Vai al contenuto
  • 1

Il garage di poliziottesco atto I - la sportiva/granturismo/supercar


poliziottesco

Domanda

Allora, innanzitutto atto I perche' data la necessita' più' in la' di cambiare tutte le auto che ho a disposizione (quella da lavoro, la tuttofare, la piccola fun car), ci saranno anche un atto II e III...?

 

Ora,  come accennato brevemente nel topic della Mclaren 600LT, al momento ho deciso di temporeggiare e rifiutare l' acquisto di questa vettura che in teoria doveva succedere alla 488 e che doveva rimpiazzare l' acquisto, cancellato anche quello, della nuova AM Vantage. Troppe congiunture negative che al momento lavorano tutte insieme. Nonostante questo, per lo meno sulla carta, sto cominciando a guardarmi intorno per un potenziale acquisto da fare a fine anno, oppure durante l' anno prossimo. In fine dei conti il cazzeggio alla ricerca dell' auto dei sogni (lunghi o brevi che siano) e' un passatempo sempre piacevole ed interessante. 

 

Tendenzialmente credo che saro' interessato per lo più' all' acquisto di una vettura usata, variando da qualcosa di molto recente o un qualcosa che possa avere anche 10 o piu' anni, insomma un classico di domani. Non escludo tuttavia auto nuove se interessanti ed in budget. 

 

L' interesse, come da titolo, e' per una sportiva, GT o supercar, con pochissimi paletti:

carrozzeria coupe' o al massimo targa  

2 posti secchi o 2+2

trazione posteriore

motore minimo 6 cilindri. 

Cambio manuale e/o motore aspirato sarebbero caratteristiche gradite ma non essenziali.

Considero sopratutto vetture con un focus all' utilizzo stradale, auto con una attitudine piu' racing senza essere esasperate sono incluse tuttavia escludo sfilatini e specialties varie come Atom, Mono, Radical varie etc...La cosa principale e' che vorrei una vettura utilizzabile in strada. La puntata in pista ci può' essere ma solo per sfizio, per ora per quell' utilizzo, preferisco o usare la 124 Abarth o noleggiare direttamente roba da pista. 

 

Il budget e' molto ampio, da 50k a 200K, la ragione di questa variabilità e' essenzialmente legata a quello che puo' succedere in UK (e non solo) dal punto di vista economico, il che ovviamente si ripercuoterebbe sulle priorita' a cui dedicare attenzione. L' auto sfiziosa necessariamente viene dopo roba piu' importante, nella peggiore delle ipotesi comunque qualcosa di bello da guidare sarà sempre dietro l' angolo, anche a due lire. Anche un mezzo post apocalittico alla Mad Max diventerebbe un' opzione....

Per praticità' poi consideriamo tutto in Euro, tanto la Sterlina e' ai minimi storici.

 

Ovviamente ho già una idea delle auto che al momento mi interessano, di alcune ne sto seguendo le valutazioni sul mercato, di qualcuna sto aspettando che vengano commercializzate, tuttavia preferisco non "fare nomi" in maniera tale da lasciare a chi vorrà' partecipare la massima libertà senza condizionamenti. 

 

Grazie anticipatamente a chi scriverà' in questo topic che prevedo possa durare parecchio ?

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 746
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, poliziottesco scrive:


ciao

 

delle Porsche ho scartato la 997 GT3 perché per l’uso stradale non è il massimo, almeno per i miei gusti, rimangono in una lista “alla larga” sia la 991.2 Carrera T manuale che la 991.2 GT3 touring pack (però è disponibile over list e la cosa non mi va giù) 

 

per quanto riguarda le berline o coupe’ della serie Q o M3-M4 o C63 AMG, not my cup of tea, non è quello che cerco. A quel punto andrei sull’estremo opposto e tornerei a considerare una 997 GT3 o addirittura una Exige 

 

rifacendo una lista, al momento avrei: 

 

991 Carrera T Manuale 

Vantage V12 o, meglio, V12S, manuale 

360 Maranello manuale 

Gallardo manuale 

Nuova Vantage (solo automatica) o, meglio, AMR (solo manuale) 
Morgan Aero coupe’/SS (solo automatica)

991 GT3 Touring (Solo manuale) 

458 Italia (solo automatica)

F12 Berlinetta (solo automatica)

 

Dunque,

 

nel mio piccolo, chiaramente sono vetture, quelle da te citate, che vanno fuori dalla portata del mio radar al momento.....ma....come ti dicevo, la scelta obbligata della S1 è stata la meccanica. Oggigiorno trovare una sportiva compatta, a 5 porte, integrale, con cambio manuale non è diventata cosa facile. Tralascio le Giapponesi come Subaru o Mitsu poiché non le considero neanche.

