Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto tra 2 modelli


Berna87

Domanda

Ciao a tutti,

 

avrei piacere di chiedere un vostro parere in merito ad un acquisto imminente. Devo cambiare macchina in quanto in famiglia ci siamo “allargati”, e con una bimba piccola ora le vecchie utilitarie non bastano più.

 

Di fronte a me al momento ho due scelte, la prima è una Renault Clio Sporter 1.5 allestimento Zen, diesel 75 cavalli. Questa l’ho vista in concessionaria, l’ho provata, e l’acquisterei nuova al costo di circa € 14.500,00 con già applicati i vari sconti degli incentivi, la rottamazione della mia e lo sconto ulteriore che applicano sul finanziamento. Mi è sembrata una macchina abbastanza “easy”, non troppo pretenziosa e adatta a tutti i giorni, anche perché il tipo di allestimento (Zen) è piuttosto basilare. Premetto che non sto cercando chissà quali optional, diciamo che è una macchina che mi basterebbe molto volentieri, anche se ho letto di qualche dettaglio da migliorare.

 

Dall’altro lato del bivio invece ho visto, in un concessionario Ford, una Focus 1.5 TdCi S&S SW, turbodiesel 120 cavalli, ma con allestimento Titanium. In questo caso l’auto è stata usata dal concessionario stesso a scopo aziendale, ed ha 13.900 km (cioè praticamente nuova), inutile dire che le condizioni sono perfette, senza graffi e praticamente interni nuovi di pacca. Questa me la darebbero su strada a € 16.500,00.

Già solo tutti gli optional in più sulla Focus varrebbero i 2000€ di differenza, ma oltre a questo ovviamente c’è il tipo di motore, il grado di sicurezza e soprattutto la comodità dell’abitacolo, che peraltro ho sentito dire essere molto ben insonorizzato.

 

Io ovviamente sto puntando molto sulla Focus, qualcuno che magari ha esperienza diretta può darmi qualche consiglio? Se si riuscisse mi piacerebbe anche mettere a confronto i costi del mantenimento di entrambe (tagliandi, pezzi di ricambio, etc..), così da avere un quadro più completo.

 

Vi ringrazio in anticipo.

Paolo

Modificato da Berna87
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prendi la Focus.

La Clio ha una abitabilità posteriore abbastanza sacrificata. E visto che ci devi caricare il seggiolino la cosa è penalizzante.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TonyH dice:

Prendi la Focus.

La Clio ha una abitabilità posteriore abbastanza sacrificata. E visto che ci devi caricare il seggiolino la cosa è penalizzante.

Esattamente, infatti quando l'ho provata la mia compagna (sul sedile posteriore) ha detto che non si è trovata esattamente comodissima in termini di spazio. Inoltre anche il lunotto piccolo l'ho trovato un po' scomodo dallo specchietto retrovisore a livello di visuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io voto focus,è un segmento superiore alla clio quindi vale la pena spendere quei 2000 euro in più,inoltre clio sw con 75 cv è lenta soprattutto a pieno carico mentre su focus hai il motore giusto. Che auto hai? magari riesci a venderla,così riduci anche la differenza di prezzo tra le due.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, carletto86 dice:

Se opti per la Focus, fatti magari un giro in concessionaria prima.....a 16500€ te la porti a casa a km0

Mi sembrava di averlo specificato, si tratta della Station Wagon con allestimento Titanium (praticamente full optional). Nuova costa 27.000 €.

11 minuti fa, maury91 dice:

Anch'io voto focus,è un segmento superiore alla clio quindi vale la pena spendere quei 2000 euro in più,inoltre clio sw con 75 cv è lenta soprattutto a pieno carico mentre su focus hai il motore giusto. Che auto hai? magari riesci a venderla,così riduci anche la differenza di prezzo tra le due.

Infatti i 75 cavalli sulla Clio station wagon mi hanno inizialmente scoraggiato, considerando che la mia Ypsilon ne ha 60 e già fatico a volte su alcune salite. Comunque certamente cercherò di venderla in privato per accorciare la forbice di prezzo sulla nuova.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus senza dubbio. Una a km 0 al 90% non avrebbe gli stessi optional di questa.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi focus. Altro tipo di comfort, accessori e motore con un incremento di prezzo accettabile.
Poi la clio 75cv è moscia

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra domanda: che chilometraggio annuo fai (e in che tipo di percorsi)? Giusto per capire se un diesel del giorno d'oggi vada bene alle tue esigenze o possa diventare fonte di problemi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Sandro dice:

Altra domanda: che chilometraggio annuo fai (e in che tipo di percorsi)? Giusto per capire se un diesel del giorno d'oggi vada bene alle tue esigenze o possa diventare fonte di problemi.

Non sono uno che gira tantissimo, diciamo che più o meno sono sui 15.000 km all'anno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.