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Indecisione Segmento A


portiere151

Domanda

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per una Segmento A.

In particolare avrei messo gli occhi sulla Opel Karl Rocks 1.0 73cv e sulla Kia Picanto 1.0 66cv. Utilizzo prevalentemente cittadino con qualche salita impegnativa, frequente anche il fuori città e più rara l'autostrada (ma l'auto deve "reggerla"). Deve essere omologata per 5. Si tratta di una seconda auto quindi, pur andando a prenderle full-optional e quindi spendendo relativamente tanto, non sono interessato a salire di categoria. Pregi/difetti di entrambe? Qual è migliore? Ci sono alternative interessanti (tranne Panda)? Grazie!

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5 ore fa, E.gen scrive:

la opel karl, nonostante la pubblicità è tutto fuorchè tedesca, non sarebbe male, ancora meglio la suzuki alto. Ti sconsiglierei vivamente coreane e francesi, la qualità e l'affidabilità non sono comparabili alle vetture giapponesi.

Come affidabilità le coreane vengono subito dopo le giapponesi. Informati meglio. Ci sono in giro Hyundai Atos che hanno superato i 200.000 km e ancora vanno.

 

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8 ore fa, nonsochisono scrive:

Le coreane le sconsigli, ma la Opel Karl cos'è se non è tedesca? Le giapponesi (Aygo?) vanno bene, ma le francesi (C1, 108?) no?

Vai a studiare le joint ventures e poi ne riparliamo

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Chiedo il permesso di inserirmi nella discussione, perché ancora non sono deciso fra segmento A e segmento B, nel senso che al momento sarebbe utile un'auto più spaziosa, ma a breve dovrebbe essere a disposizione di un neopatentato, e quindi dimensioni esterne più contenute creerebbero meno problemi (si, lo so che una Fiesta, una 208 o una Yaris non sono esattamente un autoarticolato, ma preferisco andare sul sicuro).

Diciamo che ho preso spunto dalle dimensioni della vecchia Punto (la "Classic" per intendersi) su cui sono state fatte un po' di guide,  e sono venute fuori le seguenti "papabili":

Marca

Modello

Lunghezza

Larghezza

Bagagliaio

Crash test

 

 

 

 

 

 

Fiat

Panda

 3653 mm

 1643 mm

 225 dm3

82%

Hyundai

i10

 3665 mm

 1660 mm

 252 dm3

79%

Opel

Karl

 3675 mm

 1604 mm

 215 dm3

61% (2015)

Mitsubishi

Space Star

 3795 mm

 1665 mm

 235 dm3

90%

Ford

Ka+

 3941 mm

 1704 mm

270 dm3

73% (2015)

 

Quale potrebbe avere qualità soddisfacente, ed essere abbastanza affidabile, sicura (ho riportato per semplicità la sola sicurezza passiva, no ADAS) per un uso anche occasionalmente extraurbano (distanze fino a 100 km, diciamo)? E di prezzo abbordabile.

Modificato da Emerson
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1 hour ago, Emerson said:

Chiedo il permesso di inserirmi nella discussione, perché ancora non sono deciso fra segmento A e segmento B, nel senso che al momento sarebbe utile un'auto più spaziosa, ma a breve dovrebbe essere a disposizione di un neopatentato, e quindi dimensioni esterne più contenute creerebbero meno problemi (si, lo so che una Fiesta, una 208 o una Yaris non sono esattamente un autoarticolato, ma preferisco andare sul sicuro).

Diciamo che ho preso spunto dalle dimensioni della vecchia Punto (la "Classic" per intendersi) su cui sono state fatte un po' di guide,  e sono venute fuori le seguenti "papabili":

Marca

Modello

Lunghezza

Larghezza

Bagagliaio

Crash test

 

 

 

 

 

 

Fiat

Panda

 3653 mm

 1643 mm

 225 dm3

82%

Hyundai

i10

 3665 mm

 1660 mm

 252 dm3

79%

Opel

Karl

 3675 mm

 1604 mm

 215 dm3

61% (2015)

Mitsubishi

Space Star

 3795 mm

 1665 mm

 235 dm3

90%

Ford

Ka+

 3941 mm

 1704 mm

270 dm3

73% (2015)

 

Quale potrebbe avere qualità soddisfacente, ed essere abbastanza affidabile, sicura (ho riportato per semplicità la sola sicurezza passiva, no ADAS) per un uso anche occasionalmente extraurbano (distanze fino a 100 km, diciamo)? E di prezzo abbordabile.

