Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, anparrini scrive:

Esatto. Non so con certezza se questo è un taglio ante run-out oppure ante restyling, ma nel primo caso, che mi pare il più probabile, dovremmo aspettare con questa gamma ridotta fino a Settembre 2020 un nuovo segmento C (!). Forse, senza restyling di Giulietta, questo C SUV sarebbe dovuto uscire quest'anno o al massimo 2019...

Nel piano industriale si parla di Giulietta MCA, ma credo che per Giulietta avrebbe senso solo un restyling molto approfondito (frontale, interni, ADAS, infoteinment, firefly e ibridio) e per me non vale la pena fare un investimento così grosso su una piattaforma usata solo su un modello. Credo invece che dovremmo aspettare il C SUV in arrivo nel 2020 che spero avrà proporzioni più da crossover che da SUV (tipo X2 per intenderci) ma avrà una base tecnica condivisa con Compass. La base di Compass è la B wide (quella anche di 500x e Renegade) che credo sia anche molto più semplice ed economica del telaio di Giulietta. 

credo proprio che le cose stiano così... Anche se è vero che nel piano di giugno questa fantomatica giulietta mca era presente e il piano a quanto pare è stato confermato come valido anche dalla nuova dirigenza. Rimarrei sorpreso anche io di vedere un restyling, però condivido appieno che per quanto comprensibile l'idea di puntare magari su un crossover C, con queste tempistiche perdono completamente due anni.... Quindi o lo facevano uscire ora o facevano il restyling della giulietta. In questa maniera perdono quote di mercato e basta

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, Davialfa scrive:

credo proprio che le cose stiano così... Anche se è vero che nel piano di giugno questa fantomatica giulietta mca era presente e il piano a quanto pare è stato confermato come valido anche dalla nuova dirigenza. Rimarrei sorpreso anche io di vedere un restyling, però condivido appieno che per quanto comprensibile l'idea di puntare magari su un crossover C, con queste tempistiche perdono completamente due anni.... Quindi o lo facevano uscire ora o facevano il restyling della giulietta. In questa maniera perdono quote di mercato e basta

Si...io per esempio ho una Giulietta con cui globalmente mi sono trovato bene, ma che nel 2019 probabilmente cambierò. Ovvio che guarderò altrove (Lexus CT o UX) dato che vorrei un auto automatica a benzina o ibrida. Unica speranza è l'uscita di una Giulia 1.3 benzina 180 cv...su questa ci potrei pensare se fosse disponibile automatica e con allestimento sportivo, ma sicuramente il C SUV Alfa sarebbe stata la mia prima opzione.

Credo cje un C SUV avrebbe potuto sfruttare al meglio la scia del successo (quantomeno di critica) di Giulia e Stelvio almeno in UE che comunque rimane il mercato principale delle nuove Alfa...il 2020 mi pare un po' tardi. Peccato, forse si è perso troppo tempo a fantasticare di mirabolanti vendite in Cina ed USA di un super SUV del segmento E o a decidere se fare il segmento C TP o TA...  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, stev66 scrive:

Errato cosa ? 

Guarda i dati . Su 90.000 500x , solo 6000 sono a gpl . Il 6,6%. 

Di cui 5900 vendute in Italia.

Mi riferivo al “sega mentale tutta italiana”, la rete italia è la piu vasta di conseguenza è uno dei mercati piu grandi (nel suo piccolo) in Europa. Tuttavia i numeri parlano chiaro e oggi il mercato non è a favore del gas

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Popy scrive:

Però aggiungo che quelle 5900 persone se non ci fosse il gpl la maggioranza andrebbe a comprare auto della concorrenza quindi mancata vendita per il gruppo fca.

☏ WAS-LX1A ☏
 

 

guardando il listino di 4ruote noto che il gpl le case lo stanno abbandonando, Ford lo propone solo più sul bmax e non sui nuovi modelli, Peugeot e Citroen non lo propongono più, stessa cosa il gruppo VW...

probabilmente il gpl "di fabbrica" sparirà e si tornerà agli impianti aftermarket con tutti i rischi del caso (niente garanzia).

 

magari i motori di ultima generazione sopportano male il gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, anparrini scrive:

Esatto. Non so con certezza se questo è un taglio ante run-out oppure ante restyling, ma nel primo caso, che mi pare il più probabile, dovremmo aspettare con questa gamma ridotta fino a Settembre 2020 un nuovo segmento C (!). Forse, senza restyling di Giulietta, questo C SUV sarebbe dovuto uscire quest'anno o al massimo 2019...

Nel piano industriale si parla di Giulietta MCA, ma credo che per Giulietta avrebbe senso solo un restyling molto approfondito (frontale, interni, ADAS, infoteinment, firefly e ibridio) e per me non vale la pena fare un investimento così grosso su una piattaforma usata solo su un modello. Credo invece che dovremmo aspettare il C SUV in arrivo nel 2020 che spero avrà proporzioni più da crossover che da SUV (tipo X2 per intenderci) ma avrà una base tecnica condivisa con Compass. La base di Compass è la B wide (quella anche di 500x e Renegade) che credo sia anche molto più semplice ed economica del telaio di Giulietta. 

