Vai al contenuto
  • 0

Diesel omologati Euro 6D: a partire da quando?


mare&monti

Domanda

Salve, ho letto un articolo del Sole 24 ore, datato Settembre 2019, in cui si legge a quanto ho capito (sempre che abbia capito bene, perché non ne sono del tutto convinto) che per i nuovi modelli da omologare, la normativa Euro 6D entrerà in vigore a partire da Gennaio 2020, mentre per quelli già omologati, la normativa entrerà in vigore a partire da gennaio 2021.

Siccome, in soldoni, non ci ho capito niente di cosa voglia dire, c'è qualcuno esperto in materia che gentilmente può spiegarmi, in concreto, cosa significhi tutto ciò?

 

L'unica cosa che ho capito è che gli euro 6D fino al 2030 potranno circolare tranquilli anche dentro le zone urbane B vietate al traffico a tutti gli altri tipi di euro (2,3,4,5,6,6a,6b,6c, 6d-temp), mentre all'euro 6 d-temp sarà permesso circolarvi solo fino al 2028.

 

Concretamente, la domanda è la seguente: siccome ho da ordinare un'auto con motore diesel, che verrà immatricolata, presumibilmente, a febbraio 2020 come faccio a fare in modo che mi diano un'auto Euro 6D, anziché una Euro 6D-Temp?

Grazie mille.

 

P.S. non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarla eventualmente nella sezione che ritengono giusta. Grazie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per rimanere in argomento, se l'utilizzo è comprensivo di utilizzo frequente in città, conviene andare su un ibrido, magari anche solo con batteria tampone ( vedi ibrido Mazda con Wankel). Se non si vive in città e non ci si reca di frequente, diesel sono alla morte. Vanno bene anche i 6abc.

☏ Mi A1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gilerak scrive:

Forse alcuni di voi hanno letto il mio topic "Ipotesi Giulia" dove si parlava anche di questo.

 

Alla fine dei ragionamenti mi sono fatto l'idea che oggi non abbia senso spendere molti soldi per un diesel Euro6abc (e forse nemmeno per un d-temp/d) a meno che non si facciano veramente tanti km e quindi si pensi di portare l'auto a "valore residuo zero" entro i prossimi 5/6 anni.

Merita prendere un altra alimentazione od aspettare, se possibile, che calino i prezzi: così se si avranno problemi almeno si sarà speso una cifra congrua.

Poi è vero che per ora solo Milano ha sbroccato così però chissà se qualcuno ne seguirà l'esempio.

Se uno compra l'auto per tenerla molto a lungo a mio avviso il mio discorso ha senso.

 

PS: Poi sto anche valutando se, con questi andazzi, ha senso proprio comprarla l'auto ma è un altro argomento.

 

No, gilerak ... non l'ho letto il tuo topic "Ipotesi Giulia". Anche perché non è facile, dal titolo, capire che potesse trattare di obsolescenza precoce del valore di un diesel. Credevo parlasse di Giulia, non so ... di qualche bella ragazza. ?

Puoi linkarlo che me lo leggo?

Grazie ?

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, sonica scrive:

Per rimanere in argomento, se l'utilizzo è comprensivo di utilizzo frequente in città, conviene andare su un ibrido, magari anche solo con batteria tampone ( vedi ibrido Mazda con Wankel). Se non si vive in città e non ci si reca di frequente, diesel sono alla morte. Vanno bene anche i 6abc.

☏ Mi A1 ☏
 

 

Qualunque sia l'uso, l'handicap di non poter circolare, tra soli 5 anni, nelle zone urbane B va conteggiato in termini di money: non esiste che compro una mozzarella che scade domani al prezzo di una a lunga conservazione.

La mozzarella scaduta va pagata per mozzarella scaduta, è bene che se lo comincino a ficcare in testa un po' di venditori. ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@mare&monti abbiamo afferrato il concetto, non serve che lo ripeti mille volte. Tu però cerca di afferrare che Milano non è l'Italia né tantomeno il mondo. Io abito vicino Roma e me ne posso sbattere dei limiti, tanto non ci entro neanche a Roma con l'auto, e come me il 90% della popolazione italiana che non deve andare a Milano in auto.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[mention=35877]mare&monti[/mention] abbiamo afferrato il concetto, non serve che lo ripeti mille volte. Tu però cerca di afferrare che Milano non è l'Italia né tantomeno il mondo. Io abito vicino Roma e me ne posso sbattere dei limiti, tanto non ci entro neanche a Roma con l'auto, e come me il 90% della popolazione italiana che non deve andare a Milano in auto.
Siamo allineati.

☏ Mi A1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, jameson scrive:

@mare&monti abbiamo afferrato il concetto, non serve che lo ripeti mille volte. Tu però cerca di afferrare che Milano non è l'Italia né tantomeno il mondo. Io abito vicino Roma e me ne posso sbattere dei limiti, tanto non ci entro neanche a Roma con l'auto, e come me il 90% della popolazione italiana che non deve andare a Milano in auto.

 

Noto un certo fastidio, correggimi se sbaglio ...

Io afferro che tu, giustamente, sei libero di fare come meglio ritieni quindi, come dici, sbattertene del discorso "abbassamento iperbolico nei prox due-tre anni del valore di un diesel Euro 6 [a,b,c] acquistato oggi a peso d'oro", ma non tutti la pensano come te.

Io, per esempio, la penso diversamente ... molto diversamente, come hai già avuto modo di capire.

E come me, molti altri consumatori.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, mare&monti scrive:

Noto un certo fastidio, correggimi se sbaglio ...

Io afferro che tu, giustamente, sei libero di fare come meglio ritieni quindi, come dici, sbattertene del discorso "abbassamento iperbolico nei prox due-tre anni del valore di un diesel Euro 6 [a,b,c] acquistato oggi a peso d'oro", ma non tutti la pensano come te.

Io, per esempio, la penso diversamente ... molto diversamente, come hai già avuto modo di capire.

E come me, molti altri consumatori.

Concordo col tuo punto di vista, ma abbiamo capito, non serve che lo ripeti 100 volte.

Comunque lo puoi sempre rivendere fuori Milano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.