Provo a risponderti io dato che le ho viste tutte.

Personalmente ho scartato la panda, sul modello base fa pagare anche gli airbag a tendina e gli interni a me sinceramente non piacciono assolutamente.

Discorso simile per la Opel Karl, da valutare solo per un discorso economico.

Space Star mi hanno parlato benissimo del modello precedente, credo che l'attuale non sia da meno. Deve chiaramente piacerti, soprattutto gli interni che sinceramente sono un po' datati.

Ka+ è la più spaziosa, basata sulla fiesta precedente è ottima anche per il prezzo.

Pochi gli optional e la scelta delle motorizzazioni, scelta credo di Ford per non dar fastidio alle vendita della nuova Fiesta. Se parliamo di benzina il 1.1 ford non è molto parco nei consumi.

Io andrei di i10 o Picanto, sono cugine, meccanica simile così come l'elettronica. Gli interni preferisco quelli di Picanto che secondo me sono i più belli per il segmento A.

Oltretutto in questo periodo su Picanto ci sono alcune promo, anche per la versione stile crossover X-Line.

Inoltre con Hyundai pur avendo avuto modelli vecchi ne posso parlare benissimo. Atos mai manutenzione (eccetto i tagliandi) e data via dopo 12 anni ancora perfettamente funzionante. Getz 180mila km, 14 anni, ancora in servizio.

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7 ore fa, PhantomFruitz scrive:

 

Io andrei di i10 o Picanto, sono cugine, meccanica simile così come l'elettronica. Gli interni preferisco quelli di Picanto che secondo me sono i più belli per il segmento A.

Oltretutto in questo periodo su Picanto ci sono alcune promo, anche per la versione stile crossover X-Line.

 

ahsisi.gifahsisi.gifahsisi.gifPerò l'assetto rialzato e gli inserti in plastica e alluminio te li fanno pagare parecchio (5.000 €! :shock:?, eventualmente la GPL!) 

Non capisco però perché, dai siti internet, una sembra offrire una promozione senza condizioni (Picanto, o no? "solo con esclusione del Climatizzatore Manuale del valore di € 800" ??? ?) mentre l'altra promozione disponibile solo col finanziamento (i10, TAEG 9,70% !!!!!). Tra l'altro dove abito sono presenti sia la concessionaria Kia che quella Hyundai, possibile che per quella che è praticamente la stessa auto le condizioni di acquisto siano così diverse solo per scelta di marketing?

Qualcuno ha idea a che prezzo si possano portare a casa cash? ?

Modificato da Emerson
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On 9/10/2018 at 13:38, E.gen scrive:

la opel karl, nonostante la pubblicità è tutto fuorchè tedesca, non sarebbe male, ancora meglio la suzuki alto. Ti sconsiglierei vivamente coreane e francesi, la qualità e l'affidabilità non sono comparabili alle vetture giapponesi.

Ahem:

 

-Aygo, 108 e C1 SONO LA STESSA AUTO! Cambiano solo lamierati esterni;

-che senso ha dire "Karl anche se non è tedesca non sarebbe male ma sconsiglio le coreane" se la vetturetta Opel è parente della Chevrolet Spark, coreana, e per di più coreana anch'essa di costruzione?

-da mó che la Alto non è più in vendita da noi...semmai volevi dire Celerio.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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22 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Ahem:

 

-Aygo, 108 e C1 SONO LA STESSA AUTO! Cambiano solo lamierati esterni;

-che senso ha dire "Karl anche se non è tedesca non sarebbe male ma sconsiglio le coreane" se la vetturetta Opel è parente della Chevrolet Spark, coreana, e per di più coreana anch'essa di costruzione?

-da mó che la Alto non è più in vendita da noi...semmai volevi dire Celerio.

effettivamente, avrei dovuto scrivere, ti sconsiglierei le "altre" coreane. Avrebbe reso tutto più chiaro no?

la aygo è francese, credevo fosse assodato e si conoscesse la joint venture.

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