Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto aziendale - Cosa scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io fossi in te non sceglierei nessuna delle due. 

Con Renault ho avuto una esperienza disastrosa con la Espace, chiuso anticipatamente il noleggio dalla disperazione. 

La Golf, un po' perché sarebbe la seconda ma più scarsa di motore,  un po' perché io detesto tutto ciò che è VAG, non la valuterei a prescindere. 

Non hai niente altro in lista?

Ma da voi fermo restando il budget non danno libertà di scelta?

Alcune aziende hanno una car policy assurda va detto....

Io 6 anni fa ho cambiato lavoro anche per questo motivo,  non era l'unico ma uno di quelli che hanno pesato nella scelta 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Godwyn scrive:

...A livello di motore cosa ne pensate tra i due? 

 

Come motore sono abbastanza equivalenti, se la Golf ha cambio a 5 marce ha una spaziatura eccessiva che la rende meno piacevole in collina o montagna a pieno carico.

 

Per il resto la Megane sporter è più spaziosa, essendo una wagon, mentre la golf è più pratica e meglio rifinita.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.6 VAG diesel come motore è abbastanza inferiore al 1.5 Renault . Per contro su Megane il 1.5 è un po' al pelo come prestazioni.

Non dimenticare che la Golf sarebbe quella vecchia, cioè la 7 , con la 8 che esce a Marzo .

Rischi di trovarti per le mani un'auto della passata generazione ancora prima di averla in mano :lol:

su VAG eviterei il famigerato coambio DSG a frizioni a secco ( quello del 1.6 ) che ha dato un sacco di problemi, e che anche nel migliore dei casi prevede la sostituzione delle frizioni dopo kmtraggi bassi ( se guardi nei forum specializzati trovi km da 35k a 70k ) . Verifica però che Golf non abbia il francamente inaccettabile nel 2019 cambio manuale a 5 marce .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, stev66 scrive:

il 1.6 VAG diesel come motore è abbastanza inferiore al 1.5 Renault ....

 

Su questo punto la mia opinione è diversa, sul resto concordo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, bik scrive:

 

Su questo punto la mia opinione è diversa, sul resto concordo.

 

Ovviamente mia esperienza personale.

Auto con il motore VAG guidate recentemente:

VW Golf VII DSG

Skoda Rapid DSG

Skoda rapid manuale

Auto con il 1.5 Renault guidate.

Renault Clio hatch

Renault Clio SW

Renault Megane hatch ed SW ( generazione precedente )

Renault Kadjar DSG

Nissan Micra

Nissan Qashqai.

 

il 1.5 Renault l'ho travato più elastico e gradevole e con più schiena del 1.6 diesel ( oltre a consumare in media meno ) , in difficoltà solo su QQ e Kadjar .

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, valllone scrive:

Io fossi in te non sceglierei nessuna delle due. 

Con Renault ho avuto una esperienza disastrosa con la Espace, chiuso anticipatamente il noleggio dalla disperazione. 

La Golf, un po' perché sarebbe la seconda ma più scarsa di motore,  un po' perché io detesto tutto ciò che è VAG, non la valuterei a prescindere. 

Non hai niente altro in lista?

Ma da voi fermo restando il budget non danno libertà di scelta?

Alcune aziende hanno una car policy assurda va detto....

Io 6 anni fa ho cambiato lavoro anche per questo motivo,  non era l'unico ma uno di quelli che hanno pesato nella scelta 

 

Al momento potrei prendere 500X o 3008 ma solo in versione Business (no GT Line). Altrimenti Octavia Wagon e Leon (ma non mi piacciono) e Giulietta (ma è senza ADAS). Sto provando ancora con Focus (1.5 120 CV) e nuova Corolla (1.8 122 CV), ma non sono certo che rientrino. 

Sono d'accordo con te sulla policy purtroppo, soprattutto quando fino a due mesi fa prendevi Kodiaq 4x4, Golf 2.0, 3008 GT Line, Giulietta da 175 CV...

