Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, iDrive scrive:

GM e l'unico gruppo "acquistabile" da FCA, con fusione tipo FIAT-Chrysler (con tutte le altre ipotesi, salvo Ford, ci sarebbe alleanze tipo Renault-Nissan con probabilita piu o meno alte di fusione totale con perdita di proprieta da parte di EXOR...).

 

Ed e anche uno dei piu adatti per completare FCA che ha un bucco enorme in Asia dove GM primeggia, e per GM ci sarebbe la "forza" di FCA in EMEA.

 

Il tutto con alla fine un colosso da primato mondiale, e con un mercato "interno" (USA) che in termini di politica economica e di volumi sara sempre il top.

 

Anche Ford non sarebbe male, ma con meno "ptenza" in Asia, ma molto meglio di FCA, ma al contrario un potenziale enorme in EMEA, con possibilita di tagliare i costi coi volumi.

Personalmente la perdita di controllo di EXOR è la cosa che mi interessa di meno, occorre ben valutare invece la migliore prospettiva futura.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, carlo1967 scrive:

Personalmente la perdita di controllo di EXOR è la cosa che mi interessa di meno, occorre ben valutare invece la migliore prospettiva futura.

 

Ovvero (che è quel che più preme da questa parte delle Alpi) il mantenimento di stabilimenti, personale e produzione in Italia.

Temo che qualunque annacquamento (o abbandono) del comando da parte degli ovini porterà inevitabilmente alla fine della quasi totalità della produzione in Italia, per i ben noti e stranoti motivi che tutti conosciamo.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, shadow_line scrive:

ovviamente i francesi cercheranno sempre di comprare fca per poterla controllare, si tratterebbe qindi alla fine di un controllo "de facto" dello stesso stato francese

 

questo e' asslutamente da EVITARE

 

si possono fare alleanze sui prodotti, ma allora meglio bmw ma nessuna vendita dell'zienda agli stranieri, MAI

 

possibile invece con GM ma anche li' non si deve cedere a proprieta' agli americani

 

stati uniti, francia, germania sono stati colonialisti e non ci si deve far colonizzare, non solo, gli angloamericani cercano di portare in italia gente de loro impero, africa e medio oriente, anche questi devono essere ispediti al mittente, la gente delle loro colonie se la prendano loro

 

caso tipico i sauditi che volevano mettere soldi nel teatro la scala di milano, a casa!!! se ne vadano a londra!

 

Che poi, forse qui nessuno se ne rende conto, ma all'estero c'e' talmente tanta ignoranza... 

E' vero che in italia c'e' una pessima organizzazione in generale, ma la genialita' italica e' tra le piu' note al mondo (e non sto scherzando).

 

Tornando al discorso, credo che FCA stia ottenendo quell'immagine di "gallina dalle uova d'oro" grazie ai conti sanati nella recentissima era Marchionniana e anche a certi (o direi quasi tutti) i marchi prestigiosi che compongono il gruppo.

Tuttavia, si comprende che il gruppo FCA non e' in cerca di fusioni, bensi' di collaborazioni. Necessitano quelle per risparmiare sui costi di gestione.

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti, collaborazioni si, fusioni in cui sono gli altri a voler comandare NO! (vedi stato francese)

anche per me se i cinesi arriveranno con utilitarie convincenti, magari in futuro elettrche, i francesi saltano..

mentre alfa romeo e maserati se ben gestite hanno un appeal eterno

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO non c'è tutta questa "gara" a fondersi con FCA... anche perchè siamo in un momento di profonda trasformazione nel campo dell'automotive (autopilot ed EV) e pertanto c'è più bisogno di collaborazioni per dividere gli enormi costi che questo business necessita in questo particolare momento storico che mettere insieme marchi, produzioni, rete commerciali, ecc.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Sandro scrive:

 

Ovvero (che è quel che più preme da questa parte delle Alpi) il mantenimento di stabilimenti, personale e produzione in Italia.

Temo che qualunque annacquamento (o abbandono) del comando da parte degli ovini porterà inevitabilmente alla fine della quasi totalità della produzione in Italia, per i ben noti e stranoti motivi che tutti conosciamo.

Ma già oggi con gli "ovini " non siamo distanti da questo scenario, oppure mi confondo?

 

Modificato da carlo1967
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 2
  • Ahah! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

infatti, collaborazioni si, fusioni in cui sono gli altri a voler comandare NO! (vedi stato francese)

anche per me se i cinesi arriveranno con utilitarie convincenti, magari in futuro elettrche, i francesi saltano..

mentre alfa romeo e maserati se ben gestite hanno un appeal eterno

Se noi europei continuiamo a spararci nelle palle cercando di bandire i diesel dove siamo i migliori al mondo per sostituirli con elettrici dove il primo che arriva fa un'auto (vedi Rimac), i cinesi ci invaderanno in men che non si dica.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.