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Ieri intanto è uscito il listino della concorrente più diretta la C-HR PHEV che parte da 43.700 € con 3.700 € di sconto, contro i 38.500 € della MX-30 con sconto di 8.500 €, ci ballano la bellezza di 10 k.

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9 ore fa, Matteo B. scrive:

Non male, da record no, ma come plug in "medio-piccola" non è male come numeri.

Screenshot 2023-10-05 alle 22.22.36.png

 

Diciamo che è da usare quanto più possibile in EV, ed in modalità normale può avere un ottimo range in un contesto urbano/ suburbano. 

 

In autostrada, non è un sistema efficiente, trovi crossover a benzina che fanno molto meglio.

 

A tutti gli effetti, è un piccolo SUV elettrico, con cui puoi star tranquillo di non rimanere fermo perché è finita la carica. Ci sta, una soluzione un po' esotica che non mi dispiace.

Adesso, xtom scrive:

Ieri intanto è uscito il listino della concorrente più diretta la C-HR PHEV che parte da 43.700 € con 3.700 € di sconto, contro i 38.500 € della MX-30 con sconto di 8.500 €, ci ballano la bellezza di 10 k.

 

Comunque sono auto molto differenti, considerando il pochissimo spazio che ha nei posti dietro la Mazda.

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1 ora fa, xtom scrive:

Ieri intanto è uscito il listino della concorrente più diretta la C-HR PHEV che parte da 43.700 € con 3.700 € di sconto, contro i 38.500 € della MX-30 con sconto di 8.500 €, ci ballano la bellezza di 10 k.

Dai dati tecnici è un mondo avanti: 180 km/h di velocità massima, 7.2s nello 0-100 kmh, 1650 kg di peso.

Inoltre lo sconto di 8.500 € è con incentivi, che si possono applicare anche a Toyota, aggiungendo 5.000€ di sconto:

Ecoincentivi auto con la gamma Toyota | Toyota

 

 

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22 minuti fa, AlexMi scrive:

Dai dati tecnici è un mondo avanti: 180 km/h di velocità massima, 7.2s nello 0-100 kmh, 1650 kg di peso.

Inoltre lo sconto di 8.500 € è con incentivi, che si possono applicare anche a Toyota, aggiungendo 5.000€ di sconto:

Ecoincentivi auto con la gamma Toyota | Toyota

 

Sì, come prestazioni è superiore la Toyota e anche come praticità delle porte.

 

Come prezzo la Toyota non è molto chiara con gli sconti, nella cartella stampa dice 3.750 € di sconto, forse riservati sollo alla ibrida, mentre nella pagina che hai linkato mette 5 k di sconto con rottamazione, poi dice fino a 6.750 € di bonus, forse per gli allestimenti più cari.

 

image.png.488fe704b47492e6aed872308533ee1e.png

 

Di listino ufficiale però la PHEV parte da 43.700 € non da 41.950 €, che credo sia il prezzo con finanziamento

 

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Mazda forse è po' più chiara

 

image.thumb.png.19a702d220c366cfd034e3c75743a8d9.png

 

Facessero tutti come Tesla però sarebbe meglio.

 

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12 ore fa, AlexMi scrive:

No scusa, Q4 e-tron in confronto è enorme, nell'automotive 20 cm in più di lunghezza, 7 di larghezza e 7 di altezza sono una enormità, altro che mica tanto.

Che a batteria scarica non riesca neppure a fare i 130 kmh effettivi perchè il wankel non c'è la fa a dare potenza per ricaricare e dare forza elettromotrice insieme, lo trovo ridicolo, se posso.

Si ma la condizione a batteria scarica non dovrebbe verificarsi mai. 

Per capirci, se devi fare un viaggio, parti a batteria carica e metti la modalità automatica od ibrida, in cui la batteria non scende sotto il 50% 

Se il tuo viaggio si conclude in una ZTL, puoi passare in modalità charge negli ultimi km e passare poi in modalità EV solo nella, ZTL . 

Nella ZTL se puoi ricarichi. Sennò uscito dalla ZTL, modalità hybrid fino alla prima colonnina. 