Ma tant'è che in questo momento devo fare la scelta, poi in futuro chissà ;) 

 

9 ore fa, stev66 scrive:

Non dimenticare che la Golf sarebbe quella vecchia, cioè la 7 , con la 8 che esce a Marzo .

Rischi di trovarti per le mani un'auto della passata generazione ancora prima di averla in mano :lol:

Verifica però che Golf non abbia il francamente inaccettabile nel 2019 cambio manuale a 5 marce .

 

 

Esatto, il run out è uno dei motivi per i quali la Golf non mi convince appieno. Cambio automatico però DSG, sono sicuro ;) 

 

8 ore fa, stev66 scrive:

il 1.5 Renault l'ho travato più elastico e gradevole e con più schiena del 1.6 diesel ( oltre a consumare in media meno ) , in difficoltà solo su QQ e Kadjar .

 

Con più elastico e schiena intendi maggiore ripresa e accelerazione rispetto a Golf? Io la Golf 1.6 con cambio manuale a 5 marce l'ho guidata per due anni (prima di questa 2.0 avevo un'altra Golf!) e non mi trovavo malissimo: solo la spaziatura delle marce dava poca soddisfazione alle alte velocità in autostrada e obbligava a scalare, ma la risposta era discreta. Molto rumorosa, quello si, si viaggiava sempre a giri superiori ai 3000. 

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/2/2019 at 09:56, Godwyn scrive:

RENAULT MEGANE SPORTER (o BERLINA) 1.5 115 CV INTENS EDC

 

ATTENZIONE Proposta dell'azienda:

 

TOYOTA COROLLA 1.8 122 CV Hybrid Business, che ne pensate? 

 

Io ti consiglierei di andare a vedere queste due. 

 

Se puoi prova l'ibrida, li scoprirai o di odiarla o di amarla. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, 

 

lunedì finalmente faccio l'ordine. Sono rimaste in gara solo Golf e Megane per questioni di estetica e di allestimenti:

 

Volkswagen Golf 1.6 115 CV Executive con LED Pack (Fari FULL LED anteriori e posteriori, indicatori di direzione dinamici e regolazione dinamica della profondità dei fari), Keyless System (apertura e avviamento senza chiave), Retrocamera, Radio DAB e Safety Pack (regolazione abbaglianti, rilevatore di corsia, Lane Assist, Blind Spot Plus con assistente uscita parcheggio , Traffic Jam Assist e Emergency Assist). In aggiunta vorrei fargli mettere i cerchi da 18’’ Jurva. 

 

Renault Megane Sporter 1.5 110 CV Intens con Bose Pack (Bose Sound System + Radio DAB + Volante in pelle Nappa + Head Up Display). Optional quasi identici rispetto a Golf, le uniche differenze sono la mancanza dal Blind Spot e la presenza del sistema audio Bose che la Golf non ha. Inoltre ha i cerchi da 17’’, anziché da 18’’ (ma ci sta, è un’auto più votata al comfort essendo wagon e non voglio metterli). 

 

Renault Megane Berlina 1.5 110 CV Intens con Bose Pack (Bose Sound System + Radio DAB + Volante in pelle Nappa + Head Up Display). Stessi optional della wagon con la differenza che la quotazione, essendo più bassa della wagon, lascia spazio a qualche aggiunta. Io vorrei mettere: cerchi da 18’’ (la berlina è più sportiva) e Pack Easy Park (Parcheggio automatico + Blind Spot). Così sarebbe identica in tutto e per tutto alla Golf come optional.

 

Oggi vado a rivederle tutte un'ultima volta e decido...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai esigenza di caricare, sceglierei la Megane berlina col cerchio da 18. Hai già avuto la golf e questa tra meno di un anno esce di produzione, mentre per la Megane non è ancora prevista una sostituzione imminente.

Come prestazioni il 1.6 tdi e il dci 110cv si equivalgono

☏ CLT-L09 ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.