Vai al contenuto
  • 0

Chrome OS, lo preferireste a Windows per un utente poco esperto?


GL91

Domanda

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio in merito ad un PC da consigliare ad un utente molto poco esperto e molto poco pratico di computer, ovvero mio padre, che ha bisogno di metterne uno in negozio, per mail, ricezione di fatture elettroniche, navigazione internet, social e poco altro. Lui raramente ha usato il mio PC con Windows 7, ma sotto mia guida, essendo veramente negato. Cercando su internet qualche PC desktop a basso costo e di facile utilizzo, mi sono imbattuto nel nuovo Asus Chromebox 3, con Chrome OS, e mi chiedevo se questo sistema operativo potesse essere più facile da usare per un utente poco abituato a Windows ma che ha maggiore familiarità con uno smartphone Android, e se fosse adatto alle nostre esigenze in negozio. Qualcuno ha un PC con Chrome OS e mi può dare un parere? Grazie :idol:

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A me Chrome OS piace. Per un uso leggero del computer trovo sia una alternativa validissima a Windows, specialmente quando il budget é limitato.
Ovviamente soffre un po' con documenti molto pesanti, ma quello credo dipenda dai limiti dell'HW.

Io l'ho trovato semplice da imparare, ma questo varia a seconda delle capacità e affinità dell'utente. Sicuramente aiuta il fatto che si possa fare meno cose.

 

Per quanto riguarda le vostre esigenze, non mi pare ci sia niente che Chrome OS non possa gestire.

Modificato da superkappa125
  • Grazie! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, v13 scrive:

se gli va bene rimanere intrappolato dentro google con tutto ciò che ne consegue (software, dati, ecc.), è un sistema operativo semplice e rigido, quindi abbstanza stabile.

Che intendi di preciso? O meglio, capisco che vuoi dire riguardo ai software (anche se dovrebbe esserci la possibilità di usare le app del play store, ovvio che non sia la stessa cosa di un software per Windows, ma per uno poco esperto, abituato ad uno smartphone Android, magari è un plus), ma per quanto riguarda i dati che intendi con "restare intrappolati"?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minutes ago, GL91 said:

Che intendi di preciso? O meglio, capisco che vuoi dire riguardo ai software (anche se dovrebbe esserci la possibilità di usare le app del play store, ovvio che non sia la stessa cosa di un software per Windows, ma per uno poco esperto, abituato ad uno smartphone Android, magari è un plus), ma per quanto riguarda i dati che intendi con "restare intrappolati"?

nel senso che accedi al computer con i tuoi dati di google e tutto quello che ci fai (o che ti lasciano fare) sarà sui server di google vita natural durante (dei server, non la tua ;-) )

 

per alcuni è addirittura un vantaggio = massima sincronizzazione, per altri un po' più smaliziati no, nel senso che l'interfaccia con altre piattaforme a volte non è agevole e soprattutto si dipende troppo da una sola megapiattaforma a cui si regala la possibilità di incrociare tutti i tuoi dati. Io per esempio non lo farei per una questione di principio, un po' come mutatis mutandis non comprerei mai un'auto del gruppo VW per il Dieselgate nonostante siano -truffa a parte- buone auto

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, v13 scrive:

nel senso che accedi al computer con i tuoi dati di google e tutto quello che ci fai (o che ti lasciano fare) sarà sui server di google vita natural durante (dei server, non la tua ;-) )

Ah ok, ora capisco. Diciamo che la cosa non mi preoccupa, nel senso che già con uno smartphone Android i tuoi dati sono su Google per la vita, per cui cambierebbe poco da questo punto di vista. Ma condivido il tuo pensiero, tant'è vero che sul mio account ho disattivato tutte le impostazioni di privacy e registrazione dei dati personali possibili.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/12/2018 at 20:56, hankel scrive:

Se dovesse servirgli qualche software per il negozio?

Il dubbio lo avevo anche io, però riflettendoci noi non andiamo oltre una casella PEC e, da gennaio, la sola ricezione (niente invio) delle fatture elettroniche, per cui non dovremmo avere grossi problemi (spero).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se deve farci solo quelle poche cose indicate, forse un tablet è ancora più semplice. E si ritroverebbe la stessa interfaccia dello smartphone. Con la possibilità anche di portarlo comodamente a casa e chiederti aiuto se non riesce a fare qualcosa

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 hours ago, GL91 said:

Il dubbio lo avevo anche io, però riflettendoci noi non andiamo oltre una casella PEC e, da gennaio, la sola ricezione (niente invio) delle fatture elettroniche, per cui non dovremmo avere grossi problemi (spero).

occhio che anche solo il fatto di dover aprire .xls complessi o addirittura altri formati potrebbe mettere in crisi un portatile google, che ti obbliga a fare tutto su google sheets o altre applicazioni loro. che io sappia un chrome pc non ti permette installare per esempio openoffice o altro software che non sia nel google store.

 

per quel che riguarda la tablet, ha ragione @lucagiak: fai le stesse cose che col portatile, ma è più comodo da spostare. Occhio che è anche più facile da rubare (nei negozi aperti al pubblico non si sa mai). Io eviterei un ipad o tablet senza almeno una porta USB. Ok che ormai tutto si fa nella nube, ma così magari ti risparmi scocciature con periferiche tipo stampanti o POS che magari col bluetooth fanno le bizze.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un tablet lo avevo scartato principalmente per lo schermo, volevo qualcosa di più grande, per questo guardavo ai pc con Chrome OS, nella speranza di trovare qualcosa che somigliasse ad un Android desktop.

2 ore fa, v13 scrive:

occhio che anche solo il fatto di dover aprire .xls complessi o addirittura altri formati potrebbe mettere in crisi un portatile google, che ti obbliga a fare tutto su google sheets o altre applicazioni loro. che io sappia un chrome pc non ti permette installare per esempio openoffice o altro software che non sia nel google store.

Sai che non ci avevo pensato? In effetti l'unico modo sarebbe scaricare Excel ad esempio dal play store, ma se ho ben capito il play store su Chrome Os è visualizzato non a schermo intero ma in piccolo, come se fosse su uno smartphone o un tablet, per cui magari una fattura elettronica diventerebbe macchinosa da gestire se non tramite browser.

Ci vorrebbe una prova di un PC con Chrome per capire se certe limitazioni sono superabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.