 

Quindi concordo con te sul voler a tutti i costi trovare un qualcosa con cambio manuale. Però in mezzo ad un'oscurità sempre più insistente tra automatici (che ben presto faranno la fine dei manuali) e l'avvento degli alieni a trazione agli ioni di Litio, c'è una speranza. La clientela delle Hyper car, parlo della clientela di vetture come La Ferrari, Koenigsegg, Pagani ecc, inizia voler di nuovo voglia di cambi manuali. Il tempone sullo 0-300 ormai conta fin lì, tanto ormai hanno raggiunto il massimo con tempio di accelerazione da F1, ragion per cui inizia sordamente a serpeggiare di nuovo la voglia di guida autentica, e ci sono espressamente delle richieste da parte dei clienti in questo senso.

 

Proposte di successo come la Singer ne sono un esempio. L'automatica che fa 0-100 in 2.3 secondi ce l'hanno...ma vogliono anche il giocattolo con il terzo pedale. Questo potrebbe far si che, per una certa categoria, il manuale sopravviva ancora per un po' e/o diventi addiritura un must have nei prossimi 5/6 anni sulle supersportive.

 

Detto questo io nel frattempo non butterei via l'ipotesi di avere comunque una berlina come una Giulia Q con cambio manuale. Capisco poiché non la consideri e non consideri la categoria cui appartiene, ma per lo meno pensaci...potrebbe interessarti.

 

Io la S1 l'ho presa a 5 porte manuale poiché va a sostituire la mia vecchia daily car, che era TA, e sono sempre stato convinto che ci si debba divertire anche nel tragitto casa lavoro il lunedì mattina. Ecco perché l'ho presa, poiché è integrale e soprattutto, con un bel manuale a 6 marce. La M140 alla fine è la mia "sportiva" ma vedendo quanto poco la sto utilizzando (in 3 anni ho fatto appena 50 mila km)...inizio seriamente a pensare che forse è meglio che entro il 2020 trovi una nuova casa, tanto quanto hai fatto tu. La tua M140 a quanti km l'hai venduta recentemente?

 

Per quanto riguarda la tua lista invece......che posso dire, conosco una persona che ha in garage una R8 v10 manuale e l'ha presa per guidare, per divertirsi a sentire il "clac - clac" quando cambia. Spesso muovere la leva del cambio da più soddisfazione di fare il tempone al semaforo. Per cui, tra tutte quelle che hai citato io andrei di Porsche, poiché è quella che tiene meglio il valore, ma soprattutto sarebbe quella che ti costerebbe meno in termini di manutenzione e mantenimento, nonché immagino, quella più semplice da piazzare se ti dovessi stufare. 

 

Ferrari purtroppo non fa più alcuna manuale, ma anche trovare una delle prime 430 (che mi pare potesse avere il manuale ai primissimi tempi) potrebbe rivelarsi un investimento abbastanza sicuro.

 

ti faccio una provocazione. E una Ford GT del 2006, che è manuale e vecchia scuola, la potresti considerare?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, VuOtto scrive:

Ferrari purtroppo non fa più alcuna manuale, ma anche trovare una delle prime 430 (che mi pare potesse avere il manuale ai primissimi tempi)

 

Se ne trovano. Qui in CH a chilometraggi "importanti" per il tipo di vettura. Hanno tenuto il prezzo per diverso tempo, adesso stanno iniziando a scendere. Non so quanto sia impegnativa la manutenzione a regime del manuale.

 

5 minuti fa, VuOtto scrive:

E una Ford GT del 2006, che è manuale e vecchia scuola

 

Un colpaccio! Bellissima e, per quel poco tempo che l'ho guidata (un paio di giorni a Londra), neanche troppo stancante, considerando il traffico e l'attenzione, non essendo mia.

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 hours ago, shadow_line said:

in questo momento, per una sportiva vera ma non esageratamente appariscente aspetterei l'uscita della nuova "portofino coupé"

per vederla e valutarla

 

 

Mi interessa molto come auto, pero' entriamo in un frange di spesa più alto rispetto a quello chen mi sono prefissato. Al momento ho abbassato il tetto massimo a circa £160-170K (e comunque solo per roba  davvero sfiziosa); dalle indiscrezioni ricevute la nuova piccola GT Ferrari partita' da una soglia piu' alta, senza considerare la solita mazzata data dagli optional che sulle auto del cavallino viaggia su cifre di un certo Livello  

5 hours ago, VuOtto said:

 

Dunque,

 

nel mio piccolo, chiaramente sono vetture, quelle da te citate, che vanno fuori dalla portata del mio radar al momento.....ma....come ti dicevo, la scelta obbligata della S1 è stata la meccanica. Oggigiorno trovare una sportiva compatta, a 5 porte, integrale, con cambio manuale non è diventata cosa facile. Tralascio le Giapponesi come Subaru o Mitsu poiché non le considero neanche.

