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Scelte strategiche Groupe Renault


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5 ore fa, Marco1975 scrive:

Stai scherzando spero , Renault sta bene nonostante che abbiano perso il loro secondo mercato (Russia) e il loro percorso di ritorno alla redditività e’ molto più sostenibile di quello di Stellantis in Europa. 

Poi poverini hanno ripreso la leadership di mercato in Francia a Stellantis e ovunque salgono quanto stellantis crolla. Proprio sull’orlo del fallimento LoL 😂

🤣 Ma se ha dovuto chiedere in prestito 5 miliardi allo stato francese e l'hanno costretta a scendere dal 43% al 15% in Nissan. Il gruppo Nissan Renault Mitsubishi di cui Renault aveva il controllo era quello che vendeva di più al mondo. Oggi Renault è un produttore regionale che capitalizza in borsa 1/6 di stellantis. Un successone 

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Da quando c’è De Meo non sbagliano un colpo e fatturato ebitda e quote di mercato crescono ben di più del mercato e nonostante che gli hanno sequestrato le fabbriche e il mercato russo.

Le quote 43-15% in Nissan le hanno messe in una holding senza diritto di voto ma restano loro e le venderanno quando il mercato è favorevole. 
Quanto ai prestiti - rimborsati - vogliamo fare la lista di chi li ha avuti durante il Covid forse ?

Sarebbe utile leggere almeno le grandi linee del bilancio prima di sentenziare che stanno fallendo o altre affermazioni semplicistiche e totalmente false.

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44 minuti fa, Marco1975 scrive:

Da quando c’è De Meo non sbagliano un colpo e fatturato ebitda e quote di mercato crescono ben di più del mercato e nonostante che gli hanno sequestrato le fabbriche e il mercato russo.

Le quote 43-15% in Nissan le hanno messe in una holding senza diritto di voto ma restano loro e le venderanno quando il mercato è favorevole. 
Quanto ai prestiti - rimborsati - vogliamo fare la lista di chi li ha avuti durante il Covid forse ?

Sarebbe utile leggere almeno le grandi linee del bilancio prima di sentenziare che stanno fallendo o altre affermazioni semplicistiche e totalmente false.

Ma di cosa parli se l'ultima trimestrale è scesa del 7% proprio perché i dati erano peggiori del previsto? Chiaro che dopo anni di cali e dopo aver fatto investimenti e fatto uscire nuovi modelli il fatturato sia cresciuto ma non come speravano e con margine sempre bassi tra il 7-8%. Quest'anno chiuderà con neppure 50 miliardi di fatturato contro i 200 di stellantis e forse 4 di utile contro i 20 di stellantis. I prestiti durante il COVID li hanno avuti tutti per fornire liquidità dato che non vendevano auto e stellantis ad esempio li ha già restituiti. Renault ha avuto il prestito perché rischiava di fallire come ha detto il ministro La Maire. Altro che invenzione. La partecipazione di maggioranza in Nissan intanto l'ha dovuta rinegoziazione e l'ha persa, mi dici nulla. E stellantis che ha forse i migliori margini del settore ed è quella che macina più utili dovrebbe imparare da Renault? Mi avessi detto Toyota o byd potevo pure capire

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Bene ti sei risposto da solo : non sta affatto sull’orlo del fallimento, visti i miliardi di utile che tu stesso scrivi. 
Idem per i miliardi di valorizzazione per la quota 43-15 in Nissan messa in un fondo, che permetteranno di investire per la crescita. 
Per quanto riguarda il confronto in Europa con Stellantis, a questo ritmo Renault guadagna 2-3 punti di quota di mercato l’anno mentre stellantis ne perde almeno altrettanto : stiamo a vedere fin quando questo non ha impatto sulla redditività…

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2 ore fa, Marco1975 scrive:

Bene ti sei risposto da solo : non sta affatto sull’orlo del fallimento, visti i miliardi di utile che tu stesso scrivi. 
Idem per i miliardi di valorizzazione per la quota 43-15 in Nissan messa in un fondo, che permetteranno di investire per la crescita. 
Per quanto riguarda il confronto in Europa con Stellantis, a questo ritmo Renault guadagna 2-3 punti di quota di mercato l’anno mentre stellantis ne perde almeno altrettanto : stiamo a vedere fin quando questo non ha impatto sulla redditività…

Ma da solo cosa? Renault era già in difficoltà prima del covid ha tagliato 15000 posti di lavoro e capacità produttiva. Gli investimenti ingenti che ha fatto ora bisogna vedere quanto durano, bisogna vedere come vanno i nuovi rapporti con Nissan come va Nissan in nord america e in Cina. Che prenda 2-3 punti di mercato ogni anno a stellantis è una tua fantasia. Per ora risulta un gruppo molto piccolo per competere a livello mondiale e con tante incognite. Poi io spero vada bene perché mi sta pure simpatica. Ma dire a stellantis di guardare a Renault e come dire all'Inter di copiare il gioco della Salernitana 

https://www.open.online/2020/05/29/renault-spettro-fallimento-annunciati-licenziamenti/

Modificato da davos
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Fantasie ?

 

https://www.unrae.it/files/03 Gruppi_Dicembre 2023_65942dd4983f5.pdf

 

https://ccfa.fr/wp-content/uploads/2024/01/Flash-Marche-PFA-12-2023.pdf
 

se la matematica non è un’opinione, Stellantis sta crollando come quote e Renault groupe salendo a tutta velocità. Per riprendere la tua analogia calcistica, quest’anno Stellantis è come il Napoli non l’Inter.

 

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in reatla renault e stabile in europa nel 2023 come quota di mercato (anche nissan conferma circa il 2%).

per quanto sia vero che stelantis sta perdendo una quota significativa in europa, resta comunque il doppio di renault.

a livello globale si puo discutere, ma stellantis e comunque forte in nordamerica, il mercato piu profittevole di tutti. in piu la gia debola alleanza con nissan, che ha creato molti problemi in passato, e ancora oggi moltio piu debole per via del calo significativo della partecipazione

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On 11/12/2023 at 17:27, machefredfa scrive:

Possibili scenari futuri per Volkswagen e Renault

In caso di successo dell'accordo, Volkswagen e Renault potrebbero consolidare la loro posizione nel mercato europeo dell'elettrico, contribuendo alla crescita delle vendite di entrambe le aziende.

Inoltre, l'accordo potrebbe portare Volkswagen e Renault potrebbero a lavorare insieme su altri progetti, come la produzione di batterie o nuove tecnologie di guida autonoma.

I modelli che potrebbero nascere da questo accordo industriale sarebbero delle city car o delle compatte elettriche. Questi sono i segmenti di mercato in cui le case cinesi sono attualmente più competitive, e dove quindi c'è maggiore bisogno di un'offerta europea competitiva.

Volkswagen potrebbe sviluppare le sue piccole/compatte sulla base della piattaforma elettrica Renault CMF-EV. Questa piattaforma è meno costosa della MEB e potrebbe essere una scelta più conveniente per un'auto elettrica a basso prezzo di segmentoB e C.
Inoltre, Volkswagen e Renault potrebbero lavorare allo sviluppo congiunto delle prossime city car ID1 e Twingo Legend, utilizzando per entrambe la piattaforma piattaforma CMF-AEV,  un'evoluzione più tecnologica dell'attuale CMF-A, più sicura e avanzata e ideale per piccole city car elettriche.

L'accordo tra Volkswagen e Renault è un'iniziativa importante per l'industria automobilistica europea. Se avrà successo, potrebbe aiutare le due aziende a competere con le case cinesi e a conquistare una quota significativa del mercato europeo dell'elettrico.

 

Sbaglierò, ma a me questo sembra un testo generato da una intelligenza artificiale

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