Vai al contenuto
  • 0

Domanda... Forse stupida?


giasco1965

Domanda

Ciao a tutti

Possiedo da sei anni e mezzo una fiesta diesel 1.4, che ora ha 160mila km

Percorrenza di 30/35 km al giorno per lavoro su statali e ogni week end 350km di autostrada

Vorrei cambiare... e tornare ad un segmento C, non per lo spazio (solo o massimo due passeggeri) ma per la comodità

Esistono segmento C... che consumino meno di segmento B? (e questa è forse la domanda stupida...)

Data la percorrenza, pur aumentando i blocchi, credo che sarebbe il caso di rimanere sul diesel (o ibrido?)

Vorrei orientarmi sul nuovo o Km0 e non superare (o stare intorno) i 20K

Al momento mi "incuriosivano" la nuova Corolla e la Peugeot 308

Accetto ogni vostro consiglio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

350 km di autostrada e statali in genere... io andrei sul diesel.

 

secondo me puoi cercare una tipo o una giulietta con il 1600 diesel. con quel budget dovresti trovarle KM0 anche ben allestite.

Altrimenti focus nuova.

 

eventualmente valuta anche il metano se hai una rete di distributori efficiente nella tua zona.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una seg. C solitamente consuma qualcosa in più di una seg. B, ma è ampiamente ripagato dalla comodità.

 

Come tipologia consiglio un auto diesel, eventualmente il metano o il GPL, ma triplicheresti i rifornimenti, e dovresti trovare dei distributori fuori dalle autostrade se non vuoi vanificare il risparmio rispetto al diesel.

 

Se ti piace la 308 è un ottima scelta, visto che non utilizzeresti spesso i posti posteriori, che sono scomodi.

 

Alternative: la Giulietta 1.6 jtdm, la Tipo con lo stesso motore o la Focus.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, mmaaxx scrive:

Se cerchi comodità valuta una Skoda Octavia 1.6 TDI, anche berlina.

 

Purtroppo la Skoda Octavia 1.6 tdi è offerta solo con il cambio a 5 marce, e su una auto così pesante la spaziatura delle marce si sente, l'alternativa è il DSG a 7 marce, ma non è uno dei cambi più affidabili.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo anche la Renault Megane, che dovresti trovare tranquillamente con un buon allestimento nel limite del budget.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, giasco1965 scrive:

Ciao a tutti

Possiedo da sei anni e mezzo una fiesta diesel 1.4, che ora ha 160mila km

Percorrenza di 30/35 km al giorno per lavoro su statali e ogni week end 350km di autostrada

Vorrei cambiare... e tornare ad un segmento C, non per lo spazio (solo o massimo due passeggeri) ma per la comodità

Esistono segmento C... che consumino meno di segmento B? (e questa è forse la domanda stupida...)

Data la percorrenza, pur aumentando i blocchi, credo che sarebbe il caso di rimanere sul diesel (o ibrido?)

Vorrei orientarmi sul nuovo o Km0 e non superare (o stare intorno) i 20K

Al momento mi "incuriosivano" la nuova Corolla e la Peugeot 308

Accetto ogni vostro consiglio

Grazie

Noi abbiamo la tipo 1.3 e devo dire che consuma veramente poco.

consuma meno della punto 1.3 che avevamo. quindi si consuma meno di una seg B :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, giasco1965 scrive:

Esistono segmento C... che consumino meno di segmento B? (e questa è forse la domanda stupida...)

Data la percorrenza, pur aumentando i blocchi, credo che sarebbe il caso di rimanere sul diesel (o ibrido?)

 

Al momento mi "incuriosivano" la nuova Corolla e la Peugeot 308

 

Ovviamente, per ragioni di peso e superficie frontale, è difficile trovare una C che consumi meno di una B diesel, per altro di piccola cilindrata.

 

Quello che da subito mi viene da consigliarti è: elimina dalla scelta tutti i SUV/crossover/auto rialzate, visto che vanno ad aggravare ulteriormente tutte quelle caratteristiche fisico/tecniche che incidono ulteriormente sui consumi.

 

Con 308 secondo me fai centro: pesa meno di molte altre C, hai rapporti lunghi adatti all'autostrada, il 1.5/1.6 HDi è un motore molto parco. L'auto infine è anche piuttosto comoda, a patto tu sia a tuo agio con la posizione di guida.

 

Corolla è una buona alternativa, ma tu fai tanta autostrada: ormai è appurato che le ultime ibride si comportino molto bene anche su quel territorio (non esagerando con i ritmi...), ma a mio avviso non è lo scenario migliore in cui utilizzarla. Considerala solo se vuoi un'auto con il cambio automatico che non ti dia pensieri e se è nell'ottica futura di eventuali timori di blocchi del traffico. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, mi state rispondendo in molti!

Sì, la 308 mi ispira, oltretutto è anche un po' più corta delle classiche del suo segmento, e avendo anche qualche problema di parcheggio nel fine settimana.... può essere meglio

Tipo 1.3 non è un po' piantatina...?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.