Si infatti anche io penso che un vero restyling di Giulietta doveva avvenire prima, quando è uscita Giulia all'incirca, adeguando il family feeling e aggiornando gli interni, adas, ecc, ma ormai sarebbe inutile, è da pensionare e sostituire. Alfa sta perdendo quote negli ultimi mesi e un 2019 senza novità e senza Mito uscita di scena, sarà una catastrofe

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Pagio scrive:

Si infatti anche io penso che un vero restyling di Giulietta doveva avvenire prima, quando è uscita Giulia all'incirca, adeguando il family feeling e aggiornando gli interni, adas, ecc, ma ormai sarebbe inutile, è da pensionare e sostituire. Alfa sta perdendo quote negli ultimi mesi e un 2019 senza novità e senza Mito uscita di scena, sarà una catastrofe

Più che altro la decisione se fare una Giulietta MCA o non farla puntando su un nuovo modello del segmento C - berlina o/e SUV - e decidere la base su cui farlo (trazione anteriore su base Compass o posteriore su base Giulia) erano tutte decisioni da prendere prima per arrivare ad una qualunque novità nel 2018 o almeno nel 2019 sfruttando l'effetto traino di Giulia e Stelvio. Lanciare un nuovo modello a fine 2020 mi pare che equivalga all'ennesimo rilancio di un marchio di nuovo in difficoltà...peccato

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, anparrini scrive:

Più che altro la decisione se fare una Giulietta MCA o non farla puntando su un nuovo modello del segmento C - berlina o/e SUV - e decidere la base su cui farlo (trazione anteriore su base Compass o posteriore su base Giulia) erano tutte decisioni da prendere prima per arrivare ad una qualunque novità nel 2018 o almeno nel 2019 sfruttando l'effetto traino di Giulia e Stelvio. Lanciare un nuovo modello a fine 2020 mi pare che equivalga all'ennesimo rilancio di un marchio di nuovo in difficoltà...peccato

A me sembra anche assurdo che abbiano perso anni a decidere cosa tirare fuori e con quale piattaforma, non penso sia stato quello il problema, ma piuttosto qualcosa di ben più grosso sotto, compreso il flop di Giulia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Pagio scrive:

A me sembra anche assurdo che abbiano perso anni a decidere cosa tirare fuori e con quale piattaforma, non penso sia stato quello il problema, ma piuttosto qualcosa di ben più grosso sotto, compreso il flop di Giulia...

Sicuramente Giulia ha venduto meno di quello che prevedevano, ma onestamente i numeri che fa insieme a Stelvio (c.a.80k/anno) a me non paiono un insuccesso anche considerando l'ottima critica, l'elevata incidenza delle versioni più costose e soprattutto il quasi 0 da cui partiva il marchio sia a livello di immagine che di rete distributiva. Peccato che 2 anni di silenzio rischiano di penalizzare sia questi 2 modelli sia i modelli che arriveranno in futuro che si inseriranno in una gamma nuovamente obsoleta.

Tanto più che con Fiat sta di fatto diventando un azienda mono-prodotto (500x mi pare l'unico modello sotto i 5 anni che aggiornano puntualmente) e Lancia in accanimento terapeutico da anni, avere una Alfa con gamma estesa a segmento C (ma per me potrebbe valere la pena anche avere B-SUV) non obbligherebbe chi non vuole una Jeep a guardare fuori dal gruppo...   

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, anparrini scrive:

Sicuramente Giulia ha venduto meno di quello che prevedevano, ma onestamente i numeri che fa insieme a Stelvio (c.a.80k/anno) a me non paiono un insuccesso anche considerando l'ottima critica, l'elevata incidenza delle versioni più costose e soprattutto il quasi 0 da cui partiva il marchio sia a livello di immagine che di rete distributiva. Peccato che 2 anni di silenzio rischiano di penalizzare sia questi 2 modelli sia i modelli che arriveranno in futuro che si inseriranno in una gamma nuovamente obsoleta.

Tanto più che con Fiat sta di fatto diventando un azienda mono-prodotto (500x mi pare l'unico modello sotto i 5 anni che aggiornano puntualmente) e Lancia in accanimento terapeutico da anni, avere una Alfa con gamma estesa a segmento C (ma per me potrebbe valere la pena anche avere B-SUV) non obbligherebbe chi non vuole una Jeep a guardare fuori dal gruppo...   

Ma infatti Giulia e' sicuramente un ottimo prodotto e spero di prendermela pure, ma come dalla stessa fca ammesso pensavano di venderne molte di piu', I target erano ben altri, e pure I numeri promessi ai fornitori.

Nel 2018 doveva gia' uscire il C suv e nel 2019 una bella Giulietta nuova, invece due anni di nulla, per poi rilanciare tutto di nuovo per l'ennesima volta...mah

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo l'ultimo annuncio ufficiale di fca, in cui comunicavano che la ecotassa (allora non ancora modificata) avrebbe rischiato di bloccare gli investimenti in Italia da poco annunciati, non si è più sentito niente. Cosa stanno aspettano? io sinceramente non sono del tutto tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.