandosi di un solo caso non è statisticamente significativo, si tratta comunque di un campione.

Mio padre non cambia auto perché non ne trova una all'altezza della Lybra (vuole restare sulla produzione nazionale, per diversi motivi).

147, che è la mia, nel caso specifico non è un problema perché salirò di segmento, ma uno che volesse restare nel C tra tre-quattro anni non avrebbe una sostituta. La iso-X1 è una camionetta e non è una sostituta per una berlina.

Ripeto, un caso non fa statistica, ma che su 3 modelli di segmenti e marchi diversi nessuno abbia avuto un sostituto diretto non mi sembra una cosa per niente normale né tanto meno buona.

32 minuti fa, stev66 dice:

in pratica una compass col muso 500 .

Qualcuno capace può fare una chimera per vedere cosa viene fuori? :mrgreen:

9 minuti fa, Cosimo dice:

Spiegami solo una cosa: per te quindi sarebbe cosa buona un marchio fiat, con una gamma che va da segmento A segmento D con due o tre Suv totalemente fatta all'estero ?

Anche se la domanda non era rivolta a me, voglio dare i miei 2 centesimi, e la risposta è assolutamente sì, perché:

  • Lo sviluppo verrebbe fatto in Italia facendo lavorare gli ingegneri nostrani.
  • La rete di vendita e di assistenza, molto radicata in Italia, avrebbe da lavorare di più.
  • Per noi utenti c'è la possibilità di avere auto di sostanza con costi di gestione ridotti e che possono essere riparate da qualunque officina in Italia, com'è tradizione per le Fiat (e Lancia).

L'alternativa è acquistare auto di marchi esteri, fatte comunque all'estero.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson dice:

Anche se la domanda non era rivolta a me, voglio dare i miei 2 centesimi, e la risposta è assolutamente sì, perché:

  • Lo sviluppo verrebbe fatto in Italia facendo lavorare gli ingegneri nostrani.
  • La rete di vendita e di assistenza, molto radicata in Italia, avrebbe da lavorare di più.
  • Per noi utenti c'è la possibilità di avere auto di sostanza con costi di gestione ridotti e che possono essere riparate da qualunque officina in Italia, com'è tradizione per le Fiat (e Lancia).

L'alternativa è acquistare auto di marchi esteri, fatte comunque all'estero.

perfetto. Quello che volevo sentir dire.

Per me la discussione finisce qui :mrgreen: 

Passo ad altri 3d

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fatta all'estero con componentistica Italiana ha senso.

 

Se facciamo come la Tipo, alla fine è più Italiana la mia Leon, che è una vettura costruita in Spagna da un gruppo Tedesco, ma gli ammortizzatori posteriori li fanno a 5km da casa mia, piuttosto che un prodotto costruito in Turchia, con componentistica locale, da un gruppo con sede legale Olandese e sede fiscale Londinese.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.