Vai al contenuto
Puntor89

Impressioni di guida - Fiat Tipo S-Design 1.4 benzina 120 CV

Messaggi Raccomandati

In questo breve articolo vi riporto le mie impressioni sulla nostra Tipo 1.4 benzina S-Design dopo i primi 200 km

 

Esterni

L'auto è sensibilmente più grossa della Punto, e questo lo si percepisce soprattutto per quanto riguarda la larghezza, però il design complessivo della macchina mi piace molto.

inoltre i cerchi da 18 assieme alla calandra e gli specchietti nero lucido gli assicurano un look aggressivo al punto giusto.

Aggiungo anche che in un paio di occasioni ho notato dei passanti che osservavano la macchina con un certo interesse, e devo ammettere che la cosa mi ha fatto molto piacere.

 

Interni

Gli interni sono curati e la qualità complessiva dei materiali mi sembra buona.

I comandi per la regolazione sia del sedile che del volante permettono di trovare senza troppa difficoltà ed in breve tempo la combianzione più comoda.

L'abitabilità generale dell'auto sia per chi viaggia davanti sia per chi sta dietro è ottima, anche grazie alla larghezza della macchina.

Perfetta la posizione del bracciolo centrale.

 

Bagagliaio

Il bagagliaio è veramente enorme, molto porbabilmente è uno dei più grandi della categoria.

Unica pecca la soglia di carico un po' troppo alta.

 

Comfort

Premesso che il viaggio più lungo fatto sino ad ora è stato Lavagna - Genova devo dire che anche in autostrada si viaggia benone: il motore ha una bella spinta e se si imposta il cruise adattivo il viaggio diventa una vera pacchia anche se forse si perde un po' del piacere di guida.

Lo sterzo ed i freni mi sono sembrati molto precisi e l'infotainment è anche troppo per le mie necessità.

I fari allo Xeno, automatici come i tergicristalli, assicurano un'ottima visibilità anche di notte e questo per chi porta lenti a contatto/ occhiali come me è un grosso valore aggiunto.

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

 

 

 

  • Like! 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
4 ore fa, Puntor89 scrive:

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

Io ho lo stesso motore sulla Bravo. Mediamente faccio i 14 ;) 

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
1 ora fa, Pandino scrive:

 

Io ho lo stesso motore sulla Bravo. Mediamente faccio i 14 ;) 

Ottimo, il mio problema è che faccio soprattutto viaggi brevi ed in città

  • Like! 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Gran bella macchina, peccato per il consumo. E' un motore che consuma parecchio. Le cose miglioreranno, ma non di molto. E' un auto da 11 - 12 km/l nel ciclo combinato. 

 

In ogni caso, allestita così non ha niente da invidiare alla concorrenza.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Comunque sono salito per la prima volta su una Bravo pochi giorni fa, ovviamente la Tipo è un passo indietro riguardo a qualita ed è molto vicina a Punto Evo/2012. Ma la cosa non mi stupisce, ho analizzato tempo fa anche modelli come Astra Golf e Focus e posso concludere che la qualita degli interni ormai si è ridotta notevolmente, Tipo non sfigura affatto ed è adeguata alla concorrenza. Avevo una Tiguan DSG 170 e in confronto la Bravo in fatto di plastiche interne era veramente fatta meglio, il modello tra l altro era una 1.6 intermedia con clima manuale e calandra inferiori senza bordi cromati. non so l’allestimento. Mi ha colpito soprattutto nel pannelli posteriori, rivestiti beni e morbidi con un tessutino nella parte centrale. 

Tipo la ritengo una vettura di buona fattura, l’unica mancaza è forse un allestimento con paraurti un po piu sportivi e modaioli tipo le Astra col pack OPC e le Focus ST Line

  • Like! 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

pure io ho notato un deciso downgrade degli interni delle vetture.

La nostra nissan primera del 90 aveva pannelli porta migliori delle auto odierne!

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da TonyH
      È una mini prova, però mi sembrava carino condividerla.
      Provata oggi, approfittando del ponte siamo passati in Citroen perché volevo far vedere a mia moglie la C3 Aircross, sulla carta papabile sostituta della sua Note.
      C'era esposta anche la nuova Cactus è complice la buona figura rimediata su 4R ci siamo curiosato anche quella. Anzi, essenzialmente solo quella visto che la Aircross è andata di traverso alla signora.
       
      A nessuno dei due piaceva la precedente....però su questa hanno lavorato bene, migliorandola tantissimo.
       
