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calalby

Freelander e problemi di accoppiamento motore

Question

Dopo tanti e vani tentativi in varie officine,  una martellata dell'ultimo meccanico e il motore riparte. 

Costo 110 euro, com'è possibile!? Risposta del meccanico: 10 euro per la martellata e 100 per sapere dove tirarla. 
A queste condizioni vorrei chiedere e sperare di trovare un esperto che sappia tirare la martellata giusta al motore della mia macchina, cioè risolvere ammesso che sia possibile il problema che mi assilla da un pò di mesi e che vado ad esporre qui di seguito:
- Freelander 1800 a benzina del 1999, con impianto GPL installato nel 2010
- km percorsi 160.000 circa
- quattro anni fa rifatta la testa
- da circa sette mesi a questa parte, vari interventi in due officine per un consumo anomalo di refrigerante (circa 120 ml ogni 50 km percorsi)
- dopo la sostituzione del collettore, alla prima accensione grande fumata bianca per 1 km circa
- mai alcun segnale nel termometro di temperatura elevata
- due prove chimiche con risultati negativi
- messo sotto pressione l'impianto idraulico, nessuna perdita evidenziata
- all'ultimo controllo fatto fare alla Land Rover, in un primo momento dissero che non c'era nessuna perdita di acqua, ma dopo le mie insistenze per un controllo più accurato la seguente testuale risposta riportata in fattura: "E' STATO RILEVATO UN CONSUMO DI REFRIGERANTE SOLO CON CARICO MOTORE DERIVATO DA UN PROBLEMA  DI ACCOPPIAMENTO MOTORE", precisandomi tra l'altro l'impossibilità di effettuare l'eventuale intervento di riparazione, causa indisponibilità presso la casa madre del materiale occorrente (non più in produzione)
- il mio meccanico di fiducia mi spiega che il problema dovrebbe consistere in una deformazione dei bulloni che fissano il motore alla propria sede.
Chiedo aiuto agli esperti di questo forum, cerco possibilmente quella "martellata" che mi possa risolvere il problema, per evitare la rottamazione che mi è stata prospettata o i costi rilevanti per la sostituzione del mio con un motore usato con tutte le incognite che questo comporta.
Inoltre: 1°- è proprio vero che sarebbe da scartare l'ipotesi di sostituire i bulloni, per il rischio di non riuscire ad estrarne uno o più dei vecchi del tutto interi? e 2°- sono sicuramente i bulloni il problema di accoppiamento o potrebbe essere qualcos'altro e in questo caso che cosa?
Infine chiedo di conoscere l'aspettativa di vita che potrebbe avere questa macchina continuando ad utilizzarla  nelle condizioni in cui si trova. Infatti continua ad andare benissimo dopo i circa 2.000 km fatti da quando accusa il problema di cui sopra. 
Sono un "ragazzo" di 79 anni, ho pochi soldi e nessun interesse a rottamare e sostituire questo Freelander, che da tempo soddisfa ampiamente tutte le mie necessità.
Grazie, grazie infinite anticipatamente all'eventuale esperto che avesse la soluzione giusta.

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3 answers to this question

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Sono alquanto perplesso dal termine “accoppiamento motore” : intendono forse che hai la testa e o il basamento deformati e non avendo più un ottima tenuta tra di loro ti consuma refrigerante? Oppure hai la testata crepata?

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Posted (edited)

Ciao

A naso direi un problema di scarsa compatibilità con l'impianto GPL dei motori LR . visto che hai rifatto la testata quattro anni fa .

Il motore è il famigerato Rover serie K , non certo un mostro di affidabilità .

E' poco chiara la descrizione del problema. La tua Freelander dovrebbe avere ancora un telaietto sottoscocca a cui si ancora la meccanica , quindi i bulloni dovrebbero essere quelli ( od in alternativa i bulloni di connessione al cambio .

 

Ma non vorrei che si parlasse dei bulloni che uniscono la testata al blocco motore.

 

In questo caso , potresti dover smontare/rifare il motore .

io personalmente mi informerei dei costi di un motore sostitutivo .

Se ti entra acqua dalla testata rischi un grippaggio, magari in corsa, con rischi per te e per gl ialtri .

 

 

 

Edited by stev66
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È un motore che conosco abbastanza ed il serie k lo vedi ad occhio nudo se c'è qualcosa che non va, in pratica apri il cofano e se vedi una mousse tipo maionese, vuol dire che sei di nuovo punto e a capo con la testata.
Domanda... quando l'hai rifatta, hai usato il kit modificato (se guardi sui forum Lotus o Land Rover sai di cosa parlo).

☏ SM-G903F ☏

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