Vai al contenuto
  • 0

Quali ADAS sono davvero utili?


indeciso88

Domanda

Dopo l'ultima avventura del mio anziano padre (la seconda nel mese) mi sono deciso a comprare una nuova macchina che abbia quanto meno la frenata d'emergenza, ma è un ginepraio! Oggi son passato in Citroen e il city brake è disponibile solo sulle Aircross (18.000 euri), sulla C3 è solo sulla carta. 

Ora vorrei indagare sulla Renegade e sulle VW che mi paiono abbastanza avanzate in questo. La Toyota mi pare che abbia un sistema che non interviene fino a che la collisione è inevitabile. Voi avete esperienze?

Il primo che dice che mio padre dovrebbe smettere di guidare vince un pesce rosso!

IMG_20191214_145639715~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, slego scrive:

 

in realtà funziona sempre ma, come è probabilmente specificato sul libretto, non è un sistema che evita le collisioni, bensì un avviso e un ausilio, con determinate caratteristiche di funzionamento e relativi limiti.

(anche ABS, ESP, airbag etc  a volte "non funzionano": funzionano secondo la loro logica, ma non è detto che ti impediscano sempre di tamponare, ribaltarti o farti male).

 

Spetta.

Un abs interviene sempre (a modo suo). Se tamponi è perchè era troppo vicino. ma lui ti massimizza la frenata

Un esp se non lo stacchi interviene sempre(a modo suo)

L'airbag interviene sempre quando le centraline lo richiedono

 

frenata d'emergenza invece interviene a modo suo. Non sempre. c'avrà una sua logica ma non la trovo....logica :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, LucioFire scrive:

frenata d'emergenza invece interviene a modo suo. Non sempre. c'avrà una sua logica ma non la trovo....logica :D

 

il sistema FCW è sempre attivo (se no lo hai disattivato volontariamente) e sempre in funzione. e interviene sempre quando è il caso di farlo, a modo suo.

proprio come gli altri sistemi che citi.

e come gli altri sistemi non è infallibile.

te sai per certo che ad esempio l'ESP interviene sempre? sempre quando? sempre quando serve o sempre quando la centralina decide di farlo intervenire?

vedi che è la stessa cosa.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yaris 2017 (no hybrid, cambio manuale, 111 cv benzina), mi ha tirato un'inchiodata pazzesca perché si stava immettendo un camion con rimorchio alla mia destra, io ho rallentato e il radar vedendo il camion sempre più vicino nonostante non ci fosse pericolo (ho rallentato verso i 15/20 kmh circa) ha deciso di inchiodare la macchina.
Fortuna ha voluto che non c'era nessuno dietro di me sennò mi avrebbero sicuramente tamponato...a volte mi suona anche quando vede macchine parcheggiate lungo strada ma che non sono di fronte bensì a lato...non è diffettoso ma ha proprio una logica che lascia il tempo che trova... qui dalle mie parti una polo che ha avuto (probabilmente) un'interferenza ha fatto due incidenti sullo stesso punto mandandola in ospedale.
https://www.leggo.it/italia/cronache/polo_frenata_assistita_ospedale_danni_oggi-4471614.html
 

  • Assurdo! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 

Spetta.

Un abs interviene sempre (a modo suo). Se tamponi è perchè era troppo vicino. ma lui ti massimizza la frenata

Un esp se non lo stacchi interviene sempre(a modo suo)

L'airbag interviene sempre quando le centraline lo richiedono

 

frenata d'emergenza invece interviene a modo suo. Non sempre. c'avrà una sua logica ma non la trovo....logica

No stai facendo confusione abs evita il bloccaggio quello che massimizza la frenata è il brake assist; in ogni caso abs esp e airbag sono basati solo su accelerometri o in generale su sensori che valutano il comportamento del veicolo su cui sono montati, mentre con la frenata automatica entrano in gioco anche cause esterne per questo può sembrare che non ci sia logica e che a volte funzioni a caso. Diciamo che specialmente il segnale acustico è molto prudente in ogni caso

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le vostre esperienze, mi hanno fatto relativizzare la necessità di questi accessori.

Comunque sto ancora aspettando che la Citroen mi mandi via mail i preventivi richiesti che sul momento non hanno voluto stampare. invece con una simpatica mail il concessionario Peugeot mi dice di scaricarmi da solo la brochure che avevo chiesto in sede perché sono 6 mega e non sono capaci manco di linkarla. Ed io che pensavo fosse un malcostume fiat!

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, joker37 scrive:

No stai facendo confusione abs evita il bloccaggio quello che massimizza la frenata è il brake assist; in ogni caso abs esp e airbag sono basati solo su accelerometri o in generale su sensori che valutano il comportamento del veicolo su cui sono montati, mentre con la frenata automatica entrano in gioco anche cause esterne per questo può sembrare che non ci sia logica e che a volte funzioni a caso. Diciamo che specialmente il segnale acustico è molto prudente in ogni caso

 

 

☏ iPhone ☏

Si ma sulla mia ho rischiato forte di inchiappettare uno che andava in retromarcia in superstrada. Li ne suono ne frenata. 

Mentre giorni fa, l'unica volta su 5000 km che ha suonato, era per un serie 3 che ha rallentato mentre io andavo a 110 ma avevo già lasciato il gas, e il serie 3 non è che ha inchiodato. 

Diciamo che mi ha spaventato quando non ce n'era bisogno. 

E quando a mio avviso c'era bisogno, il sistema non si è fatto vivo. 

L'abs massimizzare la frenata nel senso che ottimizza lo spazio di frenata. E L'abs son sicuro che in certe condizioni interviene sempre. Mentre l'altro non ho questa certezza. 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si pure a me una classe e ha fatto un brutto scherzo in autostrada, però devo ammettere che stavo veramente facendo un sorpasso poco cristiano diciamo, e anche altre auto specialmente in curvoni autostradali spesso suonano quando stai per superare un tir.
Per contro in città qualche volta mi hanno salvato da piccole distrazioni.
Quindi in generale li valuto positivamente, ma non ci faccio troppo affidamento


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, joker37 scrive:

Si pure a me una classe e ha fatto un brutto scherzo in autostrada, però devo ammettere che stavo veramente facendo un sorpasso poco cristiano diciamo, e anche altre auto specialmente in curvoni autostradali spesso suonano quando stai per superare un tir.
Per contro in città qualche volta mi hanno salvato da piccole distrazioni.
Quindi in generale li valuto positivamente, ma non ci faccio troppo affidamento


☏ iPhone ☏

ripeto...sarò prudente io ma in 5000 km ha suonato una volta

 

tutto questo per dire che non credo che ,al livello attuale,siano la soluzione per il nostro utente

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/12/2019 at 20:02, Lightman scrive:

 mi ha tirato un'inchiodata pazzesca perché si stava immettendo un camion con rimorchio alla mia destra, io ho rallentato e il radar vedendo il camion sempre più vicino nonostante non ci fosse pericolo (ho rallentato verso i 15/20 kmh circa) ha deciso di inchiodare la macchina.
Fortuna ha voluto che non c'era nessuno dietro di me sennò mi avrebbero sicuramente tamponato...a volte mi suona anche quando vede macchine parcheggiate lungo strada ma che non sono di fronte bensì a lato...non è diffettoso ma ha proprio una logica che lascia il tempo che trova.

 

Sei sicuro che sia tarato correttamente?

 

Che per qualche motivo non sia fuori asse, come successo all'Audi di una persona che conosco.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.