Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto C3, 75 cv


bestcondor

Domanda

Buongiorno a tutti, ho 26 anni e devo acquistare un'auto del segmento B, diesel, dovrò fare 80 km al giorno per lavoro. Sto valutando una km 0, al momento ho visto una C3 da 75 cv oppure una Punto da 90 cv. Io preferirei la C3 per una serie di motivi, ma ho paura che 75 cv siano pochi, cioè non voglio una macchina che quando vado in montagna magari d'estate e metto l'aria condizionata non riesca neanche a salire. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno a tutti, ho 26 anni e devo acquistare un'auto del segmento B, diesel, dovrò fare 80 km al giorno per lavoro. Sto valutando una km 0, al momento ho visto una C3 da 75 cv oppure una Punto da 90 cv. Io preferirei la C3 per una serie di motivi, ma ho paura che 75 cv siano pochi, cioè non voglio una macchina che quando vado in montagna magari d'estate e metto l'aria condizionata non riesca neanche a salire. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo a tutti.
Il consiglio è appunto quello di evitare la versione da 75cv in favore di quella da 100cv: per i motivi da te elencati sarebbero i 1000€ meglio spesi della tua vita.

Se devo essere sincero anche se fai 80km al giorno, sceglierei la C3 1.2 thp 110cv. A listino costa 2000€ meno del diesel 100cv, i consumi sono di poco superiori (ballano neanche 2km al litro) e non temerai mai blocchi del traffico, soprattutto se la diesel è una euro 6b e non una euro 6d temp.

Con 80km al giorno non recupererai mai la differenza di 2000 euro rispetto al diesel col minor consumo. Il benzina inoltre costa meno di assicurazione.

La punto non è nemmeno da prendere in considerazione: ha 13 anni di anzianità di progetto

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà i 75 cv vanno più  che bene, perché dati in basso. Si veda la prova di al volante della 208 con tale motorizzazione. E consuma pochissimo. Certo, la 100 cv va meglio, ma bisogna vedere la differenza di prezzo iniziale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, tonyx scrive:

beh, passi per i sorpassi, ma il 1.3 mjet da 75cv (però su un auto un pochino più leggera) con il climatizzatore sale senza problemi anche sulle ripide strade di montagna

 

comunque se per 80 km intende 40 al andata e 40 al ritorno direi che va bene diesel, tanto il 90% delle auto diesel sono usate per farci percorsi ben più brevi...

 

comunque la versione da 100cv sarebbe preferibile

 

Penso che nel dubbio meglio un motore più prestante (anche di 10/15cv in più), ci sono diversi fattori oltre al peso anche la potenza del climatizzatore che può influire in maniera tangibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per capirci : sono due 1.6 

Il primo ha 75 cv a 3750 giri minuti e 230 Nm a 1750 giri minuti.

Il secondo ha, agli stessi giri, 100 cv e 254 Nm.

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho noleggiato due mesi fa una C3 1.6 hdi 75cv per fare circa 600km... Praticamente tutti in autostrada... Ho viaggiato fra i 110 e 130kmh...ed è stata l'auto con il consumo più basso mai provata... 22km/l!!!(testato alla pompa non da cdb)
Certo non è molto grintosa... Ma viaggiando da solo arrivava facilmente a velocità codice...aveva i rapporti molto lunghi a 120kmh stava intorno ai 2000giri...infatti dopo i 2800 giri la spinta era scarsa, in quasi tutte le marce...
Se non hai pretese prestazionali secondo me potrebbe essere una buona auto x te...


☏ EML-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, bestcondor scrive:

Buongiorno a tutti, ho 26 anni e devo acquistare un'auto del segmento B, diesel, dovrò fare 80 km al giorno per lavoro. Sto valutando una km 0, al momento ho visto una C3 da 75 cv oppure una Punto da 90 cv. Io preferirei la C3 per una serie di motivi, ma ho paura che 75 cv siano pochi, cioè non voglio una macchina che quando vado in montagna magari d'estate e metto l'aria condizionata non riesca neanche a salire. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo a tutti. 

 

Chiaramente la C3. La punto è assolutamente decotta. La C3 75cv in fin dei conti è un 1.6 depotenziato, sicuramente avrà una curva di coppia favorevole, nonostante la poca potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne abbiamo un paio in azienda proprio con il 1.6hdi da 75cv in questione,  devo dire che nonostante i pochi cavalli, viaggiano davvero niente male! In passato ne ho guidato alcune col 1.2vti da 82cv, e posso affermare con certezza che andavano decisamente meno!

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.