Vai al contenuto
  • 0

Quali ADAS sono davvero utili?


indeciso88

Domanda

Dopo l'ultima avventura del mio anziano padre (la seconda nel mese) mi sono deciso a comprare una nuova macchina che abbia quanto meno la frenata d'emergenza, ma è un ginepraio! Oggi son passato in Citroen e il city brake è disponibile solo sulle Aircross (18.000 euri), sulla C3 è solo sulla carta. 

Ora vorrei indagare sulla Renegade e sulle VW che mi paiono abbastanza avanzate in questo. La Toyota mi pare che abbia un sistema che non interviene fino a che la collisione è inevitabile. Voi avete esperienze?

Il primo che dice che mio padre dovrebbe smettere di guidare vince un pesce rosso!

IMG_20191214_145639715~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 14/12/2019 at 21:56, indeciso88 scrive:

... La Toyota mi pare che abbia un sistema che non interviene fino a che la collisione è inevitabile. ...

 

 

Interessante... mi ha fatto venire in mente questo: "La prossima volta che volate portatevi dietro Pocket Pal. Pocket Pal è un complesso di microchip in grado di prevedere una collisione con il vostro aereo con ben dieci secondi d'anticipo. Forse Pocket Pal non vi salverà la vita, ma in caso di collisione sarete i primi a saperlo."

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/12/2019 at 21:56, indeciso88 scrive:

La Toyota mi pare che abbia un sistema che non interviene fino a che la collisione è inevitabile.

 

Per ciò che concerne la frenata di emergenza, funziona più o meno così su un po' tutte le auto ;) 

 

Alcune ti anticipano il pericolo con un suono. Ed a meno che non ci sia un radar, tende a fare ciò ad andature cittadine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho testato la frenata automatica da parcheggio che ha la Skodia. L'ho manovrata apposta in retro contro un sacco pieno di foglie secche :mrgreen: e in effetti ha funzionato, ha tirato un inchiodone all'ultimo che ha salvato il paraurti ma dal suono pare abbia distrutto l'impianto frenante :lol:

Dovrei fare qualche test a velocità un po' più alta.

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 3
  • Adoro! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Wilhem275 scrive:

Ho testato la frenata automatica da parcheggio che ha la Skodia. L'ho manovrata apposta in retro contro un sacco pieno di foglie secche :mrgreen: e in effetti ha funzionato, ha tirato un inchiodone all'ultimo che ha salvato il paraurti ma dal suono pare abbia distrutto l'impianto frenante :lol:

Dovrei fare qualche test a velocità un po' più alta.

avevo scritto un mess ma è sparito.

Dicevo che io con la giulia su 5000 km non si era mai attivato,nemmeno l'effetto sonoro. pensavo non funzionasse. e in un paio di occasioni a mio avviso avrebbe dovuto almeno suonare.

Giorni fa invece ha suonato,senza frenare,in superstrada...ma a mio avviso non ce n'era bisogno.

Magari sbaglierò io ma siamo sicuri che sti dispositivi funzionino sempre e siano affidabili?anche a basse velocità ad esempio?

tipo 15\20 km ora?

inmanovra so per certo che non funzionano...se c'è un muretto lo prendi e basta :D

  • Perplesso... 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, LucioFire scrive:

avevo scritto un mess ma è sparito.

Dicevo che io con la giulia su 5000 km non si era mai attivato,nemmeno l'effetto sonoro. pensavo non funzionasse. e in un paio di occasioni a mio avviso avrebbe dovuto almeno suonare.

Giorni fa invece ha suonato,senza frenare,in superstrada...ma a mio avviso non ce n'era bisogno.

Magari sbaglierò io ma siamo sicuri che sti dispositivi funzionino sempre e siano affidabili?anche a basse velocità ad esempio?

tipo 15\20 km ora?

inmanovra so per certo che non funzionano...se c'è un muretto lo prendi e basta :D

Non sempre ? e sicuro la XC60 del 2015 aveva un dispositivo piu evoluto delle telecamere di Panda/Polo/C3

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia esperienza con la mini clubman è alterna, una volta ha funzionato bene e mi ha salvato, un’altra non ha funzionato e purtroppo ho cocciato (mea culpa), un’altra volta è entrato in azione senza motivo.

 

con la Discovery devo ancora capire, per ora non mi fido....

 

insomma alcuni sistemi ci aiutano ma meglio non riversare la sicurezza su di loro 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 4
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, LucioFire scrive:

avevo scritto un mess ma è sparito.

Dicevo che io con la giulia su 5000 km non si era mai attivato,nemmeno l'effetto sonoro. pensavo non funzionasse. e in un paio di occasioni a mio avviso avrebbe dovuto almeno suonare.

Giorni fa invece ha suonato,senza frenare,in superstrada...ma a mio avviso non ce n'era bisogno.

Magari sbaglierò io ma siamo sicuri che sti dispositivi funzionino sempre e siano affidabili?anche a basse velocità ad esempio?

tipo 15\20 km ora?

inmanovra so per certo che non funzionano...se c'è un muretto lo prendi e basta :D

Su Giulia da libretto sotto i 7 km/h non funziona. (Neanche sopra i 200.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, jameson scrive:

Su Giulia da libretto sotto i 7 km/h non funziona. (Neanche sopra i 200.)

purtroppo andavo più piano per manovrare vicino al garage grrr

Comunqu mi pare buono come range.

Il prolema è che se fa come successo a poliziottesco...non mi fido.

 

Cioè lasciando stare i guasti,so che l'abs funziona...l'airbag funziona,l'esp funziona,il lane mantain funziona...

Mentre con la frenata automatica...funziona...si....no..a volte....boh....ho cocciato

:D

magari in futuro miglioreranno...pur ei primi abs non erano infallibili

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, LucioFire scrive:

Cioè lasciando stare i guasti,so che l'abs funziona...l'airbag funziona,l'esp funziona,il lane mantain funziona...

Mentre con la frenata automatica...funziona...si....no..a volte....boh....

 

in realtà funziona sempre ma, come è probabilmente specificato sul libretto, non è un sistema che evita le collisioni, bensì un avviso e un ausilio, con determinate caratteristiche di funzionamento e relativi limiti.

(anche ABS, ESP, airbag etc  a volte "non funzionano": funzionano secondo la loro logica, ma non è detto che ti impediscano sempre di tamponare, ribaltarti o farti male).

Modificato da slego
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.