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Puntor89

Impressioni di guida - Fiat Tipo S-Design 1.4 benzina 120 CV

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In questo breve articolo vi riporto le mie impressioni sulla nostra Tipo 1.4 benzina S-Design dopo i primi 200 km

 

Esterni

L'auto è sensibilmente più grossa della Punto, e questo lo si percepisce soprattutto per quanto riguarda la larghezza, però il design complessivo della macchina mi piace molto.

inoltre i cerchi da 18 assieme alla calandra e gli specchietti nero lucido gli assicurano un look aggressivo al punto giusto.

Aggiungo anche che in un paio di occasioni ho notato dei passanti che osservavano la macchina con un certo interesse, e devo ammettere che la cosa mi ha fatto molto piacere.

 

Interni

Gli interni sono curati e la qualità complessiva dei materiali mi sembra buona.

I comandi per la regolazione sia del sedile che del volante permettono di trovare senza troppa difficoltà ed in breve tempo la combianzione più comoda.

L'abitabilità generale dell'auto sia per chi viaggia davanti sia per chi sta dietro è ottima, anche grazie alla larghezza della macchina.

Perfetta la posizione del bracciolo centrale.

 

Bagagliaio

Il bagagliaio è veramente enorme, molto porbabilmente è uno dei più grandi della categoria.

Unica pecca la soglia di carico un po' troppo alta.

 

Comfort

Premesso che il viaggio più lungo fatto sino ad ora è stato Lavagna - Genova devo dire che anche in autostrada si viaggia benone: il motore ha una bella spinta e se si imposta il cruise adattivo il viaggio diventa una vera pacchia anche se forse si perde un po' del piacere di guida.

Lo sterzo ed i freni mi sono sembrati molto precisi e l'infotainment è anche troppo per le mie necessità.

I fari allo Xeno, automatici come i tergicristalli, assicurano un'ottima visibilità anche di notte e questo per chi porta lenti a contatto/ occhiali come me è un grosso valore aggiunto.

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

 

 

 

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4 ore fa, Puntor89 scrive:

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

Io ho lo stesso motore sulla Bravo. Mediamente faccio i 14 ;) 

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1 ora fa, Pandino scrive:

 

Io ho lo stesso motore sulla Bravo. Mediamente faccio i 14 ;) 

Ottimo, il mio problema è che faccio soprattutto viaggi brevi ed in città

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Gran bella macchina, peccato per il consumo. E' un motore che consuma parecchio. Le cose miglioreranno, ma non di molto. E' un auto da 11 - 12 km/l nel ciclo combinato. 

 

In ogni caso, allestita così non ha niente da invidiare alla concorrenza.

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Comunque sono salito per la prima volta su una Bravo pochi giorni fa, ovviamente la Tipo è un passo indietro riguardo a qualita ed è molto vicina a Punto Evo/2012. Ma la cosa non mi stupisce, ho analizzato tempo fa anche modelli come Astra Golf e Focus e posso concludere che la qualita degli interni ormai si è ridotta notevolmente, Tipo non sfigura affatto ed è adeguata alla concorrenza. Avevo una Tiguan DSG 170 e in confronto la Bravo in fatto di plastiche interne era veramente fatta meglio, il modello tra l altro era una 1.6 intermedia con clima manuale e calandra inferiori senza bordi cromati. non so l’allestimento. Mi ha colpito soprattutto nel pannelli posteriori, rivestiti beni e morbidi con un tessutino nella parte centrale. 

Tipo la ritengo una vettura di buona fattura, l’unica mancaza è forse un allestimento con paraurti un po piu sportivi e modaioli tipo le Astra col pack OPC e le Focus ST Line

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pure io ho notato un deciso downgrade degli interni delle vetture.

La nostra nissan primera del 90 aveva pannelli porta migliori delle auto odierne!

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95rjb4.jpg

 

1000 :D

 

Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto ed i consumi sono decisamente migliorati: 11 km/l

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    • Da stev66
      visto che per motivi di lavoro mi reco nello stesso posto con auto a noleggio sempre diverse e faccio sempre lo stesso percorso ( con la stessa andatura ) , volevo rendere pubblici i consumo che ho rilevato vettura per vettura . 
      Li metto in ordine, dalla più economica alla meno.
       
      Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro
      Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro
      Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro
      Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.
       
      il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.
       
      nota:  Rapid e Captur hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .
       
       
       
       
    • Da Gianlu96
      Comprata usata con 22850km all'attivo ed un anno di vita, è l'unica auto di famiglia. L'utilizzo è principalmente cittadino, ma non ci facciamo mancare qualche trasferta extraurbana/autostradale. All'occorrenza sarà chiamata anche per compiere lunghi viaggi autostradali. 
       