Questa Mazda si deve più considerare come una EV con Range Extender, piuttosto che come una HEV come Honda. 

Ps nei giri autostradali del Nord Italia di quest'estate ho visto ben pochi andare a cannone, ovviamente nei pochissimi tratti senza lavori, traffico infernale e quant'altro dove io tenevo i 130 km/h di GPS. 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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29 minuti fa, xtom scrive:

 

Sì, come prestazioni è superiore la Toyota e anche come praticità delle porte.

 

Come prezzo la Toyota non è molto chiara con gli sconti, nella cartella stampa dice 3.750 € di sconto, forse riservati sollo alla ibrida, mentre nella pagina che hai linkato mette 5 k di sconto con rottamazione, poi dice fino a 6.750 € di bonus, forse per gli allestimenti più cari.

 

image.png.488fe704b47492e6aed872308533ee1e.png

 

Di listino ufficiale però la PHEV parte da 43.700 € non da 41.950 €, che credo sia il prezzo con finanziamento

 

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Mazda forse è po' più chiara

 

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Facessero tutti come Tesla però sarebbe meglio.

 

Qui è spiegato un po' meglio lo sconto Toyota per la Plug-in:

Toyota C-HR: apertura ordini italia, prezzo, motore, cavalli, interni, allestimenti - Quattroruote.it

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7 minuti fa, stev66 scrive:

Si ma la condizione a batteria scarica non dovrebbe verificarsi mai. 

Per capirci, se devi fare un viaggio, parti a batteria carica e metti la modalità automatica od ibrida, in cui la batteria non scende sotto il 50% 

Se il tuo viaggio si conclude in una ZTL, puoi passare in modalità charge negli ultimi km e passare poi in modalità EV solo nella, ZTL . 

Nella ZTL se puoi ricarichi. Sennò uscito dalla ZTL, modalità hybrid fino alla prima colonnina. 

Questa Mazda si deve più considerare come una EV con Range Extender, piuttosto che come una HEV come Honda. 

Ps nei giri autostradali del Nord Italia di quest'estate ho visto ben pochi andare a cannone, ovviamente nei pochissimi tratti senza lavori, traffico infernale e quant'altro dove io tenevo i 130 km/h di GPS. 

 

 

 

La condizione a batteria scarica può anche verificarsi poco (dipende), ma è utile per capire il rendimento della parte termica, altrimenti volutamente nascosto. E incide in tutte le situazioni.

Se parti in modalità ibrida con batteria carica per un lungo viaggio, comunque dopo 40-50km vai in modalità termica, e li conta tantissimo il rendimento di quella parte, visto che sei in autostrada.

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

La condizione a batteria scarica può anche verificarsi poco (dipende), ma è utile per capire il rendimento della parte termica, altrimenti volutamente nascosto. E incide in tutte le situazioni.

Se parti in modalità ibrida con batteria carica per un lungo viaggio, comunque dopo 40-50km vai in modalità termica, e li conta tantissimo il rendimento di quella parte, visto che sei in autostrada.

Si ma in modalità ibrida non scendi mai sotto il 50% di batteria, quindi il termico in pratica deve dare solo quello che consumi al momento ( a regime costante, i transitori vengono gestiti in elettrico) e non ricaricare la batteria stessa. Parliamo di 25 o 30 kWh/100 km quindi di una potenza generata di quell'ordine di grandezza. Discorso diverso se vai in modalità charge o lasci scaricare la batteria in EV. A quel punto il termico dovrà sia muoverti sia ricaricare. Ma dovrebbe essere una situazione molto rara. 

Soprattutto se la gestiamo come un'elettrica da ricaricare in ogni occasione possibile, e non come una HEV. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Adesso, stev66 scrive:

Si ma in modalità ibrida non scendi mai sotto il 50% di batteria, quindi il termico in pratica deve dare solo quello che consumi al momento ( a regime costante, i transitori vengono gestiti in elettrico)...

Esatto, quindi in autostrada è solo il termico che ti spinge, e li vengono a galla i rendimenti di quella componente, che vedremo nelle prove, ma ho sentore che siano abbastanza scarsi, contro Toyota che ha una potenza tripla e rendimenti migliori.

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