      Volevamo un preventivo, ma correttamente hanno detto che sarà meglio tornare quando si sapranno le campagne promozionali di maggio. Così ho strappato una prova.
      Non lunga perché era in riserva sparata e non mi andava di scendere e spingere...però una mezza idea me la sono fatta.
       
      Anche sui contenuti hanno lavorato molto. Hanno corretto alcune grosse ingenuità (adesso il volante è regolabile anche in profondità, almeno qualche tasto fisico è presente....). Ne permangono altre (assenza contagiri e almeno bocchette posteriori per i miei gusti).
      Permane l'ottimo sfruttamento degli spazi, la macchina è lunga solo 417cm però ha spazio a sufficienza e un bel baule (, soglia un po' alta). Con un sedile posteriore scorrevole farebbe faville.
       
      La cosa che mi ha stupito di più in positivo è....il comfort. Sedile a prova di culone, regolazione lombare. Vetri inspessiti rispetto alla precedente e il nuovo sistema di ammortizzatori lavora davvero bene. 
      Ho volontariamente cercato le buche....e le digerisce davvero alla grande. Sembra una macchina ben più grossa come assorbimento e acustica.
      Viceversa la dinamica è....da comfort. Molto filtrata soprattutto di sterzo, non vuole essere strapazzata. Ma va bene così. Direi che il suo spirito è macinare strada.
      il motore è il classico 1.6 HDi da 100cv. Ben insonorizzato (si sente solo in accelerazione), muove la macchina con buon brio.
      Il cambio invece è il classico PSA a 5 rapporti...assolutamente mediocre, la componente meno riuscita della vettura.
       
      In conclusione. 
      Migliorata molto. Adesso è praticamente una C a tutti gli effetti (con qualche piccolo veniale peccato) e un'ottima dote da offrire.
      Penso tornerò a provare il 1.2 THP che è quello di nostro interesse e per farla provare anche alla moglie (oggi non ha potuto perché avevamo Giulia e non può salire nelle auto in test)
       

       

       
       
    • Da giorgio
      Tutta la gamma Tipo è stata aggiornata come MY2018, Sedan, 5 porte e Wagon. 
       
      Nel caso di 5 porte e wagon per esempio il prezzo è sceso per la versione d'ingresso Pop (- 400 euro), per la S-Design è aumentato (+ 1400), la Easy viene 150 euro in più, la Lounge invariata.
       
      Cambiano le dotazioni di serie e i pack così come gl'optionals.
       
      La Pop 5 porte viene ora 15.700 euro con la stessa dotazione precedente.
       
      La Easy 5 porte a 16.950 aggiunge:
      Drl Led, uConnect touch 5" con comandi, volante e cuffia cambio in pelle, terzo poggiatesta posteriore, specchi sulle 2 alette parasole, vetri elettrici posteriori, maniglie cromate e specchi in tinta. Rispetto alla precedente Easy perde i sensori parcheggio, fendinebbia e cruise control.
       
      La Lounge 5 porte da 18.200 euro, mantiene tutto ma perde l'integrazione AndroidAuto e CarPlay che erano diventati di serie a dicembre (si può richiedere come optional gratuito).
       
      S-Design 5 porte da 20.850 euro aggiunge alle dotazioni della Lounge AndroidAuto e CarPlay, i cerchi 18", vetri oscurati, cruise attivo e frenata automatica, sensori luci/pioggia e specchio retrovisore elettrocromatico.
       
      https://www.fiat.it/tipo/tipo-hatchback-5-porte
       
      Scende molto il prezzo di attacco della Sedan 4 porte disponibile ora in versione Pop (da 14.450 euro), Easy e Lounge.
      Le dotazioni di serie della 4 porte ora ricalcano grosso modo quelle della 5 porte e fanno la loro comparsa le Drl Led di serie dalla Easy e il Tablet 7" di serie su Lounge. Optional i fari Xenon.
       

       
      https://www.fiat.it/tipo/configuratore-tipo-4-porte/#/version
       
       
      Tutte le modifiche si applicano anche alla Wagon.
       
      https://www.fiat.it/tipo/configuratore-tipo-station-wagon
    • Da marcolino1969
      Ultimo test finalmente qualcosa di serio e divertente, 260cv con 4 ruote motrici un bel telaio ottimo assetto e 260cv che spingono.
      peccato per il cambio 8 marce automatico in opzione che non è il massimo della velocità.
      Per il resto in modalità sport affrontare curvoni, curve ed avvallamenti anche in velocità è un piacere.-
       

       
×