Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, lillopro scrive:

Inutile girarci intorno, al lancio si è fatta una scelta strategica nell'eccellenza meccanica a tutti i costi e da questo punto di vista Giulia ha rappresentato e rappresenta il benchmark della categoria, a scapito però di tecnologia di bordo, lucine ecc.ecc....

Oggi a distanza di quasi tre anni il gap con la migliore concorrenza, limitatamente a quest'ultimo aspetto, è aumentato e se non si danno una sveglia a breve il prodotto sarà visto dai più come "tecnologicamente" superato.

Personalmente me ne frego degli ADAS livel 3, lucine ed ammenicoli vari, ma il 99% delle persone che conosco ed hanno possibilità di spesa per l'acquisto di vetture premium non cercano altro se non questi aggeggi.

Alla presentazione ho portato parecchi miei amici a provare sia Giulia che Stelvio e la risposta è stata sempre la stessa:"Bella, performante, veloce ma dovrebbe costare almeno 10K meno per essere competitiva e poter vendere." Alla richiesta di spiegarmi il perchè la risposta è stata sempre la stessa: "non offre la stessa tecnologia dei competitors tedeschi". Come se la tecnologia legata all'infotainment fosse primario rispetto l'eccellenza meccanica. Non riusciro'  mai a capire questo ragionamento applicato ad un'auto, ma tant'è!

 

Purtroppo la tecnologia che si vede è quella. Pensa che quando sono andato a vedere io la Stelvio ho sentio dire "ecco, non ha il clima tri/quadrizona dietro, non sarà mai a livello di Audi".

 

24 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

Si ma comunque è una serie di cose

 

il vero problema per alfa è la Fiat non hanno la mentalità per il premium e stanno sempre con il braccino corto basta vedere maserati

 

Si però almeno le MAserati sono aggiornate da quel punto di vista, anche se confermo il braccino

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, dunnet scrive:

 

Purtroppo la tecnologia che si vede è quella. Pensa che quando sono andato a vedere io la Stelvio ho sentio dire "ecco, non ha il clima tri/quadrizona dietro, non sarà mai a livello di Audi".

 

 

Si però almeno le MAserati sono aggiornate da quel punto di vista, anche se confermo il braccino

scusa, ma che te ne fai di un clima tri o quadri zona quando l'aria che gira è la stessa? o in Audi installano anche le barriere d'aria a dividere i sedili?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Avere sul cruscotto il navigatore secondo me è una bella comodità (soprattutto in combinazione con Android Auto), e considerando che ce l'avrà anche la nuova Clio... me lo aspetto per il MCA.

 

2 ore fa, jameson scrive:

Non è di serie, la mia (manuale) non ce l'ha.

Possono iniziare a metterlo nel display da 7" lasciato semivuoto.

Ma da quello che ho letto con android su giulia\stelvio ti riporta il navigatore sul display da 7 dietro il volante. è corretta questa cosa?

22 minuti fa, dunnet scrive:

 

Purtroppo la tecnologia che si vede è quella. Pensa che quando sono andato a vedere io la Stelvio ho sentio dire "ecco, non ha il clima tri/quadrizona dietro, non sarà mai a livello di Audi".

 

 

Si però almeno le MAserati sono aggiornate da quel punto di vista, anche se confermo il braccino

si ma col cacchio che ti dicono "le sospensioni\sterzo dell'audi non saranno mai all'altezza di alfa".

comunque c'è gente che dice meglio prendere una classe A che una giulia...e qua ho detto tutto.

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, dire che il clima a 3/4 zone è una feature "centrale" nell'acquisto di una segmento D mi sembra un tantino esagerato. Potrei capire in un Q7 ma in un Q5 è solo un pretesto per avere due manopoline in più.

Ciò che manca davvero è l'ibrido 48v/plugin e ADAS più avanzati (questi solo in futuro perché quelli attuali sono adeguati per il 2019). Tecnicamente anche la wagon ma ormai è troppo tardi per sperarci.

Il resto è questione di mode ma non imprescindibile come si pensa. Il prodotto ne ha tanti di lati positivi da far risaltare, se solo il marketing ci pensasse meglio.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, gpat scrive:

Beh, dire che il clima a 3/4 zone è una feature "centrale" nell'acquisto di una segmento D mi sembra un tantino esagerato. Potrei capire in un Q7 ma in un Q5 è solo un pretesto per avere due manopoline in più.

Ciò che manca davvero è l'ibrido 48v/plugin e ADAS più avanzati. Tecnicamente anche la wagon ma ormai è troppo tardi per sperarci.

Il resto è questione di mode ma non imprescindibile come si pensa. Il prodotto ne ha tanti di lati positivi da far risaltare, se solo il marketing ci pensasse meglio.

 

Neanche io credo, alla importanza del clima multizona per vendere una segmento D.

Ma neanche l'ibrido fara una grande differenza, la A4 non e disponibile come ibrido al momento, e 3er e classe C hanno quote delle ibride non molto alto in Europa. Anche se la Giulia sara in versione ibrida, secondo me le vendite non crescerano molto.

 

Vendite in Europa:

image.png.a80d435acfff3b71fa2e7dc7d6f3323e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Neanche io credo, alla importanza del clima multizona per vendere una segmento D.

Ma neanche l'ibrido fara una grande differenza, la A4 non e disponibile come ibrido al momento, e 3er e classe C hanno quote delle ibride non molto alto in Europa. Anche se la Giulia sara in versione ibrida, secondo me le vendite non crescerano molto.

 

 

Beh, Giulia e Stelvio sono prodotti comunque italocentrici e in Italia per masochismo piace molto andare contro la produzione nazionale con leggi pro-ibrido e/o anti-diesel, soprattutto nelle grandi città.

Sono sicuro che Giulia e Stelvio 48v potrebbero interessare più di qualcuno per le agevolazioni fiscali... ad esempio a Roma le ibride vere o finte sono molto apprezzate visto che parcheggiano gratis sulle strisce blu.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Neanche io credo, alla importanza del clima multizona per vendere una segmento D.

Ma neanche l'ibrido fara una grande differenza, la A4 non e disponibile come ibrido al momento, e 3er e classe C hanno quote delle ibride non molto alto in Europa. Anche se la Giulia sara in versione ibrida, secondo me le vendite non crescerano molto.

 

Vendite in Europa:

image.png.a80d435acfff3b71fa2e7dc7d6f3323e.png

ma il 2019 fino a che mesi arriva. è impressionante le vendite della phev diminuiscono invece di aumentare esponenzialmente

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, davos scrive:

ma il 2019 fino a che mesi arriva.

 

marzo per EU e quasi completo, manca solo Portogallo e Slovachia.

Ma per 3er G20 la produzione della 330e parte piu tardi nel anno, anche C al momento non e in produzione come PHEV.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.