 

Quindi concordo con te sul voler a tutti i costi trovare un qualcosa con cambio manuale. Però in mezzo ad un'oscurità sempre più insistente tra automatici (che ben presto faranno la fine dei manuali) e l'avvento degli alieni a trazione agli ioni di Litio, c'è una speranza. La clientela delle Hyper car, parlo della clientela di vetture come La Ferrari, Koenigsegg, Pagani ecc, inizia voler di nuovo voglia di cambi manuali. Il tempone sullo 0-300 ormai conta fin lì, tanto ormai hanno raggiunto il massimo con tempio di accelerazione da F1, ragion per cui inizia sordamente a serpeggiare di nuovo la voglia di guida autentica, e ci sono espressamente delle richieste da parte dei clienti in questo senso.

 

Proposte di successo come la Singer ne sono un esempio. L'automatica che fa 0-100 in 2.3 secondi ce l'hanno...ma vogliono anche il giocattolo con il terzo pedale. Questo potrebbe far si che, per una certa categoria, il manuale sopravviva ancora per un po' e/o diventi addiritura un must have nei prossimi 5/6 anni sulle supersportive.

 

Detto questo io nel frattempo non butterei via l'ipotesi di avere comunque una berlina come una Giulia Q con cambio manuale. Capisco poiché non la consideri e non consideri la categoria cui appartiene, ma per lo meno pensaci...potrebbe interessarti.

 

Io la S1 l'ho presa a 5 porte manuale poiché va a sostituire la mia vecchia daily car, che era TA, e sono sempre stato convinto che ci si debba divertire anche nel tragitto casa lavoro il lunedì mattina. Ecco perché l'ho presa, poiché è integrale e soprattutto, con un bel manuale a 6 marce. La M140 alla fine è la mia "sportiva" ma vedendo quanto poco la sto utilizzando (in 3 anni ho fatto appena 50 mila km)...inizio seriamente a pensare che forse è meglio che entro il 2020 trovi una nuova casa, tanto quanto hai fatto tu. La tua M140 a quanti km l'hai venduta recentemente?

 

Per quanto riguarda la tua lista invece......che posso dire, conosco una persona che ha in garage una R8 v10 manuale e l'ha presa per guidare, per divertirsi a sentire il "clac - clac" quando cambia. Spesso muovere la leva del cambio da più soddisfazione di fare il tempone al semaforo. Per cui, tra tutte quelle che hai citato io andrei di Porsche, poiché è quella che tiene meglio il valore, ma soprattutto sarebbe quella che ti costerebbe meno in termini di manutenzione e mantenimento, nonché immagino, quella più semplice da piazzare se ti dovessi stufare. 

 

Ferrari purtroppo non fa più alcuna manuale, ma anche trovare una delle prime 430 (che mi pare potesse avere il manuale ai primissimi tempi) potrebbe rivelarsi un investimento abbastanza sicuro.

 

ti faccio una provocazione. E una Ford GT del 2006, che è manuale e vecchia scuola, la potresti considerare?

 

Le sportive manuali avranno sicuramente un futuro ai piani molto molto alti, nel range piu' abbordabile che va dai 50-60 ai 200K la scelta si sta sempre piu' riducendo (parlo di auto nuove).  Abbiamo essenzialmente Ford Mustang, Lotus varie, Porsche Cayman/Boxster e 911, Vantage. 

 

La mia M140i l' ho venduta a 30K miglia e 3 anni di vita, quindi 48K km, essenzialmente come la tua 

 

La R8 la conosco bene, sia V8 che V10, godibilissima con il cambio Manuale, enorme value for money al momento. Pero' non e' propriamente un giocattolo da weekend, e' piu' una roba a tutto tondo. 

 

F430 Manuale anche lei, la conosco bene. Ammetto, non e' piacevolissima con il cambio manuale, molto pu' gradevoli  360,  Gallardo ed R8 (poi magari spiegherò il perché). 

 

Ford GT e' stupenda ma le quotazioni sono alte, qui viaggia in media sulle £250K e si arriva molto più in alto. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, poliziottesco scrive:

Ford GT e' stupenda ma le quotazioni sono alte, qui viaggia in media sulle £250K e si arriva molto più in alto. 

 

Magari poi ci monti il Kit X1 sulla coupé.... e il risultato....si vabbè....si commenta da solo..... una coupé con kit X1 è uno dei miei sogni proibiti......

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Unperdedor scrive:

Ma la Ford GT non è una di quelle macchine che si rompe solo a guardarla?

 

Ma no. 

 

 

Si rompe anche se non la guardi :lol:

  • Ahah! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.