      Esterni: 7/10
      Non fa impazzire, ma in allestimento Bcolor, e con le giuste cromature si fa notare e tutto sommato piacere. Il frontale, seppur troppo simile ad Adam é aggressivo, la fiancata è grosso modo quella del precedente modello, con qualche modifica al finestrino posteriore. Il posteriore riprende, invece, l'Astra J. Il risultato complessivo risente, secondo me, di equilibrio stilistico, tra anteriore e posteriore. Di sicuro, Clio, 208, sono decisamente meglio a livello estetico.
       
      Interni: 7,5/10
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      Abitabilità: 8,5/10
      Sicuramente uno dei punti di forza della Corsa. Davanti non vi è alcun problema e posteriormente c'è parecchio spazio per gambe e testa. Seduta posteriore un po' corta, ma comoda e ci si viaggia anche in 5. Baule in linea con le concorrenti, ma ben sfruttabile. Per 4metri di auto, è veramente spaziosa. Per certi versi, è più spaziosa della mia precedente Astra J, specialmente al posteriore.
       
      Accessori: 7/10
      La Bcolor, che si colloca a ridosso della Cosmo(top di gamma) sprizza l'occhio ai giovani ma ha una dotazione di alti e bassi. Di serie, ha radio con Bluetooth, clima manuale, volante in pelle con comandi al volante, cerchi 16, vetri oscurati, fari a led, fendinebbia, sedili più contenitivi, Cruise con limitatore. Inspiegabilmente sono solo a richiesta computer di bordo, divano frazionabile e un sistema di infotainment touch-screen che, al giorno d'oggi alcune concorrenti offrono di serie sin dall'allestimento intermedio.
       
      Posto guida: 6/10
      Comodo, arioso, con una discreta visibilità all'anteriore ed al posteriore. Si tende però, a stare un tantino in alto per i miei gusti e l'ergonomia è piuttosto criticabile. Qualche anno fa, qualche giornalista si lamentò dell'affollamento di tasti dell'Astra J, affermando che ci si sarebbe distratti fin troppo alla guida.
      Di li, in poi, tutti copiarono e incollarono quest'affermazione. Vi assicuro, che seppur tanti erano grandi, subito rintracciabili e al posto giusto. Su Corsa, ci sono una miriade di piccoli tasti, tutti vicini tra loro, in basso e con uno schermo microscopico oltre che in una posizione infelice, il che induce a togliere lo sguardo dalla strada.
       
      Comfort: 8/10
      Ambiente sempre silenzioso, ben isolato dalle asperità. Le sospensioni lavorano bene ed in silenzio, nonostante i cerchi non proprio piccini. Assorbe piuttosto bene anche le sconnessioni più marcate e ravvicinate, pur con un set up tutt'altro che morbido (ma nemmeno rigido) e senza molte differenze anteriormente e posteriormente (merito, probabilmente di un attenta progettazione). Molto silenziosa alle basse-medie andature, oltrepassati i 130 km/h, il comfort acustico inizia lentamente a decadere.
       
      Motore: 9/10
      A giudicare da quel che avevo visto in Corsa C e D, avevo escluso a priori, il 1229. Invece, non ha niente a che fare con i precedenti. Elastico, silenzioso(al minimo si avverte al più un ronzio), pronto a prendere i giri anche dalle marce più alte. È possibile cambiare tranquillamente a 2000 giri, tanto è elastico, esente da vibrazioni. Sollecitandolo, risponde sempre pronto, con una progressione lineare e costante dal minimo fino a 5500/6000 giri. Ha quindi, un arco di utilizzo molto ampio, e da il meglio fino ai 110/120km/h. Oltre, inizia chiaramente a rallentare, ma i sorpassi non sono mai un problema, così come la marcia in salita, dove complice l'ottima resa ai bassi/medi regimi si procede piuttosto spediti, mentre altri turbodiesel di pari o maggior potenza chiedono la prima o la seconda marcia per poter avanzare.L'impressione è, quindi, di avere un auto con una cilindrata superiore ed una decina di cavalli in più.
       
      Acceleraziome: 7/10
      Con 70Cv non si possono strappare temponi sullo 0-100, ma se si ha bisogno di uno spunto veloce, basta portare il motore ai medi regimi e sorpassare tranquillamente, almeno sino ai 120km/h.
       
      Consumi: 5,5/10
      Da un 1.2 benzina moderno, mi sarei aspettato qualcosa in più. In circa 2.000km, ho un consumo medio di 8,30l/100 km con una buona prevalenza su percorsi cittadini. Non da mai l'impressione di essere particolarmente parca. In compenso ho notato che alle pompe bianche consuma un buon 10/15% in più a scapito di pochi centesimi di differenza, ma potrò essere preciso solo in seguito, quando avrò accumulato km e altre rilevazioni.
       
