Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, Davialfa said:

Non si diceva che psa ha grandi profitti dall’europa?

So dice anche che un terzo sia in mano alla Marianna e ai cinesi ... che sotto vari aspetti possono avere influssi positivi nel finanziamento e nella struttura fiscale.. nonche di incentivi, e per questi intendo quelli di tipo industriale, anche perché visto il sindacato che anno...... Quello che nessuno si sogna di fare in Italia. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Bare scrive:

 

I think that I understood it very well.

One part is related to volume and margin. Certainly with a FWD based platform it's easier to attain high margin or if you want higher profit. Currently for a BMW in Europe X1 is a money maker. I think that it's obvious why. Back in the days of a RWD based X1 that was not the case.

 

Second part was related to the order of presentation of each model. You think that compact SUV should come out before Giulia and Stelvio. Right?
I do not agree with that observation. Giulia is an image maker and thus it was necessary to launch it first. Stelvio was just a logical continuation. 

What I can admit it that launch of compact SUV is late. One or two years late. 

 

Giulietta's platform? I think it's shelved for good. Or you want to see this:
2017-Jeep-Cherokee-01.jpg.6a5fdfb4ed47434323a3068b4f7abd0b.jpg

?

IMO it's to bih and way to heavy for a compact model.:D

 

I'm just referring to an official new car registration data for 2017. Lombardia was the worst region for FCA in terms of market share. 

So this is not my opinion. 

 

Devo dire che non sono l'unico che ama le polemiche :))) 

Stabiliamo una tregua, ogni tanto un like a qualche mio commento riuscirai a metterlo Bare? ?

Tranquillo che sto scherzando, ormai so perfettamente che una tua X quotidiana non me la toglie nessuno ?

 

Non sono un ingegnere, che sia la piattaforma di Compass (ho detto erroneamente Giulietta ) o un'altra a trazione anteriore, il discorso non cambia, lanciare prima il SUV C (e la versione Quadrifoglio) avrebbe alzato vendite, fatturato, e immagine in Europa e con quei soldi  avrebbe alimentato il rilancio di Alfa nei segmenti superiori( poi se tu ritieni che andava lanciata prima Giulia per questioni di immagine, va bene ma il discorso non cambia di molto).

 

Dunque Alfa Giulietta 2010 -

Alfa Giulia 2016 -

Alfa Stelvio 2017

2018 = 0

2019 = 0

6 anni tra un nuovo modello e l'altro sono troppi.

altri 2 anni senza modelli di volume sono troppi.

 

Alfa Romeo negli ultimi 40 anni   ha statisticamente venduto auto in un range di prezzo, che oggi corrisponderebbe al segmento dei C Suv. 

Pensare di lanciare solo auto dai 40.000 euro in su senza proporre nulla nel segmento C è stato un errore madornale.

Significa perdere tutti i clienti che negli ultimi anni hanno acquistato 147, GT e Giulietta, oltre i giovani che 10 anni fa hanno comprato una mito (indipendentemente dai miei giudizi sull'insuccesso delle 2 auto tapiro) e magari oggi vogliono un SUV medio spendendo al massimo 30/35000 euro.

E quando tu dici che X1 per BMW è oggi un money maker, stai dicendo e confermando quello che sostengo io.

Quindi per 1 volta siamo d'accordo.

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 6
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio a concentrarvi nel fare castelli in aria per i fanta-Product Plans di FCA e i profitti/margini dei concorrenti in Europa, perche' state trascurando la corretta grammatica italiana.

  • Ahah! 4

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Bertoz scrive:

Occhio a concentrarvi nel fare castelli in aria per i fanta-Product Plans di FCA e i profitti/margini dei concorrenti in Europa, perche' state trascurando la corretta grammatica italiana.

 

Occhio a concentrarvi troppo sui product plan FCA: sono come le notizie di Lercio. O come gli oroscopi.

  • Mi Piace 6

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Devo dire che non sono l'unico che ama le polemiche :))) 

Stabiliamo una tregua, ogni tanto un like a qualche mio commento riuscirai a metterlo Bare? ?

Tranquillo che sto scherzando, ormai so perfettamente che una tua X quotidiana non me la toglie nessuno ?

 

Non sono un ingegnere, che sia la piattaforma di Compass (ho detto erroneamente Giulietta ) o un'altra a trazione anteriore, il discorso non cambia, lanciare prima il SUV C (e la versione Quadrifoglio) avrebbe alzato vendite, fatturato, e immagine in Europa e con quei soldi  avrebbe alimentato il rilancio di Alfa nei segmenti superiori( poi se tu ritieni che andava lanciata prima Giulia per questioni di immagine, va bene ma il discorso non cambia di molto).

 

Dunque Alfa Giulietta 2010 -

Alfa Giulia 2016 -

Alfa Stelvio 2017

2018 = 0

2019 = 0

6 anni tra un nuovo modello e l'altro sono troppi.

altri 2 anni senza modelli di volume sono troppi.

 

Alfa Romeo negli ultimi 40 anni   ha statisticamente venduto auto in un range di prezzo, che oggi corrisponderebbe al segmento dei C Suv. 

Pensare di lanciare solo auto dai 40.000 euro in su senza proporre nulla nel segmento C è stato un errore madornale.

Significa perdere tutti i clienti che negli ultimi anni hanno acquistato 147, GT e Giulietta, oltre i giovani che 10 anni fa hanno comprato una mito (indipendentemente dai miei giudizi sull'insuccesso delle 2 auto tapiro) e magari oggi vogliono un SUV medio spendendo al massimo 30/35000 euro.

E quando tu dici che X1 per BMW è oggi un money maker, stai dicendo e confermando quello che sostengo io.

Quindi per 1 volta siamo d'accordo.

Secondo me invece il lancio di Giulia e Stelvio prima degli altri sono corretti per un rilancio.

Però poi doveva arrivare anche il segmento C. Cosa non avvenuta.

  • Mi Piace 9

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Per un aumento più graduale, secondo me, meglio fare i seg.E e specialities dopo Giulia/Stelvio, per poi fare il seg.C (se ci sarebbe anche la hatch...).

 

Comunque globalmente il C-SUV non fa più numeri che un D-SUV, sopratutto nel Premium/Exotic.

 

Diciamo che Alfa può fare 100k nel seg.D (con GTV), 100k nel C (con hatch e SUV, col solo SUV non faranno più di 50k, e 50k nel E (anche qui con berlina e SUV, se si fa solo il SUV, non farà più di 20/30k, come Levante più o meno).

 

Coi modelli più o meno confermati, faranno fatica a superare 180/200k globalmente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

GLC vende più di GLA, F-Pace vende come o più di E-Pace, Q5 vende più di Q3.

Non credo che Evoque vende più di Velar o di Discovery, c’e solo l’X3 che vende meno del’X1 e Cherokee che vende comunque 3/4 di Compass.

 

Dunque con un Stelvio che fa 45/50k, vedo difficile vedere un C-SUV Alfa a molto più di 50k...

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.