      Ripresa: 7,5/10
      Vale lo stesso discorso per l'accelerazione, riprende sempre abbastanza bene, anche dalle marce alte, ma il risultato è decisamente soddisfacente se pensiamo a cavalli, coppia e peso dell'automobile. Nei sorpassi più ostici e a pieno carico, come tutte le automobili, è preferibile mettere mano al cambio e scalare una marcia. 
       
      Cambio: 8/10
      Una buona unità, innesti precisi e secchi, con una escursione "giusta", senza alcun impuntamento, anche nelle cambiate veloci e ad alti regimi. Curioso di verificare il comportamento col tempo. Talvolta non entra la quarta, dovrei portarla in Opel, dato che è in garanzia.
       
      Frizione: 9/10
      Leggerissima, molto modulabile, perfetta per la Città. Anche fuori città, niente da segnalare. 
       
      Sterzo: 8,5/10
      Classico feeling Opel. Leggerissimo in città(quasi inutile la funzione City), si indurisce progressivamente col crescere della velocità. Preciso anche ai piccoli angoli, abbastanza e inaspettatamente reattivo, oltre che poco demoltiplicato. Molto intuitivo al limite, sincero, facilissimo per i meno esperti. Data la categoria dell'auto, è un ottimo sterzo. Non ottiene il massimo dei voti, perché in alcune circostanze, risulta "distaccato" col resto dell'auto. Qui entrano più che altro fattori di abitudine e soggettivi, ma ad alte velocità(autostradali), l'impressione è che lo sterzo sia fin troppo pronto, rispetto al telaio dell'auto, che interpreta il comando a modo suo e con più lentezza. Questo rende la vettura un po troppo reattiva all'anteriore e più posata al posteriore. Ho riscontrato questo comportamento principalmente su alcuni curvoni autostradali.
       
      Tenuta di strada/Guidabilità: 9/10
      Un Astra J in miniatura, solo molto più agile e reattiva, vuoi per il peso, per le dimensioni, per lo sterzo piu affilato. I limiti di aderenza, sembrano essere leggermente più bassi, a causa del baricentro e delle carreggiate più strette, ma sempre elevati. È molto sincera, poco sottosterzante a causa del ridotto peso all'anteriore. Anzi, al limite,  il comportamento è chiaramente sovrasterzante. L'ESP (mai escludibile) è poco invasivo e lascia piuttosto libera la vettura, il che permette un accenno di "evoluzione" da parte del posteriore. Un telaio, che fa divertire, lasciando in più un comportamento sempre abbastanza prevedibile e sicuro.
       
      Freni: 8,5/10
      Dischi all'anteriore, tamburi al posteriore. Frenata equilibrata, pedale ben modulabile, va benissimo sia in una guida tranquilla che sportiva. Davvero un buon , impianto.
       
      In conclusione.
      Un auto piuttosto comoda, adatta alla mission urbana e saltuariamente extraurbana/autostradale (12/15k km l'anno) ma piacevole da guidare, per sterzo, assetto e un motore inaspettatamente pronto. 
      Robusta, ben costruita( ad oltre un mese, ho percorso anche sterrati e tratturi, nemmeno uno scricchiolio), è un ottima proposta nel suo segmento. Peccato soltanto per l'ergonomia, un po' trascurata.
      La quadratura del cerchio, soprattuto se si cerca il divertimento alla guida, la si raggiunge coi 1.0 Turbo da 90 e 116Cv. 
    • Da tiz69
      Buongiorno

      Ho una opel Astra 1.7CDITD SW del 2007.

      Ho sostituito due alternatori (costo circa 700 euro ognuno) in 9 anni e 90.000.

      E' un'auto che costa più in alternatori che in carburante.

      E' una cosa semplicemente vergognosa e scandalosa !

      Ho letto di decine di casi del genere nell'ultimo decennio su Astra, Meriva e Zafira.

      Ho contattato più volte Opel che si limita a dire che sono un automobilista sfortunato e nega che sia un problema diffuso.

      Ho la necessità di ricevere più contatti possibili di automobilisti che hanno avuto le medesime disavventure per valutare l'ipotesi di una class-action nei confronti di tale marchio.

      Invito inoltre chiunque debba acquistare un'auto nel futuro prossimo o remoto a leggere attentamente quanto sopra al fine di evitare danni alla propria salute ed al proprio portafoglio !!!

      Grazie

      Saluti a tutti

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